Attese e catastrofismi

AION_2009-07-16_16-31-27-54

Estate, tempo di sudate e di attese. Anche i redattori di Ars Ludica, da bravi videogiocatori assatanati, hanno le loro aspettative – più o meno elevate – per i titoli in uscita da settembre fino a Natale. Da una serie di accese discussioni e, soprattutto, dal massiccio consumo di oggetti liquidi di tipo alcolico non bene identificati nasce questo post-compendio in cui alcuni coraggiosi fanno sapere al mondo quello che si aspettano dai titoli di punta per la stagione autunnale / invernale. Non ve ne importa niente e non volete leggere l’articolo? E se vi dicessi che tra le righe è possibile vedere una foto del Puglisi nudo? Ma veniamo al listone, che è meglio e più dignitoso (spero sinceramente che qualcuno non scorra l’articolo alla ricerca delle pudenda del nostro Joe).

Aion (PC)
– z.e.r.o.: Tutti si aspettano un capolavoro, eppure il gioco assomiglia moltissimo a Lineage II ed ha un’impostazione del PVP e del PVE molto simile a Warhammer Online (il che non è certo un complimento visto che il gioco sta lentamente morendo dopo poco più di un anno). Realisticamente non reggerà tutte le aspettative dei fan ma quel poco che si è visto sembra abbastanza decente per qualche mese di spensieratezza.

Alpha Protocol (MULTI)
– Karat45: Mi fido della Obsidian, che considero una spanna sopra alla Bioware (tiè) in quanto a capacità narrative. È per questo che Alpha Protocol è quasi in cima alla mia wishlist.
– ZeAvIs: Ho la forte sensazione che questo titolo sarà uno sleeper-hit. E mi ispira molto più di Dragon Age.
– Joe: Un RPG futuristico dal look impersonale, sviluppato da un team che gode di ottima stima (ma che non si è mai imbarcato in un progetto completamente originale). Io ci credo ancora, abbasso gnomi e foreste e forza Obsidian!

Assassin’s Creed II (MULTI)
– Coolcat: Il primo capitolo, come avrebbero sempre voluto farlo se non fosse stato per i soldi, per i tempi, per il publisher.
– Karat45: Lo dico sottovoce… a me il primo Assassin’s Creed è piaciuto… e poi ci sono Venezia e Firenze. Già mi vedo a contare le cappellate storiche che hanno inserito (mi accontento di poco).
– ZeAvIs: Se non fosse per il fatto che lo ambientano a Venezia (città che adoro) probabilmente le mie aspettative sarebbero sotto lo zero, visto che il primo capitolo mi ha un pelo tediato.

Blur (X360)
– ZeAvIs: Dai creatori di Project Gotham Racing mi aspettavo sicuramente un gioco di corse, ma non uno dove si montano armi sulle proprie automobili. Sono perplesso. Speriamo bene.
– Joe: Io ci vedo fin troppo blur su questo titolo targato Bizarre Creation in quanto speravo in qualcosa di diverso dagli autori di Project Gotham Racing. Zero aspettative per quel che mi riguarda ma felice di ricredermi al momento dell’uscita.

Borderlands (MULTI)
– z.e.r.o.: Uno shooter con centinaia di missioni? Che pare anche divertente? Bethesda, stai leggendo?
– Coolcat: Come ci si fa a immedesimare con questo stile grafico che fa sembrare i personaggi dei ritagli di cartoncino? Resto ancorato a Fallout 3… Perché, non c’entra niente?
– ZeAvIs: Mi ispira un pochetto per la direzione artistica più fumettosa e meno “realistica”. Per il resto sembra un Left4Dead ambientato nel deserto americano (o in Australia).
– Joe: Sto a guardare, di certo il comparto estetico è realizzato con gusto e personalmente prediligo gli FPS online only.

OFDR_Screenshot_June_024

Brutal Legend (MULTI)
– z.e.r.o.: Il mio senso di ragno ed un hype esagerato mi dice che sarà una delusione pazzesca. Magari mi sbaglio. Speriamo. Certo se già non avessero devastato Afro Samurai sarebbe più facile crederlo.
– STM: Lo attendo con trepidazione in quanto lo giocherò fra circa 3 anni e ormai ci siamo quasi. Dai video visti finora non sembra molto più di un button mashing ad andamento terribilmente lineare, ma Tim *non può* farci questo, no?
– ZeAvIs: Esce a Rocktober. Detto tutto.
– Joe: Da buon estimatore di musica pesante non posso che continuare a pregare ogni sera affinché Brutal Legend esca puntuale e ottenga i giusti riconoscimenti. Tim, lo sai che ti amo e amo anche Jack Black e tutti i personaggi che sono stati ficcati in questo manifesto dell’heavy metal. In fondo quando suono in giro, oltre che musicista sono anche un roadie. Massimo rispetto!

Champions Online (PC)
– z.e.r.o.: Sarà un settembre di fuoco. Come non resistere alla tentazione di giocare l’evoluzione di City of Heroes? Solo il fatto che ci sia un singolo server in cui tutti i giocatori di tutto il mondo si incontreranno merita rispetto.

Championship Manager 2010 (PC)
– z.e.r.o.: Odio il calcio ma amavo Championship con tutto me stesso sin dai tempi dell’Amiga. Poi mi sono fatto una vita ed un abbonamento ai MMOG…

Cities XL (PC)
– Coolcat: L’aspetto multiplayer è il più interessante, ma sembra limitato nella fase competitiva.
Cosa vado a fare online se non posso farmi insultare da un bambino del Minnesota?
– Karat45: Il figlio illegittimo di Sim City cresce ancora. Che voglia superare il genitore? Comunque pare interessante.

Colin McRae: DiRT 2
(MULTI)
– z.e.r.o.: DiRT non è proprio nelle mie corde ma non è neanche un simulatore in giacca e cravatta tipo PGR, Gran Turismo e simili.
– Karat45: Odio i giochi di guida, però con i Colin un giretto lo faccio sempre volentieri…

Alpha_Protocol_-_E3-PS3Screenshots16986AP_Screenshot_May_25_04

Cursed Mountain (WII)
– Karat45: Forse uno dei titoli più interessanti per il Wii. Tanto, come al solito, avrà successo o meno a seconda di come verrà implementato il sistema di controllo.

Dead Rising 2 (MULTI)
– z.e.r.o.: Non sono stato un gran fan del primo titolo. Entusiasmi tecnologici esclusi, il gameplay stava da un’altra parte. Speriamo che stavolta lo invitino.
– Coolcat: C’è anche chi si è perso il primo.
– Karat45: Due titoli sui non-morti in uscita durante lo stesso periodo natalizio. Sarà gente di Wall Street?
– ZeAvIs: Sono un povero fanboy del primo Dead Rising. Inutile dire che aspetto con ansia anche questo, anche se un pochino rimpiango il fatto che il protagonista non sarà Frank.

Dead Space: Extraction
(WII)
– Karat45: Riuscirò a rimanergli indifferente come lo sono rimasto davanti alla versione PC?

Demon’s Souls (PS3)
– ZeAvIs: Ho resistito alla tentazione di ordinarlo dall’Asia per il semplice fatto che è stato annunciato anche per l’Occidente. Ho grosse aspettative per questo gioco, motivate dagli ottimi pareri forniti da chi lo ha provato import.

Dissidia: Final Fantasy (PSP)
– z.e.r.o.: Ormai Final Fantasy è il piano di backup per Square. C’è chi chiede i soldi alla nonna e chi fa uscire un Final Fantasy a caso su una piattaforma a caso. Fortuna che ad innovare ci pensano gli altri studios che hanno comperato!
– Karat45: Ma per favore.
– ZeAvIs: L’uomo sensato dentro di me dice “ZeA, la Square-Enix ti sta spennando con un minestrone di personaggi e di déjà vu”. Tuttavia il fanboy dentro di me sotto sotto lo desidererebbe. Fortuna che non ho (ancora) una PSP.

Dragon Age: Origins (MULTI)
– z.e.r.o.: Forse sarà l’ultimo gioco di Bioware prima che si mettano a fare film interattivi. Non so se sarà una grave perdita…
– Coolcat: Basta che non si dimentichino la storia, e siamo a posto.
– Karat45: Vi prego, non tirate fuori un picchiaduro. Vi prego, non tirate fuori un picchiaduro. Vi prego, non tirate fuori un picchiaduro.
– ZeAvIs: Vi prego non tirate fuori un Mass Effect medioevale. Vi prego non tirate fuori un Mass Effect medioevale. Vi prego non tirate fuori un Mass Effect medioevale.
– Joe: Non sono un fan degli RPG fantasy, però devo dire che i contenuti truculenti e sensuali di questo annunciato blockbuster di Bioware mi attirano non poco, sperando in qualcosa di più hardcore degli ultimi titoli sviluppati da questi ragazzi.

Forza Motorsport 3 (X360)
– z.e.r.o.: Ho comperato il due. L’ho provato per due serate. È colpa mia se dopo tre curve prese al milionesimo di secondo con l’angolazione esatta dello sterzo mi cala l’attenzione e tutto quello che voglio fare è andare a sbattere o giocare a Burnout?
– ZeAvIs: L’unico gioco di corse simulativo (o quantomeno con velleità simulative) che aspetto. Tra l’altro sembra che i Turn 10 si siano dati parecchio da fare anche con la qualità estetica del gioco. Non sembra abbia nulla da invidiare a GT5, graficamente.
– Joe: Il GT5 killer verrà servito fra pochi mesi e sembra avere tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza che attualmente consta del suo stesso predecessore, basato sul vecchio motore grafico tirato a lucido. E ora abbiamo anche gli interni per tutte le vetture! Uno dei miei pochi acquisti certi di quest’anno.

risen-X360-all-screenshot-096


Grand Theft Auto: Chinatown Wars
(GTA) (PSP)
– z.e.r.o.: I vecchi GTA per PSP erano veramente brutti. Speriamo che questo sia all’altezza di GTA IV. Il vecchio game design era pessimo.
– Karat45: La versione DS mi ha sinceramente annoiato, dopo le prime fasi di gioco abbastanza esaltanti.
– Joe: Portare un titolo pensato appositamente per il DS, su PSP, per me ha poco senso. Però trattandosi di Rockstar concedo loro il beneficio del dubbio.

Guilty Gear 2: Overture (X360)
– z.e.r.o.: Speriamo bene.

Guitar Hero 5 (MULTI)
– z.e.r.o.: Quanti saranno? 10? 12? E poi si chiedono perché le vendite continuano a scendere… Dance Dance Revolution dovrebbe aver insegnato qualcosa ai produttori di giochi musicali. O no?

Halo 3: ODST
(MULTI)
– z.e.r.o.: Perché i sadomasochisti non sono mai stufi di farsi insultare dai 12 enni iperglicemici?
– Coolcat: Finalmente esce Halo 3. Perché quelle facce? Era già uscito?

Left 4 Dead 2 (MULTI)
– z.e.r.o.: Non sono un fan di questa serie. Valve ha promesso troppo e mantenuto poco. Il secondo episodio si prospetta con un mdoello commerciale simile a Battlefield 1943. Però Battlefield 1943 l’ho pagato 15 euro e ci giocano un milione di persone circa…
– Coolcat: Peccato che su Xbox ci giocassero quattro gatti. Aspetta… ho detto 4? Allora forse mi è sfuggito qualcosa.
– Karat45: Ma piantatela e fate uscire Episode 3.

LittleBigPlanet PSP (PSP)
– z.e.r.o.: Non si possono prendere in giro le persone due volte. A meno che non ti chiami Steve Jobs.
– STM: Potrebbe spingermi a togliere la polvere dalla PSP, a meno che la polvere non aiuti in qualche modo il gameplay. Spero di riuscire a fruire di una copia acquistata legalmente, nonostante tutti i paletti che Sony mette a chi prova ancora bovinamente a darle dei soldi.
– Joe: La versione PS3 mi è bastata.

Marvel: Ultimate Alliance 2 (MULTI)
– z.e.r.o.: Avrò finito il primo su PC decine di volte. Peccato che online non c’era mai nessuno e siamo rimasti orfani dei DLC. Stavolta si va di Xbox Live!

Cursed_Mountain_20090209_01

Mini Ninjas (MULTI)
– z.e.r.o.: È colorato e pacioccoso. Sicuramente non rivoluzionerà gli adventure su console ma almeno non ci sono squinzie tettone o figoni ipertrofici.
– Coolcat: Ok i mini ninja, ma perché non ci sono mini decapitazioni e mini schizzi di sangue?
– Karat45: Promettente. Spero in una grossa sorpresa.
– ZeAvIs: Carino. Sono moderatamente interessato.

Modern Warfare 2 (MULTI)
– z.e.r.o.: Questo non me lo lascio sfuggire! Modern Warfare ha uno dei migliori multiplayer in circolazione.
– Coolcat: Per la miseria, finalmente. Hanno mai fatto un gioco online migliore di Modern Warfare? No.
– Karat45: Non ci posso fare niente, i Call of Duty non riesco a digerirli.
– ZeAvIs: BASTA, CA**O.
– Joe: Una certezza, sia in single player che in multiplayer.

Need For Speed: Shift
(MULTI)
– z.e.r.o.: Aspettando Need For Speed: Back Again?
– Joe: Non aspetto un NFS da secoli ormai, però il cambio di team e l’allontanamento dall’arcade tamarro delle ultime duecentocinquanta versioni mi fanno ben sperare.

New Super Mario Bros Wii
(WII)
– Karat45: Non ci siamo proprio. Sarà sicuramente bello. Ma non ci siamo proprio.
– Joe: Che Natale sarebbe senza un Super Mario nuovo da giocare? Purtroppo non siamo ogni anno così fortunati, quindi nell’attesa del prossimo natale che ci porterà probabilmente Galaxy 2, consoliamoci col seguito di uno dei platform più venduti su console portatili del mondo. Lo giocherò tutto in cooperativa con la mia futura mogliettina.

Operation Flashpoint: Dragon Rising (MULTI)
– z.e.r.o.: Facciamo il duale: ArmA ha dimostrato che spesso gli studi originali non sempre sono in grado di portare avanti la visione di una serie. Speriamo che OFP2 sia veramente un’evoluzione nel genere e non solo l’ennesima copia stantia.
– Karat45: Questo lo aspetto per due motivi: il primo è Operation Flashpoint (il primo), il secondo è per vedere le fiamme innalzarsi dai forum degli appassionati per l’epica sfida con ArmA 2.
– Joe: C’è chi lo storpia in Fail Rising, per lo più fanboy di ArmA e della Bohemia Interactive (dei grandissimi a prescindere). Gli screen e i video promettono bene e forse l’essere un po’ più “leggero” nelle meccaniche rispetto ad ArmA 2 potrebbe essere un bene, soprattutto nelle modalità online. Spero in pochi bug!

gg_021192


Persona
(PSP)
– z.e.r.o.: Che dire? Uno dei più migliori JRPG di sempre in versione integrale, con una colonna sonora tutta nuova (allegata su 2 CD) e un game design attualizzato. Acquolina!
– ZeAvIs: È evidente che vogliono farmi comprare una PSP. Dannati!

PES 2010: Pro Evolution Soccer (MULTI)
– z.e.r.o.: Speriamo prendano i nomi di chi lo preordina 6 mesi prima da Gamestop. Si farebbe un grande favore alla società schedando ‘sti tizi.

Risen (MULTI)
– Coolcat: Se approfondiscono il passaggio dalla democrazia alla tirannia e al caos, e se riesco anche solo
a partecipare un po’ alle disgrazie dei contadini, può darsi che questo Risen mi convinca.
– Karat45: Ogni anno faccio fioretto e dedico le mie cieche speranze a un gioco in particolare. Quest’anno è Risen. Sinceramente, dopo una carrettata di giochi fantasy fotocopia, spero che esca un vero capolavoro ai livelli dei primi due Gothic.
– ZeAvIs: Ormai ho un po’ perso le speranze con i GDR fantasy, sembrano troppo imballati nei loro stessi canoni (sia estetici, sia ludici). Anche se ci sono buone aspettative intorno a questo titolo, non me la sento di sbilanciarmi.

Section 8 (MULTI)
– Karat45: Lo stile mi attizza poco. Vediamo un po’ il gioco.
– ZeAvIs: Mah. Diciamo che non ho visionato parecchio di questo titolo, e quel poco che ho visto e letto mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Simon The Sorcerer 5 (PC)
– z.e.r.o.: Una delle poche avventure grafiche che abbia digerito sino in fondo. Certo non è Discworld ma diciamolo pure ad alta voce che i giochi di Discworld erano nettamente peggio di Simon!
– STM: Gli alieni invadono un mondo fantasy. Cosa può mai andare storto? Sarà il capolavoro del secolo.
– Karat45: Ho adorato i primi due, maledetto il terzo e dormito con il quarto. Spero che il quinto ridia smalto alla serie, ma ne dubito.
– ZeAvIs: Ormai sembra andare di moda o fare remake in HD di vecchie avventure grafiche, o provare a rilanciarne altre che erano state sotterrate da sequel piuttosto discutibili. Simon, tu quale categoria preferiresti?

Space Invaders Extreme 2 (DS)
– Karat45: Il primo mi ha fatto impazzire. Il secondo spero replichi.
– Joe: Il primo è una vera droga, spero che inseriranno delle interessanti novità altrimenti sarà un seguito inutile.

Super Mario Galaxy 2 (WII)
– z.e.r.o.: Il primo mi ha veramente entusiasmato. Speriamo che il secondo sia sufficientemente innovativo
– Karat45: Spero soltanto che non abbiano semplicemente spolverato l’editor del primo per tirare fuori qualche nuovo livello.
– Joe: Probabilmente IL more of the same più bello che ci possa essere. A detta degli sviluppatori tante idee interessanti non avevano trovato posto nel primo Galaxy, grazie al cielo Nintendo in un qualche raro momento di lucidità ha saggiamento deciso di dare altro spazio a questo seguito, io non posso che inchinarmi e ringraziare.

tick_choppers_bmp_jpgcopy

Tales Of Symphonia: Dawn Of The New World (WII)
– z.e.r.o.: Come posso farmelo sfuggire, essendo un accanito collezionista di RPG. Il problema semmai è QUANDO lo giocherò.
– Karat45: Chi mi convince che valga la pena comprarlo?

Tatsunoko Vs Capcom: Ultimate All Stars (WII)
– z.e.r.o.: Speravo in una versione con il supporto multiplayer preso sul serio. Non demordo ma probabilmente prenderò comunque la versione Wii al lancio. Yatta!
– Karat45: Questo è un altro di quei giochi che aspetto con un certo ardore. Che ci volete fare, a una certa età vedere i personaggi che hanno riempito la propria infanzia darsele sullo schermo fa un certo effetto e fa dimenticare i primi acciacchi.
– ZeAvIs: Se solo non fosse un’esclusiva Wii. Normalmente non vado matto per i cross-over, ma è il cast di personaggi della Tatsunoko che mi fa decisamente sbavare.

Tekken 6 (MULTI)
– z.e.r.o.: Tekken mi affascina ma mediamente sono una pippa clamorosa ai picchiaduro… Sono nato per soffrire.
– ZeAvIs: Oh che bello, il sesto capitolo della famosa saga di Beach Volley! Come? Non è un gioco di pallavolo? Eppure…
– Joe: I button masher non fanno per me.

The Legend Of Zelda: Spirit Tracks (DS)
– z.e.r.o.: Il primo Zelda per DS è stato un po’ agrodolce per la sua derivatività dagli episodi precedenti. Spirit Tracks sembra una versione marginalmente diversa. Speriamo bene.
– STM: È solo questione di tempo, ma prima o poi TUTTI gli Zelda passano dalle mie manine pacioccose.
– Karat45: Uno dei pochi giochi per DS che valga la pena aspettare. Se non l’unico.

Uncharted 2: Among Thieves (PS3)
– z.e.r.o.: Uncharted è una delle poche ragioni per cui rimpiango di non aver ancora preso una PS3.
– Coolcat: Insieme a pochi altri tiene in forma la PS3. Che altro si deve dire?
– ZeAvIs: Lo aspetto. E prego che i Naughty Dog si siano ricordati di rendere la campagna in single più longeva di quella del primo capitolo.
– Joe: Il primo Uncharted non è di certo l’anti Tomb Raider di cui si vociferava, però tecnicamente l’ho trovato pregevole. Speriamo correggano alcuni problemi che affliggevano il gameplay, diminuiscano le sparacchiate e gli donino una longevità degna.

12 comments on “Attese e catastrofismi

  1. Stando ai commenti direi che la possanza della current-gen si mostra in tutta la sua gloria =D

  2. > mi auguro che per “commenti” tu intenda quelli dei vari Karat45, ZeAvIs eccetera eccetera.

    No, mi riferivo proprio ai commenti al post. Ed ero ironico.

  3. In effetti se dovessi contare i titoli verso i quali ho buone aspettative alla fine sono veramente pochi. Sarà che questa attuale generazione mi ha abituato a vedere grossi flop (in quanto a godibilità e qualità) che altro.

    Fortuna che mi bastano due, massimo tre giochi buoni per togliermi tempo e lasciarmi soddisfatto.

  4. Day one solo per Brutal Legend.
    E solo perché Psyconauts mi è talmente piaciuto da comprare a scatola chiusa questo gioco, anche solo per supportare quei “ragazzi” di Double Fine fino a che non chiuderanno.

  5. E Batman Arkham Asylum no?
    Tecnicamente è bellissimo, poi bisogna vedere com’è il gioco, però una chance io gliela darei…

Leave a Reply