Ninja Blade

Sviluppato da From Software | Distribuito da Microsoft (versione Xbox 360) | Piattaforme: Xbox 360, PC | Pubblicato 2008 (Xbox 360), Novembre 2009 (PC) | Sito ufficiale

La versione testata è quella PC

NinjaBlade 2009-12-09 22-30-18-25
Il protagonista di Ninja Blade frena un jumbo con due rampini, ma ha bisogno di una spinta per tirare su una botola. Fa dei salti da capogiro gettandosi dalla cima dei grattacieli di Tokio, ma se cade dal secondo piano di un palazzo normale finisce spiaccicato come la marmellata. Non voglio essere puntiglioso, ma qui il problema è tutto narrativo. Hai i mezzi per fare filmati spettacolari (spesso all’eccesso, tanto da diventare ridicoli) che durano molti minuti, con botti ed esplosioni ovunque, con i personaggi che volano a destra e a sinistra e con dei bestioni immensi che si muovono come fossero delle cavallette impazzite… però non hai le capacità per capire che un personaggio non può continuamente contraddire se stesso.

Arrivati a metà gioco raggiungiamo un gruppo di ostaggi prigionieri di uno dei deuteragonisti più importanti, oltretutto ex-collega del protagonista. Uno di loro riesce a slegarsi e inizia a prendere a pugni il boss meno carismatico della storia dandogliele di santa ragione. Dov’è il problema? Beh, intanto perché si è fatto legare? Voglio dire, se sei così forte, dagliele di santa ragione prima che ti catturi in modo da evitare di diventare l’esca per il salvatore del mondo. È un po’ come se Peach, arrivato Mario a salvarla, picchiasse Bowser senza l’ausilio del baffuto eroe. Inoltre, da tanta violenza il boss ne emerge sminuito e ridicolizzato, visto che fa la figura del babbeo. Lo scontro susseguente, narrativamente parlando, non vede più fronteggiarsi l’eroe e il terribile nemico, ma l’eroe e un cattivo da commedia (oltretutto è molto più facile da battere di molti boss precedenti).

NinjaBlade 2009-12-09 15-46-40-64

Ma lasciamo perdere il lato narrativo e veniamo al gioco. Ninja Blade è un misto tra un gioco d’azione alla Devil May Cry e un laser game. Pieno fino al midollo di quick time event, nei quali bisogna premere il tasto giusto al momento giusto seguendo le indicazioni sullo schermo, tenta di sopperire alla banalità e alla leggerezza di fondo che lo caratterizzano con grosse dosi di spettacolarità posticcia e fin troppo ostentata.

L’azione è ambientata a Tokio e risente della poca varietà generale. Il problema vero del gioco è la sua estrema facilità e il gameplay continuamente scompaginato dai QTE, che a volte infastidiscono più che stupire, soprattutto quando sono appiccicati come colpi di accetta in mezzo all’azione. Il sistema di crescita del personaggio, con la possibilità di potenziare le armi usando il sangue raccolto uccidendo nemici, non dà grossi spunti, visto che la maggior parte dei poteri sbloccabili sono completamente inutili e li si utilizza una sola volta tanto per vederli. Purtroppo l’attacco base è più che sufficiente per spazzare via la maggior parte dei mostri.

I combattimenti sono frenetici e ben impostati dal punto di vista coreografico, con sequenze di combo spettacolari e sangue che schizza da tutte le parti. Anche i boss sono ben fatti e molto vari, peccato soltanto per gli ultimi livelli dove c’è un grosso riciclo di idee che, data la brevità del gioco, infastidisce non poco. I livelli sono soltanto nove e in media per concluderli tutti si impiegano poco più di cinque ore.

NinjaBlade 2009-12-09 14-34-26-82

La versione PC si Ninja Blade si caratterizza per i numerosi bug, alcuni dei quali piuttosto fastidiosi. Quello peggiore che ho incontrato è stato la sopravvenuta impossibilità di salvare la partita per motivi ignoti (il messaggio a schermo diceva che avevo rimosso la periferica di memorizzazione…) che mi ha costretto a rigiocare due livelli. Altri meno fastidiosi sono la mancata visualizzazione di alcune voci nelle opzioni e la perdita del sonoro durante i filmati.

8 comments on “Ninja Blade

  1. Ops mi sono espresso male! Eheh, non avevo pensato a un significato negativo. Intendevo dire, che ho appena conosciuto il sito ed è la prima volta che leggo una recensione dall’inizio alla fine: veramente interessante!

  2. complimenti qualche trucco e soluzione??intanto nn mi fa salvare e poi una volta rincorso elicotero nn fa piu avanti come si fa??

  3. intanto nn fa salvare , cioè se nn concludi una missine ed esci devi ricominciare la missione , questo è il primo problema, alla fine delle missione 2 rincorso l elicotero che ti spara i missili, nn so cosa fare, come si fa ad andare avanti???? nn si lancia nn si arrampica ed ecc…come si fa????grazie

Leave a Reply