L’infinito mondo di Zelda

Credo che tutti possiamo convenire sul fatto che il mondo di Zelda è infinito: sono usciti molti episodi, e lo stesso episodio è stato riproposto su piattaforme diverse nell’arco degli anni. Orientarsi in questo mondo fantastico potrebbe essere complicato, ma una via d’uscita c’è!

www.zeldawiki.org

Dopo quasi un paio d’anni decido di riprendere The Legend of Zelda: The Minish Cap: è quasi finito, mancano solo tre boss, ma c’è una stanza del Tempio delle Gocce che non riesco a sbloccare; superato questo blocco, però, mi trovo in difficoltà perché non ho memoria dei nomi dei personaggi e dove si trovino.

Ed ecco che il suggerimento di M. A. mi torna alla mente: “guarda che c’è Zelda Wikise non ti ricordi qualcosa!Lo provo subito e mi salva la vita (si fa per dire).

Avevo bisogno di sapere se avevo già preso le famigerate Pinne di Zora ma dove si prendono? Come? Cosa devo fare?

Sorvolerei sul fatto che in una pagina dell’inventario erano visibili, come ho già detto parliamo di quasi due anni di allontanamento, ero un po’ arrugginita!.

Nella pagina principale di www.zeldawiki.org è possibile scegliere quale episodio ci interessa e da lì ricavare tutte le informazioni di cui si ha bisogno: storia, oggetti, boss, location, personaggi e così via.

Si può, però presentare un problema: la traduzione: alcuni nomi vengono tradotti, mentre altri vengono completamente stravolti e Zelda Wiki è in inglese, perciò se stiamo giocando in una versione tradotta, come nel mio caso in italiano, bisogna prima trovare il corrispettivo in inglese.

Anche qui Zelda Wiki ci viene in aiuto:

Divisa per categorie, troviamo la traduzione di tutti i nomi principali presenti nel gioco.

Attenzione però: non è un’opzione valida per tutti gli episodi; in altri casi per esempio, ho trovato la traduzione solo nella pagina in cui si parla dell’oggetto in questione, ma bisogna averlo già trovato. Questo problema può essere comunque risolto con una normale ricerca, oppure con la classica versione www.wikipedia.org.

Cliccando quindi sul link in inglese si apre una pagina dedicata all’oggetto in questione:

Si possono reperire moltissime informazioni: in quali episodi troviamo questo oggetto, con tanto di foto, dove e come può essere ottenuto episodio per episodio, descrizione e funzione dello stesso.

In pochi minuti sono riuscita a reperire le informazioni di cui avevo bisogno.

Inoltre c’è l’immancabile link per una guida o il walkthrough.

Ci tengo a precisare che è aggiornata continuamente dagli appassionati, quindi è in continua evoluzione (ma questo già si sa).

4 comments on “L’infinito mondo di Zelda

  1. E’ incredibile come esistano Wiki per qualsiasi cosa.
    Una moda destinata a durare, secondo voi?

  2. Secondo me è destinata a durare fin quando ci saranno persone che la utilizzeranno. Ma come si dice: fin ché dura fa verdura! 

  3. Meglio una wiki per interesse che una Wikipedia dove le pagine di FF sono più accurate di quelle medico-scientifiche.

Leave a Reply