Ars Ludica Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
 11 
 il: Aprile 08, 2014, 20:37:19 
Aperto da brigcam - Ultimo post da SimoneCognome

Aprile dolce dormire, per chi?

La diretta è fruibile sulle magiche magiche onde di http://www.freeplaying.it/ come tutti i martedì, dalle 21.30, con finestra YouTube e retro chat di IRC annesse e pronte all'uso.

Per poter scriverci insulti, consigli o esperienze di vita, potete rivolgervi a info@freeplaying.it o andare su Twitter, su https://twitter.com/FPPodcast. Per ascoltare la diretta e interagire con noi entrate su http://www.freeplaying.it/!

Scaletta:

Posta

Il lancio giapponese di Xbox One e le esclusive
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1164.0.html

Con gli occhi di un bambino
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1159.0.html

Retrogaming: come e quando?
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1170.0.html

News & riflessioni

Xbox One emulerà Xbox 360?
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1158.0.html

Microsoft e Sony sbarcano in Cina
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1130.0.html

Amazon Fire TV
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1131.0.html

Varie ed eventuali

Extra Credits!

 12 
 il: Aprile 08, 2014, 19:19:13 
Aperto da StM - Ultimo post da Id
quindi è convogliata nello stesso tipo ? perfetto, allora continuerò a vedere i video di Vaati e ENB xD

Evidentemente abbiamo concetti diversi di "analizzare davvero" :asd:

 13 
 il: Aprile 08, 2014, 18:20:18 
Aperto da Ianucolo - Ultimo post da Ianucolo
"Come ci sono finito quì?"

"Benvenuto nel mio mondo."

"Chi sei?"

"Il tuo demone, la tua ossessione. Sono colui che ti procura quel senso di irrisolto quando ti svegli al mattino, fulcro di tutte le tue domande, e contenitore di tutte le risposte."

"Sono qui per indicarti la porta, ma solo tu possiedi la chiave."

OSTIUM

Tutto inizia in una cantina buia. Un uomo vi si ritrova rinchiuso senza neanche saperne il perché. Appena riuscito ad uscire, una lunga scala lo conduce nella cucina di un vecchio edificio abbandonato.

"Come ci sono finito qui? Dove sono?"
 
Da quel momento, l'uomo dovrà affrontare un viaggio onirico alla ricerca di una verità che lo porterà alla scoperta di un mistero che per anni ha inseguito e non è mai riuscito a raggiungere.
 
Trova il modo di uscire!
[/size]
 
Ostium è essenzialmente un'avventura grafica\fumetto interattivo. Ci ritroveremo col nostro protagonista all'interno di una vecchia magione abbandonata cercando di risolvere diversi enigmi che porteranno sempre più risposte alle domande con cui partiremo.
Ovviamente non sarà tutto "trova la chiave\risolvi l'enigma", ma ci saranno anche sezioni, se vogliamo possiamo chiamarle anche minigiochi, in cui ci si troverà di fronte a situazioni molto diverse da quelle inerenti all'avventura grafica. Ad esempio ci saranno sezioni in quick time event, momenti in cui bisogna correre con tutto il fiato che si ha in corpo o parti a tempo limitato in cui dovremo capire il da farsi prima di arrivare al game over.
 
Detta così sembra una descrizione banale e impicciosa, lo so. Ma il concetto da cui parte Ostium è il voler raccontare una storia; quindi ogni enigma, ogni situazione ed ogni sfida che verrà affrontata sarà del tutto inerente alla trama del gioco, fulcro attorno a cui gira tutto il resto.
 
Diciamo che per fare un paragone potrei citare Heavy Rain o Beyond two souls, ma a differenza di questi ci sarà molto più gameplay.
 
Da Frank Miller ai videogiochi
[/size]
 
Essendo quindi Ostium pensato quasi come un fumetto interattivo, il mio intento è di rendere l'esperienza tale in tutto e per tutto. Difatti il comparto grafico sarà molto concentrato su uno stile quasi disegnato (nonostante sia in 3D), ma al contempo il più originale possibile. Da amante dei fumetti Dark Horse vorrei cercare di renderlo il più vicino possibile a tali stili: quindi atmosfere e ambienti molto dark, importanza quasi maniacale delle ombre e stacchi molto netti tra luce e buio. Il mio unico dubbio sta nella scelta di farlo bianco e nero come un Sin City o colorato come i fumetti di Dexter o meglio ancora di 300. Ma su questo credo che chiederò consiglio a voi!
 
Inoltre, le cutscenes presenti nel gioco saranno sottoforma di motion comic, quindi pressoché vignette con tanto di nuvoletta e balloons che si susseguono in sequenza per raccontare gli accadimenti del gioco.
 
Hai qualcosa da mostrare?
[/size]
 
In termini grafici non molto in verità. Questo periodo ho cercato di concentrarmi il più possibile sulla programmazione, quindi la grafica l'ho un pò lasciata da parte. Questi ultimi giorni però ho fatto delle prove grafiche per rendermi conto di come si sarebbe amalgamato tutto il comparto con la mia idea di partenza. Lascio quindi a voi la parola!
 
GLI WORK IN PROGRESS
[/size]
 
HALL DELLA MAGIONE


 
PROTAGONISTA


 
LE CUTSCENES


 

 
GLI AMBIENTI DI GIOCO IN GAME
[/size]
 
Questo è il primo tipo di stile che mi è venuto in mente. Ma purtroppo non sono bravo con l'autocritica, quindi vorrei chiedervi se così in bianco e nero non rendono abbastanza e sarebbe meglio farli a colori.
 
CANTINA


 
SOTTOSCALA DELLA HALL


 
RIPOSTIGLIO


 
Qui ho fatto alcune prove con le sole normal map* di modo da vedere come sarebbe stata la resa finale all'interno del motore di gioco, quindi il personaggio ancora non è texturizzato. Beh, aspetto un vostro parere!
 
*normal map: sono un tipo di textures che occorrono per rendere i dettagli sul personaggio 3D dinamici nell'ombreggiatura e quindi più realistici, come le pieghe del vestito, l'ondeggiatura dei capelli ecc. Ma non comprendono ad esempio il colore della pelle, il disegno delle pupille ecc.

https://www.youtube.com/watch?v=MEyyJhROWjo
 
Beh, questo è quanto. Spero di ricevere il vostro parere, anche negativo. In questo modo saprei quanto valga la pena spenderci sopra il tempo o ripensarlo daccapo! Quindi non fatevi problemi anche nel mandarmi a quel paese! Siate crudeli!

 14 
 il: Aprile 08, 2014, 17:54:19 
Aperto da Ianucolo - Ultimo post da Ianucolo
Salve gggiovani!

Mi chiamo Andrea, e come si può intuire sono un appassionato dei videogiochi, ma soprattutto del loro sviluppo, e mi affascina ogni campo di produzione di questa arte del nuovo millennio.

Beh, non sono il massimo con le presentazioni xD quindi, meglio farmi conoscere attraverso le future risposte ai topic di ste parti!

Beh, ci si vede in giro gente!  :rullezza:

 15 
 il: Aprile 08, 2014, 16:33:36 
Aperto da StM - Ultimo post da Mr Rud
quindi è convogliata nello stesso tipo ? perfetto, allora continuerò a vedere i video di Vaati e ENB xD

 16 
 il: Aprile 08, 2014, 13:29:29 
Aperto da StM - Ultimo post da Id
Quindi Id lo consigli a qualcuno come me che "si gli piace, ma se si mette ad analizzare davvero in gioco storce in naso" (riferendomi a Dark Souls 1) ?

Come storia come stiamo messi ?

La storia c'e' in tutti e tre i souls, pero' come al solito... beh, e' un Souls.
Se vuoi qualcosa, devi picchiarlo con grandissima ira e prendertelo :asd:

Mi spiego: non e'... boh, Tales of Xillia, in cui la storia viene presentata in botte di filmati da un'ora e mezza.

La storia, in tutti i Souls, si nasconde. Nelle interazioni fra il giocatore e gli NPC, ad esempio. Nelle descrizioni degli oggetti. Nel layout del mondo, a volte.
Sfortunatamente, per capirci sono costretto al multi-spoiler della morte brutta lungo chilometri (per Demon's Souls, non Dark Souls. Se non altro).

Funziona cosi':

La Valley of defilement. Il quinto mondo (5-1, 5-2, 5-3)
Raccogliamo i pezzi prima:
- la Istarelle. Una lancia, la descrizione recita: "[...] is one of the few Revelations from God. Once belonged to the Holy Knight Lizaia. [...]". Si trova nella prima area, addosso al cadavere di una donna, in un posto chiuso con quattro orchi. Grossi.
- la Large Sword Of Moonlight: descrizione dice "[...]Widely known in association with Moonlight Knight Bito. It's one of the few Revelations from God." e si trova nella seconda area, in un altro postaccio brutto (dentro un "blob" di lucertole acide). 
- un PNG, Selen Vinland. Se il mondo e' bianco e' umana e nel dialogo accenna al fatto che sta cercando suo fratello, che ha accompagnato la santa Astraea, altrimenti compare come black phantom.
- i due boss del mondo (Garl Vinland e Astraea). Astraea, nel dialogo, si vede lontano un miglio che non e' malvagia. Perdio, all'inizio del combattimento dice "per favore, lasciaci in pace", ne' lei ne' Garl muovono un dito finche' non ti avvicini e non minacci loro per primo, e se uccidi Garl Vinland dice qualcosa tipo "neanche qui riusciamo ad essere lasciati in pace, dev'essere destino" e si suicida.
- l'arena in cui si svolge lo scontro (un luogo velenoso, con un numero di nemici minori ma fastidiosi, che sembrano neonati, ma non-morti).
- la descrizione dell'area (5-3) che dice qualcosa tipo che e' un posto in cui vengono abbandonati i neonati non voluti.
(C'e' qualche altro pezzo sparso ma non mi ricordo dove)

Se metti tutto insieme ne viene fuori un quadretto in cui Garl Vinland e Astraea sono amanti clandestini, e partono insieme a Lizaia e Bito per una "crociata" con lo scopo di purificare l'area. 
A questo punto, Lizaia fa una brutta fine per mano degli orchi, Bito pure piu' avanti, Garl Vinland e Astraea rimangono soli e finalmente liberi, lei si impietosisce per tutti i bambini abbandonati e li adotta, per cui decidono di stabilirsi li' e vivere in pace lontani dal resto del mondo. 

Se il mondo e' buono, la sorella di Garl e cavaliere anche lei, a posteriori si preoccupa e li va a cercare, ovviamente.
Se il mondo e' malvagio, anche. Ma impazzisce per strada (la versione red phantom). 

 17 
 il: Aprile 08, 2014, 12:00:25 
Aperto da StM - Ultimo post da Mr Rud
Quindi Id lo consigli a qualcuno come me che "si gli piace, ma se si mette ad analizzare davvero in gioco storce in naso" (riferendomi a Dark Souls 1) ?

Come storia come stiamo messi ?

 18 
 il: Aprile 08, 2014, 11:12:13 
Aperto da StM - Ultimo post da Id
Carneficina finita.
Se non avessi nel backlog Ni No Kuni, Lightning Returns, se non mi dovessi mettere a imparare a giocare anche a BlazBlue: Chronophantasma, e se non mi avesse chiesto il gioco un mio collega, andrei per il platino in Dark Souls 2.

Cosa che comunque non e' affatto esclusa, eh. Anzi.

 19 
 il: Aprile 07, 2014, 18:01:21 
Aperto da StM - Ultimo post da Id
DarkSouls II.
^

La carneficina e' quasi finita.
Ho praticamente finito la main storyline, mi manca giusto l'ultimo boss, poi il primo playthrough e' fatto, incluse tutte le aree opzionali.

Mi e' piaciuto cmq molto di piu' di Dark Souls I, e forse anche di Demon's Souls.

Infatti sono molto indeciso se andare per il platino o no. Ho tutti i trofei della storyline, un po' dei trofei opzionali, mi mancano giusto quattro cose, un paio delle quali me le sono perse per via di qualche sorpresa bizzarra, mentre altre  ci sono solo nei playthrough successivi al primo. Da una parte mi viene da dire "per le tre cose che sono vado e le raccatto", dall'altra... due playthrough interi per tre cose?

 20 
 il: Aprile 06, 2014, 16:46:27 
Aperto da brigcam - Ultimo post da brigcam

A forza di dare la colpa a Davide per i super rumori di sottofondo, questa volta ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo ripreso il povero podcaster napoletano per minuti e minuti, per scoprire solo in post produzione che la colpa non era sua, ma di Simone. Questo basterà già per far capire il tenore della puntata. Buon ascolto! [iTunes | YouTube | Link diretto | Feed RSS]

Posta

Il radioso futuro
La favola della buonanotte
Testosterone portami via

News & riflessioni

Origin non venderà più titoli su supporto fisico
Notch vs. CliffyB, scaramucce online per l'Oculus
GAME_JAM: una jam da 400.000 dollari andati in fumo
Razzismo e sessismo in Assassin's Creed
Nuove immagini da The Division

Extra Credits

Ghost Trick: Phantom Detective
The Walking Dead
Captain America: The Winter Soldier
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Spec Ops: The Line
Thief II: The Metal Age
Attack the Block
War Thunder
Gather Your Party
I buchi neri


Hanno partecipato Bruno #brunodinoi Barbera (blog, sito, sito, Twitter), SimoneCognome #ilsaggiosimone Andreozzi (blog, tumblr, sito, sito, sito, Twitter), Davide #miticodavide Alexandro Fiandra (podcast, blog, blog, sito, YouTube, Twitter), Mirco Pierfederici (blog, sito, Twitter) e lo stimato Stefano Biggio (podcast, Twitter).

Un saluto anche agli amici che ci hanno seguito in diretta! Scusate se non vi nominiamo uno ad uno, ma ci vuole davvero troppo tempo per recuperarvi... chi c'era comunque sa!

Ricordate di scriverci numerosi su info@freeplaying.it: i vostri dubbi e le vostre domande troveranno saggia risposta nella posta del cuore di Simone. E non dimenticate di seguite il nostro nuovissimo fantasticissimo forum!

Per ascoltare l'episodio:
iTunes
YouTube
Link diretto
Feed RSS

Volete supportarci? Piaceteci e fateci piacere su Facebook, cerchiateci e fateci cerchiare su Google+, cinguettateci e fateci cinguettare su Twitter e, ovviamente, recensiteci, cinquestellateci e seguiteci su iTunes! E se siete ricchi sfondati, supportateci comprandovi il super libro di Fabio Di Felice su Amazon, l'altro super libro di Fabio Di Felice sempre su Amazon, e le magliette fashion di The Indie Shelter! Oppure adesso potete pure farci la donazione o, novità delle novità, supportarci su Patreon!

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10

Pagina creata in 1.263 secondi con 19 interrogazioni al database.