ArsLudica.org Forum

Cogitare => Machinamenta => Topic aperto da: Joe - Settembre 20, 2010, 10:41:40

Titolo: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Joe - Settembre 20, 2010, 10:41:40
http://www.tomshw.it/cont/news/pentium-g6951-la-cpu-che-si-sblocca-pagando/27073/1.html (http://www.tomshw.it/cont/news/pentium-g6951-la-cpu-che-si-sblocca-pagando/27073/1.html)

Citazione
Intel ha iniziato a vendere in alcuni negozi delle schede con codici che, immessi in un software, sbloccano alcune caratteristiche dormienti del Pentium G6951. Il tutto a un cifra esagerata: 50 dollari.


:|
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Ziggybee - Settembre 20, 2010, 11:33:00
In ambito industriale ad alta affidabilità è la norma ricevere aggiornamenti per le CPU. Anche a pagamento.

Le CPU non girano totalmente in hardware come si pensa ma al loro interno hanno una specie di mini CPU che utilizza un apposito software (microcodice) che non fa altro che dire alla CPU come interpretare e come eseguire le istruzioni assembler (ad esempio se parallelizzare o meno determinate istruzioni in base al contesto di esecuzione, quali sottosistemi spegnere e dopo quanto per risparmiare energia e così via).

Inoltre le CPU di una stessa famiglia ormai sono per lo più tutte uguali, downcloccate o con dei core o chip di cache disattivati via microcodice per abbattere i costi di produzione (normalmente si usano le CPU venute meno bene per le versioni di fascia bassa ma se la richiesta è alta ovviamente questo vincolo decade). Il che è triste ed è uno dei motivi per cui raramente compro i top di gamma.

Certo che estendere la pratica di far pagare le update al mercato consumer di medio/basso livello, anche se professionale non è una bella cosa anche perché stanno implicitamente ammettendo che vendono prodotti bloccati dalla fabbrica per chiederti soldi in seguito.

Chissà come reagirà la difesa americana? Tempo fa aveva già obbligato Intel a modificare il modo in cui implementano il microcodice nelle loro CPU per via di alcuni possibili modi in cui poteva essere sfruttato per aprire backdoor...
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Nevade - Settembre 20, 2010, 11:42:09
E' come il diaframma al motorino!
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Ziggybee - Settembre 20, 2010, 11:52:17
E' come il diaframma al motorino!

Quello però non è obbligatorio per legge?
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Nevade - Settembre 20, 2010, 12:13:52
Ma io veramente sapevo che servivano a limitare il motore nel periodo di rodaggio e che poi potevi toglierli tranquillamente.
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: memex - Settembre 20, 2010, 14:32:23
E' come il diaframma al motorino!

Quello però non è obbligatorio per legge?

solo se non vuoi che rimanga incinto...
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: Joe - Settembre 20, 2010, 17:08:53
Corro ad accendere i termosifoni!!
Titolo: Re: Spero sia uno scherzo (DLC hardware inside)
Inserito da: memex - Settembre 20, 2010, 17:25:18
qualcuno doveva pur dirlo, dovreste ringraziarmi di essermi preso la responsabilità... :asd: