Ars Ludica di nuovo online! (Lo spazio web s’era preso due giorni di ferie)


Ars Ludica è stato irraggiungibile dalle 17.09 di lunedì 8 settembre, fino alle ore 00.08 di giovedì 11 settembre. Bluehost ha deciso di sospendere l’account senza preavviso né immediata informazione dettagliata, adducendo come motivazione che il sito stesse causando problemi di performance al server (condiviso).

Bluehost aveva probabilmente ragione, salvo per la mancanza di informazione: i database delle varie web application erano stati lasciati a loro stessi da troppi giorni o settimane, e alcune query impiegavano effettivamente dei *secondi* per rispondere, tenendo occupato il database mysql più del necessario. S’è fatto un errore per inesperienza; inesperienza che ora è auspicabilmente un po’ meno enorme.

Abbiamo preso contromisure (i cui effetti verranno monitorati a lungo) per evitare di causare ulteriori problemi (ed evitare il ripetersi almeno di *questa* eventualità), ma anche per migliorare l’esperienza di Voi utenti.

Già, Voi utenti. Anche se quasi sempre il pronome giusto sarebbe Noi. Il confine non è mai esistito, tra un Noi e un Voi. L’apprensione per le sorti di un luogo che è molto più di uno spazio web e di una url è stata condivisa in ugual modo da chi ci ha lavorato per mesi, e da chi l’ha letto di tanto in tanto. C’è da augurare a tutti di poter creare qualcosa con persone che non fanno pesare gli errori, ma si rimboccano le maniche e danno una mano a rimediare.

Insomma siamo tornati. Bentornati anche a voi.

27 comments on “Ars Ludica di nuovo online! (Lo spazio web s’era preso due giorni di ferie)

  1. Grazie Stm, tra i millemila bookmark sui videogames Ars Ludica è il primo della lista, due giorni di assenza e il web non era lo stesso per me, tutto è bene quel che finisce bene cmq.. : )

  2. Forse suonerà un po’ puerile da dire, ma in tutto questo periodo mi era salito un magone che andava via via aumentando per via della situazione di stallo, aggravata dal silenzio assoluto da parte dell’host. Però, l’epilogo è stato tanto dolce e soprattutto tanto inaspettato che ho assaporato con gioia il ritorno online, e sento, dentro di me, un sentimento che mi lega ancora più forte a questa community e al suo progetto: ho capito quanto faccia parte di me AL, ho apprezzato la preoccupazione di chi si chiedeva che fine avessimo fatto e i consigli forniti, e ho realizzato la fortuna di appartenere a qualcosa di grande, di significativo. Un qualcosa fornito di anima, fatta da noi, da voi.

    Bentornata Ars Ludica. Spero che continueremo a crescere insieme.

  3. Monops, appena la homepage di pugliahosting restituirà qualcosa ci RIguardo, eh? ;)

    (su Bluehost abbiamo hosting già pagato per quasi due anni ancora… lo possiamo considerare un luuungo tempo di riflessione a disposizione).

  4. Io possiedo e gestisco due siti su Bluehost senza aver mai avuto il minimo problema, anzi, devo dire che li ho sempre trovati estremamente disponibili e rapidi nelle risposte (attraverso la chat li si può contattare a qualsiasi ora).
    Mi spiace per quanto vi è accaduto.

  5. Ho giusto delle rimostranze sulle modalità di “avviso” (sospensione dell’account) e sulle 30-e-passa ore di attesa per la riattivazione in cui non mi hanno detto nulla di nulla, ma sono una buona soluzione di hosting tutto sommato.

  6. Ho approfittato dell’ offline del sito per provare il nuovo set di gomme Bridgestone della mia F40. [img]http://digilander.libero.it/katalog/emo/Denti/emoticons_dent1016.gif[/img]

  7. Eeeeh il cognome (e l’hosting :D) non traggano in inganno: sono nato e cresciuto tra Monza e Milano. Il cognome arriva da mio padre, che invece è nato a Cerignola :D Mia madre invece è di Milano.

    L’hosting è di una persona che conosco ed il nome mi ha sempre fatto sorridere :D

    Però è affidabilissimo! Stm, mo ti mando un messaggio con un indirizzo email.

  8. mioddio quando ho visto ACCOUNT SUSPENDED ho avuto un attacco epilettico.
    e per un giorno son stato in ansia.

  9. Azz che paura..
    Sarà questione di ore.. pensavo..
    Sarà questione di un giorno pensavo..
    Sarà questione di DUE GIORNI, speravo..

    Che il potere dell’hosting sia sempre con voi.

  10. lamb-O, ho costruito male la frase… era il viceversa di quello che hai inteso tu :D

    Oppure la tua è una battutona doppia carpiata con avvitamento…

Leave a Reply