Proiezione MGS: Philanthropy a Settimo Milanese

Penso che molti di voi siano a conoscenza della produzione cinematografica, tutta italiana ed indipendente, di Metal Gear Solid: Philantropy. Molto bene. Spesso mi capita di frequentare un cineforum nella mia zona dove oltre a venir proiettati film classici e di culto, viene dato anche spazio a lavori più indipendenti.

Questa volta Riccardo Riccardi, promotore del cineforum, supera se stesso invitando all’evento i ragazzi che hanno realizzato l’opera cinematografica di Snake e soci. Avremo in sala il regista e protagonista, nella parte di Solid Snake, Giacomo Talamini, la sceneggiatrice Valentina Paggiarin e il supervisore degli effetti speciali Alessandro Schiassi.

L’evento si terrà in quel di Settimo Milanese, Milano, a Palazzo Granaio, il 25 di Marzo alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

Come sempre a seguito della proiezione ci sarà una discussione su quanto visto dove sarà possibile confrontarsi con i partecipanti del cineforum. Inoltre saranno a disposizione anche i realizzatori dell’opera, per soddisfare ogni curiosità riguardo la produzione.

Per chi non fosse a conoscenza di cosa sia Metal Gear Solid: Philantropy, lascio qui una breve descrizione dell’evento scritta dal buon Riccardo:

Metal Gear Solid è possibile paragonarlo ad un Citizen Kane dell’industria videoludica, il gioco infatti era la linea di confine più sottile fra cinema e videogame dove il giocatore a tutti gli effetti veniva messo alle prese con un film di spionaggio interattivo grazie ad un “protagonista” dotato di un ottima caratterizzazione e di un incredibile carisma, il tutto condito con una vera e propria regia alla base del gioco.

Metal Gear Solid: Philanthropy è un omaggio a tutto questo, ed è un vero e proprio film autoprodotto fatto da chi di cinema ne mastica tutti i giorni, la Hive Division, con alla regia Giacomo Talamini in veste anche del protagonista Snake, e con un cast tecnico di tutto valore che, per essere un’ autoproduzione, ha compiuto il miracolo.

Un esempio di cinema indipendente italiano che è diventato famoso in gran parte del globo. Recitato in inglese, è stato sottotitolato in oltre 20 differenti lingue; il regista Giacomo Talamini, la sceneggiatrice Valentina Paggiarin e il supervisore degli effetti speciali Alessandro Schiassi saranno presenti in sala a disposizione del pubblico che potrà intervistarli; una serata all’insegna dell’amore per il cinema e di come poter trasformare questa passione in realtà, un omaggio a chi in Italia possiede ancora un sano interesse per la settima arte, nel nostro paese purtroppo sempre più sottotono, vi aspettiamo.

One comment on “Proiezione MGS: Philanthropy a Settimo Milanese

Leave a Reply