Ars Ludica | Forum | Archivio | About
User Info
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
July 16, 2009, 13:07:27

Login with username, password and session length
Search:     Advanced search
Ars Ludica Forum >> Ars Ludica >> Novellae >> Insecticide è uscito « previous next »
Pages: [1] | Go Down Print

Non vuoi più vedere questo blocco di annunci? Registrati al forum!

Author Topic: Insecticide è uscito  (Read 860 times)
Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« on: July 02, 2008, 09:19:53 »

La parte I di Insecticide per PC

(http://www.lucasdelirium.it/insecticide.html) è uscita!

Su Steam:
http://steampowered.com/v/index.php?area=app&AppId=16710&cc=US

e su:
http://www.gamersgate.com/ (qui costa 15 EURO e non 15 DOLLARI, però!)

OCCHIO! Il gioco è in inglese e una buona metà (sequenze FMV, qualche sezione) NON PRESENTA SOTTOTITOLI! Siete avvisati. Tra qualche giorno faccio un'update alla scheda di Lucasdelirium. Considerazione a caldo? Merita, ma conviene aspettare anche la seconda parte, prevista per l'estate avanzata. Le versioni localizzate sono previste a partire dall'autunno, sull'italiano non si ancora nulla.

« Last Edit: July 02, 2008, 09:28:55 by Diduz » Logged
StM
Administrator
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #1 on: July 02, 2008, 10:59:45 »

Chiaramente aspetterò la seconda parte per prenderli in bundle e risparmiare

Tanto per mettere una firma.
NEO-GEO
Redazione
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #2 on: July 02, 2008, 14:08:27 »

Ma è un gioco degno di nota?

Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #3 on: July 02, 2008, 15:01:12 »

Ma è un gioco degno di nota?

Hmmm... sicuramente, valutando questa prima parte, mi appare divertente e piacevole nell'impostazione "giustapposta" (non ibrida) di action e adventure. Non è nulla di eccezionale, ma un suo posto nella tradizione narrativa di stampo lucasiano ce l'ha. Sarò più preciso nella prossima versione della mia scheda....
Ha un problema tecnico fastidioso, un'assenza di lip-sync nei primi piani delle parti adventure, piuttosto irritante.
« Last Edit: July 02, 2008, 15:10:08 by Diduz » Logged
MIK0
Old Member

View Profile
« Reply #4 on: July 02, 2008, 15:11:17 »

La parte I di Insecticide per PC

(http://www.lucasdelirium.it/insecticide.html) è uscita!

Su Steam:
http://steampowered.com/v/index.php?area=app&AppId=16710&cc=US

e su:
http://www.gamersgate.com/ (qui costa 15 EURO e non 15 DOLLARI, però!)

OCCHIO! Il gioco è in inglese e una buona metà (sequenze FMV, qualche sezione) NON PRESENTA SOTTOTITOLI! Siete avvisati. Tra qualche giorno faccio un'update alla scheda di Lucasdelirium. Considerazione a caldo? Merita, ma conviene aspettare anche la seconda parte, prevista per l'estate avanzata. Le versioni localizzate sono previste a partire dall'autunno, sull'italiano non si ancora nulla.

Ecco, questa cosa non la capisco. Va bene andare a risparmio, ma finchè non esiste la versione localizzata e per le nazioni per cui non verrà realizzata, non avere sottotitoli nemmeno in inglese può togliere potenziali acquirenti.

Visto il costo ci può anche stare anche se non ho idea di quanto sia lunga questa parte.

piccolo ot: Spero il gioco valga la pena perchè l'altro gioco pubblicato da Gamecock, stronghold crusader deluxe riesce ad essere quasi peggio della versione base (e già cercare di venderlo senza fare un update per chi ha già il gioco è da infami) e quindi se anche quello fallisce potrebbe essere un brutto colpo per gamecock
Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #5 on: July 02, 2008, 16:03:15 »

Ecco, questa cosa non la capisco. Va bene andare a risparmio, ma finchè non esiste la versione localizzata e per le nazioni per cui non verrà realizzata, non avere sottotitoli nemmeno in inglese può togliere potenziali acquirenti.

D'accordissimo. Ho anche fatto presente a Levine che, nel caso il distributore locale non voglia pagare un doppiaggio, la presenza dei sottotitoli in tutto il gioco gli consente una localizzazione comunque solida. Lui però si è detto fiducioso nelle versioni internazionali e ha detto che eventualmente aggiungeranno i sottotitoli nel caso di traduzioni al risparmio. Io mi sarei cautelato se fossi stato in loro. Se Insecticide va male on-line in inglese (di strano il gioco è strano, pensiamo alla sorte di un capolavoro come Psychonauts...ed Insecticide NON è Psychonauts), le versioni internazionali potrebbero sognarsele. E a quel punto?
Cmq la versione DS (paradossalmente, visto che è peggiore di quella PC) uscirà localizzata in Europa a fine agosto / inizio settembre.
MIK0
Old Member

View Profile
« Reply #6 on: July 02, 2008, 16:23:00 »

D'accordissimo. Ho anche fatto presente a Levine che, nel caso il distributore locale non voglia pagare un doppiaggio, la presenza dei sottotitoli in tutto il gioco gli consente una localizzazione comunque solida. Lui però si è detto fiducioso nelle versioni internazionali e ha detto che eventualmente aggiungeranno i sottotitoli nel caso di traduzioni al risparmio. Io mi sarei cautelato se fossi stato in loro. Se Insecticide va male on-line in inglese (di strano il gioco è strano, pensiamo alla sorte di un capolavoro come Psychonauts...ed Insecticide NON è Psychonauts), le versioni internazionali potrebbero sognarsele. E a quel punto?
Cmq la versione DS (paradossalmente, visto che è peggiore di quella PC) uscirà localizzata in Europa a fine agosto / inizio settembre.
Tra l'altro dubito fosse un grande sforzo mettere i sottotitoli ovunque. Io fossi nel loro stato avrei cmq valutato la cosa. Mettiamo che come spesso capita in italia alcuni titoli non vengono localizzati per scelta. Potevano sempre puntare sul fatto che i sottotitoli c'erano e magari qualcuno li traduceva pure amatorialmente, cosa che cmq un po' bene al prodotto fa.
Tra l'altro mi chiedo. Se fanno le versioni localizzate, su steam non ci finiranno, e non penso facciano un update con la selezione delle lingue visto che in genere questo c'è solo sui prodotti Valve e non tutti. Il difetto di non avere un'uscita multilingua. Ergo, come acquirente sono ancora meno invogliato ad acquistare ora.
Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #7 on: July 02, 2008, 16:39:44 »

Potevano sempre puntare sul fatto che i sottotitoli c'erano e magari qualcuno li traduceva pure amatorialmente, cosa che cmq un po' bene al prodotto fa.

Ma infatti questa cosa è paradossale, perché tra l'altro, a differenza dei titoli dei Telltale, nulla nel gioco è criptato! I FMV sono Bink, il doppiaggio e le musiche in .ogg, i testi in file leggibili tramite Wordpad (ma non editabili tramite Wordpad, cmq quello è un problema aggirabile con un po' di smanettamento). In queste condizioni, mi sembrava chiaro che ammiccassero ai movimenti amatoriali di traduzione in caso tragico, però i fan mica possono riprogrammare il gioco per mostrare i sottotitoli in-game!  Undecided
Cmq adesso non voglio che si crei un equivoco: i sottotitoli ci sono, solo non coprono tutto.
« Last Edit: July 02, 2008, 16:43:24 by Diduz » Logged
MIK0
Old Member

View Profile
« Reply #8 on: July 02, 2008, 16:51:25 »

Cmq adesso non voglio che si crei un equivoco: i sottotitoli ci sono, solo non coprono tutto.
Si si era capito. Però parziale o incompleto fa poca differenza per chi gioca per la storia.

Vabbe, ci penserò, visto che non costa molto, ma non vorrei acquistare una versione che poi non posso aggiornare nel caso di un cambio di rotta. Inoltre non so quanto è lungo.
Peach1200
Newbie
*

View Profile
« Reply #9 on: July 03, 2008, 00:23:01 »

Oh, questa discussione capita proprio a proposito: ho notato giusto ieri l'uscita su Steam e stavo proprio pensando di prenderlo..
Se dite che ne vale la pena, vado e acquisto! Smiley

Solo faccio un po' fatica ad inquadrare il genere: mi ricorda un po' Psychonauts, ma in qualche screenshot mi è sembrato un po' più action.. però dovrebbe essere anche un adventure, giusto??! ..ma insomma, alla fine cos'è venuto fuori???!!  Grin
Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #10 on: July 03, 2008, 00:51:08 »

Solo faccio un po' fatica ad inquadrare il genere: mi ricorda un po' Psychonauts, ma in qualche screenshot mi è sembrato un po' più action.. però dovrebbe essere anche un adventure, giusto??! ..ma insomma, alla fine cos'è venuto fuori???!!  Grin

Gli autori non vogliono che tu possa inquadrarlo.  Wink
In definitiva è una storia investigativa-thriller-action-surreale divisa in capitoli. Se cerchi indizi e interroghi i sospetti, è adventure. Se insegui qualcuno o ti difendi, diventa un action-platform. Action e adventure giustapposti, con interfaccia diversa. Non ibridati, insomma.
Per quanto riguarda l'acquisto... è casual-game, per me. Le parti platform sono molto elementari, ritmate, divertenti, ma semplicistiche. Le parti adventure si ambientano in una sola locazione. C'è chi se ne è lamentato, ma il gioco vive dell'alternanza tra le due soluzioni interattive, senza privilegiare nè l'una nè l'altra. La cosa è voluta, ma dubito possa piacere agli appassionati dell'uno o dell'altro genere. Ciò non toglie che per me è divertente, specie per un uso del colore elegante (Peter Chan di Grim Fandango all'ideazione grafica) e l'accoppiata Peter McConnell alle musiche e Bay Area Sound al sound-design. Poi la storia è intrigante e narrata bene. Arrivati all cliffhanger della prima parte, davvero non sai dire con certezza cosa accadrà nella seconda metà.
Riguardo alla longevità, è un discorso molto relativo, con quello che ho detto. Diciamo che la prima parte va sulle quattro ore (o su un episodio corposo di Sam & Max).
« Last Edit: July 03, 2008, 00:56:02 by Diduz » Logged
Joe
Global Moderator
Hero Member

View Profile
« Reply #11 on: July 03, 2008, 10:36:20 »

Lo provai tempo fa su DS e mi deluse alquanto, non so se valga la pena spendere questi 18 dollari.  Roll Eyes

Giuseppe Puglisi
Diduz
Jr. Member
**

View Profile
« Reply #12 on: July 03, 2008, 19:47:39 »

Scheda di Lucasdelirium aggiornata. Spero che possiate farvi un'idea di pregi e difetti di un titolo strambo.   Wink
Simone 'Karat45' Tagliaferri
Global Moderator
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #13 on: July 04, 2008, 00:48:12 »

Mi aspettavo un po' di più. Le parti adventure sono migliori di quelle platform, francamente un po' ammorbanti
Pages: [1] | Go Up Print 
« previous next »
Jump to:  

MYSQL
PHP