Final Fantasy XIII… stroncato

Final Fantasy XIII, l’ultima incarnazione della saga che affonda le sue radici negli anni ’80, è stato letteralmente stroncato da una rivista di Honk Hong che gli ha rifilato un sonoro 4/10. I motivi che hanno portato il recensore a dare un giudizio negativo così netto risiedono tutti nella struttura di gioco, definito “talmente lineare da sembrare un giro al luna park”. Il recensore ha anche contestato il fatto che molti abbiano difeso il gioco dicendo che diventa eccezionale dal Capitolo 11, ovvero dopo più di 20 ore dall’inizio. Il giudizio finale è stato perentorio: “Final Fantasy XIII è una delle più grandi truffe della storia dei videogiochi”. Non male, veramente. La Square-Enix ne sarà entusiasta.

Fonte

25 comments on “Final Fantasy XIII… stroncato

  1. Gia’…. incredibile che FF XIII, che ha bisogno di un Blu Ray, venga di gran lunga superato nelle vendite dall’ultimo Super Mario il quale potrebbe comodamente stare in un vecchio CD! Mi sa che c’e’ gente che sta buttanto un sacco di soldi in sviluppi complicatissimi quando poi basta molto meno per fare qualcosa di divertente e di successo!

  2. Mah, soliti discorsi che si devono sentire all’uscita di un capitolo di una serie importante, gli scontenti ci saranno sempre così come gli entusiasti a prescindere.
    Personalmente lo giocherò fregandomene dei commenti, come faccio sempre per ogni gioco praticamente, curioso di vedere cosa è uscito questa volta.

  3. comunque, pensandoci bene, è una recensione di poco conto. alzi la mano chi ha già sentito parlare di questi signori.

  4. ah sì, io non ho il gioco o le relative console, quindi non so se é effettivamente brutto/bello/così così come dicono.

  5. Sto godendo,evvai! Finalmente qualcuno con un pò di sale in zucca che stronca sto gioco ipervalutato!

  6. Ho visto alcune mappe dei dungeon di FFXIII, pensate ad una linea retta.
    Sull’affidabilità di questi tizi ci sarà anche da discutere, ma la loro stroncatura aderisce in pieno a quelle mappe, proverò il gioco in demo o quando lo troverò a tredici euro(dato che FFXII l’ho trovato a dodici), ma così ad occhio mi sa che questa recensione possa essere buono specchio della realtà.

  7. Non sono mica tutte così dure, questa credo sia il caso più esagerato. In generale ha riscosso voti ben più alti (comunque ben inferiori ai precedenti episodi).

    Oddio non fatemi parlare di voti pure su Ars. XD

  8. Io sono contento: ho adorato quasi tutto di Square-Enix, ma già dai primi trailer quest FFXIII mi dava fastidio. Che sia un primo segno verso un’evoluzione VERA del genere? Speriamo, perché a parte Lost Odissey, non trovo nessun esempio di JRPG decente nella nuova generazione di console. E anche per quello il vero punto di forza era solo la trama, non nel sistema.

    FOrse Demons Soul, ma non mi sembra proprio un GDR, o sì?

  9. Signori, è un JRPG che ha il XIII dopo il titolo e stiamo pure a parlarne? Io lo giocherò ma solo perché sono appassionato del genere. Sono anni che FF ha finito di stupire e che continua a perdere credito sui fan di Square-Enix.

  10. @Cherno: Quando la stampa comincierà a fare il suo lavoro in modo serio e non a essere la prima causa dell’incoraggiamento all’hype sconsiderato e deleterio.
    Io voglio ancora vedere la recensione di Karat su Modern Warfare2 , poi riparliamo del significato di “stroncatura” :asd:

Leave a Reply