Xbox 360 pensiona le Memory Card

Con la prossima Dashboard Update di Xbox 360, prevista per il 6 Aprile, Microsoft supporterà ufficialmente qualsiasi tipo di unità di archiviazione USB per trasferire e immagazzinare profili, DLC e giochi.

Ogni periferica USB dovrà avere almeno 1GB di spazio libero e verrà usata per non più di 16GB. Se si utilizzeranno unità più grandi, il resto dello spazio continuerà ad essere gestibile da PC come un normale pendrive. Si potranno avere solo 2 periferiche di questo tipo collegate in ogni momento, per un massimo di 32GB di storage addizionale.

Dopo aver ucciso le Memory Card non ufficiali, Microsoft decide quindi di pensionarle del tutto in favore di un filesystem criptato. La soluzione risponde anche alle richieste degli utenti che chiedevano un sistema affidabile per il backup dei propri dati. A differenza di PS3, che prevede un sistema di imaging dell’intero Hard Drive piuttosto lento e laborioso, gli utenti Xbox 360 potranno decidere esattamente cosa mettere da parte e cosa no. Resteranno invariate le regole per la copia o lo spostamento attuali, quindi i giochi che creavano dei file legati alla console (come i profili dei vari Mass Effect) o le copie omaggio di alcuni giochi Arcade preinstallate saranno ancora inamovibili.

Major Nelson ha consigliato ai giocatori di utilizzare solo i flashdrive in quanto il sistema è di fatto una estensione su USB delle memory card e potrebbe non fornire prestazioni accettabili su media ad accesso più lento, come gli Hard Disk.

L’update renderà molto appetibili le ultime versioni delle Xbox Arcade ancora nei negozi, in quanto non sarà più necessaria la presenza di un Hard Disk per utilizzare i giochi che fanno un uso massiccio di DLC ed Xbox Live!.

7 comments on “Xbox 360 pensiona le Memory Card

  1. Nah, lo spazio è un po’ troppo limitato e non ho idea se l’interfaccia USB sarà sufficientemente veloce per installare completamente i giochi (farò una prova e vi farò sapere).

    Certo è che ora i giocatori non hardcore potranno avere la possibilità di usare al massimo Xbox Live! senza spendere un patrimonio.

    Tra le altre cose, è stato lanciato anche l’HD da 250GB 🙂

  2. Se è usb 2.0 magari non è l’ideale per lettura/scrittura continue e lo spazio è effettivamente limitato, ma per patch, profili, e (piccoli) giochi live arcade potrebbe essere un ottimo compromesso, no?

  3. A quanto pare non ci sarà vincolo come accadeva per le Memory Card.

    Quelle brandizzate sono costosette, bisogna vedere se avranno motivo di esistere (magari sono più veloci) o se daranno qualcosa in bundle (le vecchie Memory Card sono vendute con diverse scelte di giochi Live Arcade preinstallati).

  4. Ciao ragazzi volevo avere un’informazione…ma con un xbox arcade da 256 mb è possibile collegare un hard disk esterno o qualsiasi altro apparecchio usb capace di fungere sia da memoria per l’installazione dei giochi che per il salvataggio?…grazie

  5. Se hai gli ultimi aggiornamenti della dashboard puoi usare contemporaneamente due diverse memorie di massa sino ad un massimo di 16 GB l’una. MS consiglia le memorie flash. Vanno bene anche le normali pennette USB. 

Leave a Reply