ArsLudica.org Forum
Addita => Novellae => Topic aperto da: StM - Maggio 09, 2008, 12:48:20
-
Il progetto Folding@home (http://folding.stanford.edu/) è uno dei più noti tra quelli che fanno uso del calcolo distribuito; il suo fine è studiare il processo di "assemblaggio" delle proteine, i cui eventuali difetti sono spesso alla base di malattie più o meno note e diffuse, e più o meno debilitanti, tra cui il morbo di Alzheimer, la Corea di Huntington, il morbo di Parkinson.
Non conosco i dettagli degli algoritmi utilizzati per questo genere di elaborazioni, ma alcuni problemi non possono essere risolti in modo efficiente semplicemente con la forza bruta: innanzitutto ci vogliono algoritmi adeguati, ma anche questi a volte possono essere surclassati da una mente geniale, dai processi ignoti. E proprio questo potrebbe decretare il successo di Fold It! (http://www.fold.it/portal/adobe_main/), un videogioco che presenta lo stesso problema di assemblaggio delle proteine, ma richiede la soluzione ad esseri umani!
Attualmente i problemi presentati sono già stati risolti, ma in futuro il gioco potrebbe effettivamente proporre problemi ancora non risolti attraverso il calcolo. Staremo a vedere.
Riferimenti
Solve Puzzles for Science | Fold It! (http://www.fold.it/portal/adobe_main/) (il gioco)
Folding@home (http://folding.stanford.edu/) (il sito del progetto di calcolo distribuito)
HHMI News: Researchers Launch Online Protein Folding Game (http://www.hhmi.org/news/foldit20080508.html) (news che NON ho letto ma che parla del gioco)
Slashdot | Folding@Home 2.0 - An Online Protein Folding Game (http://games.slashdot.org/article.pl?sid=08/05/08/2112208) (news su Slashdot su cui ho trovato la notizia)
Questa news su oknotizie (http://videogiochi.oknotizie.alice.it/go.php?us=580108b944f4298b)
-
http://science.slashdot.org/story/10/05/18/2243206/Foldit-Player-May-Have-Created-a-Useful-Protein