ArsLudica.org Forum
Cogitare => Machinamenta => Topic aperto da: Mario Morandi - Ottobre 17, 2010, 08:44:33
-
Posto anche qua mentre cerco la soluzione visto che siete esperti e gentili... :'(
Ma che minchia è successo? Io volevo installare un secondo HDD sata per avere winzozz su un disco (quello "nuovo") e Ubuntu sull'altro che avevo già.
Apro il pc, inserisco il cavo SATA dell nuovo HDD, vedo che l'alimentazione può essere anche "stile IDE" e provo a collegarli insieme, sarebbe stato carino formattarlo e partizionarlo da Ubuntu. Poi avrei scollegato l'HDD con Ubuntu e avrei installato WInzozz.
Comunque, nessun risultato. Provo con il solo HDD nuovo, nessun risultato.
Anzi non si vede nulla, non parte nemmeno il BIOS della scheda madre (e se a sto punto si è bruciata che vada a bruciare definitivamente all'inferno).
Il LED dell'HDD è sempre spento, qualunque HDD SATA io metta. Però il dvd drive è alimentato correttamente.
Che cavolo può essere successo? Io non ho strattonato fili o staccato cose... Che palle. Ok, ora faccio un giro su internet a vedere un po', meno male che ho il netbook,
ciao e grazie.
-
Ma lo fa qualche beep?
-
No. Per questo temo che sia la sk madre. Ma cosa è successo, ho solo inserito e staccato due cavi normalissimi. Bah.
-
Stai dicendo che non funziona più neanche a rimettere le cose come prima? :(
-
Esatto.
Ultimo esperimento: montando la ram su un altro slot (3 liberi, uno occupato da 1gb, passaggio dal quarto a terzo slot giusto per provare) il pc si mette a fare 3 beep consecutivi, poi silenzio, poi altri 3 beep e così via.
-
Grande cazzo. Perdonatemi la scurrilità ma ne ho pieni i C di questo PC del....
Secondo slot, niente.
Primo slot: parte. "The system failed to boot several times, press f2 to go to bios setup".
Non ho fatto nulla, ripartito HDD con ubuntu.
Ora il fatto è: ma che CAAAA..... Ho messo solo un altro HDD nella presa, che *@#- fa??!?!?
Ora non sono certo di voler ritentare. Ma prima o poi... almeno è ripartito. Pare che siano gli slot della ram, scheda madre che va a puttane, non vedo l'ora di cambiare il pc (per la cronaca, il secondo HDD è procurato a gratis da un amico, non ci spendo su sto coso immondo...).
-
Allora, prima cosa non hai descritto che pc è (cpu, scheda madre, tipo di ram, modello di hd etc..)
cmq, l'hard disk, che mi pare di capire che sia uno dei primi sata, magari un maxtor con alimentazione molex 4 pin (stile vecchio ide come dici te) e il più moderno connettore di alimentazione sata; insomma quiesto hard disk potrebbe essere anche rotto? o no? l'hai provato su un altro pc? mica hai messo l'alimentazione sia sul connettore sata che sul vecchio molex 4 pin in contemporanea? magari l'alimentatore è al limite e non riesce ad alimentare altro. può darsi che la mobo (scheda madre) sia andata in protezione, o si sia lievemente incasinato il bios e semplicemente spostando le ram hai sbloccato qualcosa..
Inoltre può essere normale che su alcuni slot, la ram non funzioni visto che a volte il singolo banco và messo solo ed esclusivamente su uno slot specifico (c'è il manuale della mobo apposta dove è spiegato come montare le ram e sopratutto dove)
penso che possa bastare per farti capire quante possibili variabili ci sono
;D