ArsLudica.org Forum
Addita => Novellae => Topic aperto da: FrAnCe5c0 - Novembre 24, 2009, 10:22:44
-
Una notizia che arriva inizialmente come una doccia fredda; David Turek vice presidente per Deeop Computing in IBM ha infatti affermato, nel corso della giornata di ieri, che il successore pianificato dell'attuale PowerXCell 8i, basato su due processori PowerPC e 32 SPE (Synergistic Processing Elements), non vedrà mai la luce. Il nuovo progetto, da molti indicato come la prossima soluzione per la futura Playstation 4, puntava a integrare all'interno di un unico chip sia core general purpose sia unita stream processor.
La notizia, riportata da più fonti è stata in molti casi erroneamente impostata come: "finito lo sviluppo di processori Cell". Se la realtà dei fatti mette in evidenza come IBM abbia a tutti gli effetti messo la parola fine ad un progetto, un portavoce della stessa società ha però fatto le dovute precisazioni del caso, riportate da Driverheaven a questo indirizzo.
La fine di un solo progetto non significa quindi che l'intera famiglia di processori Cell venga dismessa e abbandonata: le vendite sempre crescenti di console PS3 e il lavoro continuo per lo sviluppo di PS4 rappresentano stimoli più che sufficienti per far in modo che IBM continui ad investire nello sviluppo di nuove soluzioni.
-
Siccome e' un cut&paste, metto la fonte ;)
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ibm-cell-stop-allo-sviluppo-ma-solo-di-un-modello_30853.html