Zip Ludico (due anni di Ars Ludica, il forum… famo quasi tre, anzi, va’)

L’usa-e-getta non fa decisamente per me, infatti continuo a essere anacronisticamente affezionato ai newsgroup – nonostante l’apparenza spoglia e dimessa – soprattutto perché, a distanza di anni, di lustri, oserei dire di decenni (il primo messaggio disponibile su googlegroups risale al 1981), è ancora possibile quantomeno consultare discussioni epocali, trovare ricchi spunti, oppure messaggi dimenticati ma pressoché definitivi (o anche, molto più modestamente, “solo” interessanti) su questo o quell’altro argomento… ma anche emozionarsi con semplicità, ritrovando flame epocali, lamerate primitive, o amici ora inghiottiti dalla vita reale, così piena di amanti da gestire, mutui da pagare, figli che crescono ascoltando Fabri Fibra o Gigi D’Alessio.

Non che tutto sia così meritevole di essere tramandato ai posteri, anzi, per carità. Però…

Ecco quindi tratti in salvo dalle periodiche pulizie primaverili (?) i primi due anni di chiacchierate sul “nostro” nanoforum, ospitato da TGM Online.

Clicca qui sotto per scaricare il malloppo e/o consultare online i singoli thread.

Orsù, cliccami!

NB: I topic sono stati salvati in periodi molto diversi e spesso in maniera meccanica, frenetica e impulsiva per salvarli dalla distruzione! 🙂
Attualmente l’archivio è quindi un po’ incasinato e pesantuccio, ci sono doppioni, buchi, topic salvati in formati differenti e (ri)nominati in modo a volte poco chiaro e intuitivo.

Tenete presente quindi che nei prossimi giorni cercherò di snellire un po’ e di ordinare il tutto, rinominando, ripulendo e dividendo per annate.

Aggiornamento pomeridiano del 14 Settembre: rinominazione e divisioni per annate effettuata (quattro archivi – dal 2003 al 2006 – rispettivamente da 14, 54, 25 e 8 mega, questo nella “versione fat”, mentre per quanto riguarda quella snella ve la cavate con circa 4 mega complessivi). Consiglio di scaricare/consultare in ogni caso la “versione cicciona”, se potete, dato che risulta assai più leggibile.

7 comments on “Zip Ludico (due anni di Ars Ludica, il forum… famo quasi tre, anzi, va’)

  1. Giusto inaugurare la categoria “repost” 😀

    Potresti scrivere qui un po’ di cose che avevi scritto nel post sul forum (perché ESSO resterà offline un giorno intero, ad esempio).

    Ah, devo confessare una cosa brutta… mi sono accorto *ieri* che i link per i feed rss di questa pagina erano sbagliati, puntavano al blog di test 😐

  2. Ah. C’è qualcuno anche nei newsgroup che attiva il flag per scegliere la non archiviazione dei propri messaggi; per non parlare della possibilità di eliminare messaggi, tout court. In questo modo i ng possono in qualche caso essere ancora meno consistenti di un forum. Bisogna stare sempre in guardia…

  3. Hai ragione, StM… è incredibile, devo aver inconsciamente rimosso il motivo stesso dei salvataggi, e cioè l'”ApocaFUD” (anche perché, realisticamente, mi sembra difficile che tutto possa tornare a posto in 24 ore)! Sui newsgroup: pensavo che la scelta di non archiviare o di cancellare roba significativa non fosse molto diffusa (almeno quella è l’impressione che ho avuto andando alla ricerca di discussioni conosciute…)

Leave a Reply