define('DISALLOW_FILE_EDIT', true);
define('DISALLOW_FILE_MODS', true);
Va da sé che chi cerca il complotto lo troverà sempre e comunque, quindi non serve manco discuterne…
]]>In Italia, il tipico sito alla Multiplayer.it è equiparato ad una rivista e segue lo stesso trattamento, un trattamento che definirei di sfavore, dovuto anche al basso numero di lettori che si raggiungono in proporzione ai network internazionali più importanti. Di solito la copia da review di un italiano è la copia di preview di un estero…
All’estero i grandi gruppi editoriali web ricevono le versioni definitive non appena vanno in stampa (due o tre settimane prima, solitamente), con tanto di packaging, contenuti speciali per le eventuali collector’s edition, gadget (in alcuni casi regalano persino la console), un sacco di brochure, immagini e persino una pseudo-recensione già scritta (per questo spesso in inglese le recensioni quando sottolineano i pregi del gioco si assomigliano molto).
Per un sito il tempo tecnico di giocare e recensire in un paio di settimane c’è e così facendo si mandano in giro meno copie sprotette, che poi fanno da riferimento per i cracker o finiscono direttamente nel warez 0day. Non a caso i cracker nei loro file .nfo chiedono sempre di contattarli se si lavora in una catena di retail o sei un recensore, le uniche due categorie che spessissimo hanno copie definitive in mano prima del rilascio pubblico.
Io ho scritto di accennare anche solamente alle passate diatribe, perché se è vero che nessuno ha spiegato nel dettaglio come funzionerà il tutto, è pur vero che nessun recensore ha detto che comunque la storia delle tre installazioni è GARANTITA anche se volutamente nebulosa. E’ sempre una questione di onestà intellettuale e di integrità giornalistica, specie se uno vuol definirsi tale.
Eppure nessuno ne ha parlato (perché no? qualcuno avrebbe potuto darne un giudizio anche molto positivo). Anzi molti dei siti nemmeno hanno riportato le news quando la notizia è affiorata.
Tu da recensore come avresti affrontato la patata bollente, fermorestando che il tatto e la diplomazia sono comunque d’obbligo?
]]>Comunque sto gioco è veramente da boicottare. Mi spiace per quelli che lo attendevano ma così com’è è veramente una cosa infame.
Non aggiungo altro, che lo sapete tutti :-B
]]>