ArsLudica.org Forum
Addita => Novellae => Topic aperto da: Simone 'Karat45' Tagliaferri - Aprile 21, 2008, 10:16:17
-
(http://farm4.static.flickr.com/3022/2422428381_f4c08b635d.jpg)
Foto di: http://flickr.com/photos/jooly/
Gamesradar stila la lista dei quindici giochi con le trame migliori. Sinceramente si tratta di una lista scontata e piena di luoghi comuni. Prendiamo Metal Gear Solid, titolo che personalmente amo alla follia (scherzo). Beh, se uno scrittore qualsiasi avesse scritto un finale idiota e retorico come quello del primo capitolo della saga di Snake e soci, il suo libro sarebbe stato impilato tra la letteratura di serie C3, senza play-off.
Sinceramente classifiche del genere lasciano il tempo che trovano perché spesso, più che frutto di analisi, sono partorite seguendo una logica fanboysta spietatamente sciocca e immatura.
Ad esempio mi vengono in mente svariati titoli fuori da questa classifica con storie migliori (per migliori intendo meno tendenti al retorico) di alcuni che sono stati inclusi.
Mi perdoneranno gli autori, ma dov'è Mafia (che da solo seppellisce di merda tutti i GTA)? San Andreas che ci sta a fare (non contesto il valore del gioco... ma la trama non è poi questo capolavoro imprescindibile)? Dove sono alcuni titoli della Lucas che meriterebbero la presenza in classifica? Perché è stato accluso Portal che, oggettivamente, ha una trama piuttosto insulsa? Non sarà che chi ha stilato la classifica confonde pericolosamente trama, intreccio e narrazione? E, insomma, a chi servono queste classifiche? Per decidere che Metal Gear Solid ha una trama migliore di, non so, Sinking Island o Syberia?
1. Metal Gear Solid (1998, PlayStation, PC)
2. Grim Fandango (1998, PC)
3. The Longest Journey (2000, PC)
4. Grand Theft Auto: San Andreas (PS2, Xbox, PC, 2004)
5. Beyond Good & Evil (PS2, Xbox, GameCube, PC, 2003)
6. Astro Boy: Omega Factor (Game Boy Advance, 2004)
7. Portal (Xbox 360, PC, PS3, 2007)
8. Gabriel Knight: Sins of the Fathers (PC, 1993)
9. Bioshock (Xbox 360, 2007)
10. Planescape: Torment (PC, 1999)
11. Fallout 2 (PC, 1998)
12. God of War (PS2, 2005)
13. Star Wars: Knights of the Old Republic (Xbox, PC, 2003)
14. Final Fantasy VI (Super Nintendo, 1994)
15. Silent Hill 2 (Xbox, PS2, PC, 2001)
Fonte: http://kotaku.com/381799/games-with-the-best-stories-ever
-
M
a
L
O
L
!!!
... comunque, Karattolo, mi devi spiegare perché ti abbandoni all'uso populista dell'aggettivo "retorico". Eppure sai bene che non si può non esserlo, e che se si vede la retorica vuol dire solo che è scadente.
-
Mmm... tenderei a dire "narrazione". Il primo MGS ha una trama così così, ma è raccontata ludicamente bene :sisi:
-
uso retorico nell'accezione comune così tutti capiscono quello che voglio dire. non è correttissimo ma non è neanche sbagliato. è solo un'altro dei milioni di significati che la "retorica" ha acquisito nel corso dei secoli, come Barthes insegna.
-
Mmm... tenderei a dire "narrazione". Il primo MGS ha una trama così così, ma è raccontata ludicamente bene :sisi:
Per parte mia, è quasi il paradigma del contrario.
-
uso retorico nell'accezione comune così tutti capiscono quello che voglio dire. non è correttissimo ma non è neanche sbagliato. è solo un'altro dei milioni di significati che la "retorica" ha acquisito nel corso dei secoli, come Barthes insegna.
Vabbuo'(f), grazie.
-
Vabbè dai , le classifiche sono fatte proprio per far discutere. In secondo luogo per "classificare" :)
Cmq concordo che chi ha stilato la cosa non deve aver ben compreso la differenza tra storia e narrazione. Beyond Good & Evil non ha una gran trama ha una gran narrazione e capacità di coinvolgimento (idem per MGS)
-
Sicuramente per i giochi 1-2-3-8 appoggio i nominati appieno (ma non nella loro posizione). :sisi:
-
a me sembra che queste classifiche servano solo per fare pubblicità ad un prodotto in uscita.... Guardacaso il primo è Metal Gear Solid
-
queste classifiche sono un po' come "la Corazzata Kotionkin".