Nintendo 3DS: parliamone!

Ho comprato il 3DS il giorno del lancio, convinto che la console abbia notevoli potenzialità e qualità, all’in fuori dell’effetto tridimensionale.

Chiariamo subito un punto: la terza dimensione, una volta che avrete trovato l’inclinazione e la distanza giusta rispetto al vostro sguardo, funziona egregiamente, donando una sensazione di profondità o un effetto di rilievo ai giochi, menù e tutto ciò che sarà visualizzato sullo schermo superiore. Si dice che l’uso prolungato di questo effetto possa creare dei piccoli fastidi: credo che si tratti di problemi soggettivi, in parte anche attribuibili ad eventuali problemi oculistici del giocatore – ho constatato che un amico miope si stancava più rapidamente di me – mentre, con un uso particolarmente prolungato della console, ho letto di casi di strabismo. Ad onor della cronaca, non avendo competenze oculistiche, devo dire che, empiricamente, non ho sofferto alcun problema.

Dal punto di vista hardware, la console presenta angoli leggermente squadrati, una scocca completamente lucida ed una cerniera particolarmente resistente – una correzione di uno dei principali punti deboli del DS e del DS Lite, come posso testimoniare personalmente. La grandezza della console è quasi uguale a quella del DS Lite, pochi millimetri di differenza, mentre il peso è leggermente superiore: in ogni caso, la portabilità della console non mi sembra esser compromessa.

Lo schema dei comandi riprende quello, ottimo, del DS, mentre i dorsali mi sembrano esser stati ripresi direttamente dal DSi; sono stato piacevolmente sorpreso dallo stick analogico: preciso e comodo da utilizzare, notevolmente migliore rispetto a quello della PSP (come ho potuto constatare con un confronto diretto tra Super Street Fighter IV 3D e Street Fighter Alpha 3 MAX e ripescando l’intramontabile Super Mario 64), anche per merito della posizione in primo piano rispetto al pollice sinistro. Il touch screen è uguale al predecessore, eccezion fatta per la migliore definizione – QVGA, secondo Wikipedia. Da sottolineare il nuovo alloggiamento del pennino che, come nel primo modello di DS, ritorna sul retro della console, a destra rispetto allo scompartimento in cui inserire le cassettine: questa scelta, che definirei eufemisticamente poco efficace e risulta scomoda soprattutto durante gli spostamenti, è determinata dalla scelta di dedicare la parte inferiore della console alla batteria da 1300 mAh.

Dicono che la batteria sia una delle pecche del 3DS: purtroppo confermo anch’io la presenza di questo problema, sebbene credo sia necessario sottolineare alcune particolarità. In primis vi è la possibilità di scegliere il livello d’illuminazione e, anche grazie all’inedita “modalità risparmio energetico”, i consumi della retroilluminazione possono essere notevolmente ridimensionati; anche disattivare il WiFi, al momento una delle caratteristiche incomplete della console, e l’effetto 3D collaborano ad aumentare la durata della batteria. Dopo un uso particolarmente intenso, definirei il 3DS prima di tutto come una console perfetta per i tragitti brevi, da pendolari, e solo in un secondo momento, trovato un compromesso tra le numerose opzioni, adattabile a tratte più ampie.

Credo di poter affermare tranquillamente che l’hardware del 3DS sia ottimo, combinando la solidità del DS “fat” e dei Game Boy al design che l’azienda nipponica introdusse con il Game Boy Advance SP ed adottò completamente con l’uscita del DS Lite.

Il software pre-installato è molto simile a quello presente su DSi e DSi XL. Vorrei soffermarmi però sull’assenza temporanea di un browser web e del Nintendo eShop (ultimo aggiornamento del Wii/DSi Shop) che limita l’uso del WiFi alle modalità online dei vari giochi – realizzata in maniera impeccabile in Street Fighter e colpevolmente assente in PES. Per il resto i menù risultano estremamente semplici e la navigazione è particolarmente veloce: le opzioni principali sono a portata di tocco e, grazie all’introduzione del tasto Home, è finalmente possibile cambiarle senza dover uscire dal gioco.

I minigiochi della Piazza Mii, dei Giochi RA e di Caccia alla Faccia si sono rivelati dei gradevoli scacciapensieri, con i quali ho trascorso un po’ di tempo e preso confidenza con la console. Trovo che l’idea delle card collezionabili con all’interno minigiochi o immagini virtuali dei vari eroi Nintendo è particolarmente interessante e, onestamente, credo che Nintendo stia seriamente accarezzando l’idea di venderle. Altra funzione potenzialmente interessante è quella di player di video tridimensionali: con i giusti accordi e contenuti, ad esempio episodi di telefilm o di cartoon piuttosto che lungometraggi, la casa di Kyoto potrebbe conquistarsi il favore di un’industria che da tempo ricerca una “seconda giovinezza” e colpire al cuore gli appassionati. Ma questa, al momento, è pura fantascienza. Il lettore MP3, nella sua semplicità, cela simpatiche sorprese che però non voglio rovinarvi.

Concludo l’articolo con la mia opinione personale: il 3DS è una console ben realizzata e, sin da ora, si presenta come un degno successore del DS, nella concreta ipotesi di replicarne il successo. Ma, come si è soliti dire all’inizio del ciclo vitale di una console, sarà il software a fare la differenza: non mi riferisco ai soli videogiochi che, almeno per quanto riguarda il panorama Nintendo, sembrerebbero numerosi e ben realizzati, ma anche a quelle aggiunte che potrebbero elevare la macchina da semplice console a vero e proprio strumento multimediale tridimensionale a basso costo. Com’è noto, l’azienda di Kyoto non ha mai puntato realmente su queste aggiunte, ma qualcosa potrebbe cambiare in tempi relativamente brevi.

Un’altra riflessione che ho maturato riguarda la dualità della console: sebbene il 3DS sia, senza dubbio, un portatile, è innegabile che sia possibile divertirsi anche a casa: i Giochi RA o alcuni software in via di sviluppo, come il porting di MGS: Snake Eater o il remake di Ocarina of Time, sembrano suggerire due possibili utilizzi: da un lato il classico uso “mordi e fuggi” e “pendolare”, dall’altro un approccio quasi da salotto, sfruttando al massimo le caratteristiche della macchina. Si tratta davvero dell’ultima console portatile così come la conosciamo? Credo che, citando il poeta, vada “ai posteri l’ardua sentenza”.

12 comments on “Nintendo 3DS: parliamone!

  1. Posso chiedervi di modificare le considerazioni cliniche? Sono affermazioni prive di qualsiasi base scientifica, grazie. 

  2. D’accordo su tutto: giudizio equilibrato e tutto sommato positivo, esattamente come la penso io dopo l’acquisto ; )

  3. @ Vazkor:

    Vazkor ho corretto esplicitando che “ho letto” di queste problemi. Ad ogni modo potresti spiegarmi per quale motivo non è possibile parlare di strabismo e quali problemi oculistici potrebbe provocare un uso prolungato del 3DS? Credo sia un argomento molto interessante che meriterebbe un approfondimento! 🙂

    @ Badman:

    Grazie Badman, confesso di esser molto sorpreso: dopo l’esperienza Wii, ed alla luce degli ultimi anni del DS, nutrivo qualche dubbio nei confronti di Nintendo.

    @ AUG:

    Sì AUG ed anche molto bene. Pure “Caccia alla Faccia”, se giocato all’aperto, risulta un simpatico divertissement. Riguardo i nuovi giochi non saprei: molto dipenderà dall’uso che ne faranno Nintendo e le altre software house.

  4. Ma certamente. Dunque esistono delle condizioni cliniche che possono rendere impossibile, difficile o spiacevole l’esperienza della stereoscopia tra cui strabismo manifesto, ambliopia, anisometropia, alcune forme di strabismo latente, difetti refrattivi non corretti tra quelli che mi vengono in mente al momento. Chi è affetto da queste condizioni può percepire come spiacevole oppure non percepire l’effetto stereoscopico ma di sicuro non ne può trarre nessun danno permanente. Chi invece possiede una binocularità corretta deve essere in grado di apprezzare la stereoscopia ed anche nel suo caso non può accusare alcun tipo di danno permanente. Tutto quello che avete letto sul cinema 3d riguardo ad una età minima o eventuali danni sono affermazioni prive di qualsiasi base scientifica dettate unicamente dal criterio della precauzione. A Nintendo non costa assolutamente niente scrivere sulla scatola che il 3d PUO’ causare danni ma così facendo si para il culo da eventuali cause. L’alternativa (no, non causa danni ma alcune persone possono non apprezzarlo o esserne infastidito per questo e quel motivo) è troppo lunga e incomprensibile.

  5. Mi trovo in parte daccordo con la recensione.
    La Nintendo ha sfornato una bella console, però la pecca della batteria non mi và giù facilmente, sopratutto dopo essermi abituato alle tante ore che mi ha offerto un NDS.
    Altra pecca è la fotocamera, 0.3 megapixel… ma scherziamo? Non dico che le foto in 3D devono essere per forza ad alta risoluzione, ma almeno includere un opzione se scattare le foto solo in 2D ad una risoluzione più alta. Per quanto riguarda la luminosità dello schermo, potevano adottare uno schermo LED che di sicuro consuma meno di quello attuale.

    Levando questi difetti, sono comunque soddisfatto della console, con Ghost Recon mi sto divertendo un sacco. 🙂

  6. Sulla fotocamera io m’accontento…anche perché ho scattato foto solo per creare dei Mii e per giocare a Caccia alla Faccia (anche in mezzo alla strada, così mi prendevano per matto).

    Piuttosto com’è questo Ghost Recon? Un amico me ne ha parlato come una sorpresa! 😀

Leave a Reply