define('DISALLOW_FILE_EDIT', true);
define('DISALLOW_FILE_MODS', true);
Commenti a: Sui Finali
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/
Blog e podcast sui videogiochi, l'universo, e tutto quantoFri, 07 Nov 2014 21:18:32 +0000
hourly
1 https://wordpress.org/?v=6.4.8
Di: lamb-O
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10392
Sat, 21 Jun 2008 10:15:42 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10392> Manca al primo ma sono ricordato di scriverlo dopo, o se vogliamo continuare a non leggere…
Se al primo manca, allora non c’era da lamentarsi nel secondo che nessuno aveva letto TRE. In seguito al primo, dove il TRE non c’è, si è parlato dei primi due e ormai il discorso era andato in quella direzione.
E comunque se si vuole trascurare il tre e sparlare del due lo si fa e basta.
Relax.
]]>
Di: ZeAvIs
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10384
Sat, 21 Jun 2008 06:13:47 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10384Tra i giochi recenti che hanno avuto un finale ben fatto e degno dell’esperienza di gioco offerta, mi vengono in mente The Darkness e Odin Sphere. Il primo, che da una giusta “conclusione” alle vicende di Jackie Estacado e al suo conflitto interiore e vendetta personale, il secondo che offre una conclusione ben confezionata come nelle classiche fiabe fantastiche.
E sono veramente pochi i giochi che oggigiorno hanno finali ben curati e non buttati lì tanto per mettere la parola fine, o finali che non chiudono assolutamente nulla (Dead Rising, per citarne uno).
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10378
Sat, 21 Jun 2008 00:13:17 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10378Khelden il finale di Metal Gear 2 aveva da dire, per il target al quale
è mirato. Ma il punto in questione non è cosa dice, ma come.
MGS2, come il primo e come il terzo, ha un finale realizzato bene che
va al di là della schermata fissa o dei 3 secondi di video mal realizzato
che dice all’utente “Bella lì”: è coerente con l’ambientazione e le tematiche
proposte, dà rispote, gratifica l’utente e pone le basi per un altro capitolo.
Di questo sto parlando io, non dei contenuti. Dei contenuti non me ne
frega una minchia perchè non è l’oggetto dell’articolo: se ho capito
bene qua si sta parlando di realizzazione. Per quello dico che sulla
serie Metal Gear alcuni soggetti scivolano grossolanamente, citandola
a sproposito: that’s it.
]]>
Di: Nevade
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10375
Fri, 20 Jun 2008 23:22:45 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10375>Ho detto tre apposta, ma sparare su MGS qua è una moda di una faciloneria impressionante
Manca al primo ma sono ricordato di scriverlo dopo, o se vogliamo continuare a non leggere…
]]>
Di: lamb-O
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10372
Fri, 20 Jun 2008 20:18:00 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10372> Controproducentemente da ogni discorso di sensata logica forse il finale “migliore” che io ricordi in un gioco va proprio a quel Metal Gear che per molti tanto gioco non è.
Dov’era il
TRE
?
Ma poi uno potrà anche parlare del MGS che vuole lui, o no?
]]>
Di: Nevade
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10370
Fri, 20 Jun 2008 17:32:46 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10370E so tre, come il METAL GEAR DI CUI SI PARLA
Cosa non riuscite a capire di “Metal Gear TRE”
TRE
TRE!
Forse bisogna scriverlo prima “TRE metal Gear”
Va meglio?
]]>
Di: Khelden
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10367
Fri, 20 Jun 2008 15:00:25 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10367@Cherno: a me MGS2 è piaciuto, ma il finale non mi pare avesse molto da dire.
]]>
Di: Matteo Anelli
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10366
Fri, 20 Jun 2008 14:58:58 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10366A me MGS è sempre piaciuto, proprio per quell’imitare le trame convolute alla Masamune Shirow (ammesso che vadano imitate…).
Quoto Penny Arcade perché hanno colto proprio la quintessenza dei dialoghi e delle situazioni Metalgearesche, insopportabile supponenza americanoide permettendo:
The rest of it is incontrovertibly “Metal Gear.” You’re hanging out with a monkey, and then a guy poops for ten minutes. Then someone tells you to challenge fate, but also accept your destiny, which I’m pretty sure is a contradiction. It’s just horrible.
Non è orribile, è METAL GEAR! Nessuno prende sul serio quel guazzabuglio esistenzialista fine a sé stesso… o no?
]]>
Di: Cane
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10363
Fri, 20 Jun 2008 14:05:42 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10363quoto Cherno..soprattutto su Bioshock..
che poi non capisco perchè dite che MGS3 non era “gioco”? ok per le sequenze, ma che è male? io le ho adorate, altro che sam fisher…
per il resto c’avete ragione..
]]>
Di: Matteo Anelli
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10355
Fri, 20 Jun 2008 08:09:55 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10355Cmq anche sul fronte finali, mid ed end-game spesso vale il solito pensiero dei producer: “che ce frega se tanto in molti non ci arrivano?”
Basti pensare che di solito i primi livelli di un gioco sono realizzati (o appositamente ritoccati) alla fine del processo produttivo, in modo da fare un’ottima impressione al primo utilizzo, grazie all’esperienza che il team di level-design ha acquisito nell’usare i toolset e il motore di gioco, poi di solito la qualità progressivamente cala o diventa addirittura un anticlimax, facendo disinteressare il giocatore.
Con approcci simili, però, si entra in ogni caso in un loop a feedback negativo, che non è detto porti a qualcosa di buono e soddisfacente, qualsiasi sia la strada che si sceglie di percorrere durante lo sviluppo, ci sarà sempre un “chissene frega perché tanto…” e si eroderà progressivamente sempre più qualità.
]]>
Di: Matteo Anelli
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10354
Fri, 20 Jun 2008 08:01:07 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10354I finali che in assoluto mi sono piaciuti di più sono quelli di Deus Ex, con tanto di citazioni letterarie a chiudere sequenze interattive appaganti ma non semplicistiche come tutti quelli degli altri *Shock-derivati. Finali risolutivi, illuminanti e chiarificatori.
Altro genere di finali degni di nota quelli di Fallout. Perché spesso la fine è solo la fine, e niente di più, come le morti dei personaggi nei romanzi di Ellroy. Non tutto deve terminare in maniera epica.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10353
Fri, 20 Jun 2008 08:00:49 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10353Scusate ragazzi ma la vostra obiettività quando si parla di Metal Gear
vi finisce in culo, con rispetto parlando 😉 Il gioco è basato su alcuni temi
e termina in coerenza con questi. Al di là del fatto che non vi piacciano, ed
è comprensibile, non si può dire che non siano finali studiati bene, al contrario
di quella porcheria di ending di Bioshock, per intenderci.
Davvero a volte non si riesce a leggervi.
]]>
Di: lamb-O
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10351
Fri, 20 Jun 2008 07:27:22 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10351Mbof, siamo in due o tre in tutto il sito, mica pretendiamo chissà che.
Poi è senz’altro colpa mia se quando me lo sogno di notte mi sveglio ancora con le palle che dolgono, eh. Per carità.
]]>
Di: Nevade
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10342
Thu, 19 Jun 2008 21:27:54 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10342Ho detto tre apposta, ma sparare su MGS qua è una moda di una faciloneria impressionante
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10340
Thu, 19 Jun 2008 20:31:05 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10340A me ha fatto ridere più quello del primo MGS, con lei che cammina sul ghiaccio dirigendosi verso l’orizzonte sciorinando minchiate a raffica.
]]>
Di: lamb-O
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10338
Thu, 19 Jun 2008 20:14:03 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10338> MGS2 era trashissimo.
Fixed.
]]>
Di: Khelden
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10336
Thu, 19 Jun 2008 19:47:52 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10336Il finale di MGS2 era trashissimo.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10334
Thu, 19 Jun 2008 19:04:59 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10334I finali di metal gear sono finali con la F maiuscola.
Eppure quelli che ho citato prima mi piacciono di più
]]>
Di: Nevade
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10333
Thu, 19 Jun 2008 18:07:26 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10333Controproducentemente da ogni discorso di sensata logica forse il finale “migliore” che io ricordi in un gioco va proprio a quel Metal Gear che per molti tanto gioco non è.
]]>
Di: MIK0
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10332
Thu, 19 Jun 2008 16:57:39 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10332Io ricordo con piacere il finale di Prince of Persia: Sands of Time e Beyond Good & Evil. Anche di Kotor, ma non di Kotor2 (eravamo già in periodo negativo a quanto pare). Io penso che su alcuni giochi (per lo più incentrati sulla storia) il percorso vada fatto a ritroso, ovvero si decide il (o i) finale e poi si fa il resto del gioco. Non esiste che finisca il tempo (che poi è quello il problema, si banalizza per farlo in poco tempo).
]]>
Di: Nevade
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10329
Thu, 19 Jun 2008 16:27:42 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10329Attenzione, trattamente banale e scontato è ben diverso da incompiuto.
]]>
Di: poz
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10326
Thu, 19 Jun 2008 14:08:48 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10326Bellissimo post. Se dopo le mie sudate ore a far progredire il personaggio,
risolvere enigmi del tentacolo viola,fraggare mostri sventrabudella che mi hanno inseguito per il semplice gusto di vedermi cadere a terra sanguinolento…
dopo essere sopravvissuto a tutto ciò e ritrovarmi sullo schermo
C O N G R A T U L A T I O N S
fa si che l’HULK celato dentro di me esca fuori, sbavante come il Bossi di un tempo e dalla rabbia irrefrenabile
Un gioco che hai *vissuto* (esagero?) è un’avventura che hai *vissuto*,
che ti rimane dentro… qui per me il videogioco diventa arte: poligoni o sprite che ti possono far piangere…
Personalmente, un gioco ed un finale bello ed emozionante come Another World
non l’ho ancora trovato, e sì che gioco da + di 20 anni (!!!) Sarò cambiato io..
]]>
Di: Max Power
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10325
Thu, 19 Jun 2008 14:08:11 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10325Splendido articolo. Sono pienamente d’accordo, solo una piccola percentuale dei giochi ha un buon finale, anche considerando solo i titoli più importanti.
Se ci penso, i migliori finali li ho visti nei j-rpg, quelli di vecchia data (nintendo e supernintendo).
]]>
Di: Cane
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10321
Thu, 19 Jun 2008 13:55:26 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10321è vero.. troppo spesso per sfruttare un brand ci rifilano finali di m…a!
ancora mi rode quando finii Half life 2.. stavo per prendere a testate il monitor..
d’altra parte però un finale come quello di MGS3 è da stato dell’arte (si può dire? :-))
]]>
Di: Dario "DaDaful Puck" Oropallo
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10320
Thu, 19 Jun 2008 13:08:06 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10320Io ho odiato il finale di Mass Effect: mi sono sentito tradito, soprattutto dopo una sessione finale realizzata ottimamente. Un finale che invece mi rimarrà sempre nel cuore è quello di Paper Mario 2, oppure di Shadow of the Colossus.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10317
Thu, 19 Jun 2008 12:04:25 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10317Fra l’altro condivido l’amarezza per il finale di Bioshock.
Più che per il finale in se, per come viene proposto: come
buttare nel cesso un ottimo prodotto.
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10316
Thu, 19 Jun 2008 12:02:11 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10316Hai fatto bene a parlarne, quello dei finali mediocri o tirati via è una piaga. Rovina l’esperienza del gioco, come se uno si fosse esaltato per niente e se ne rendesse conto alla fine.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/06/19/sui-finali/comment-page-1/#comment-10313
Thu, 19 Jun 2008 11:22:41 +0000http://arsludica.org/?p=1737#comment-10313Uno dei finali del quale conservo il miglior ricordo è
quello di Resident Evil 2, utilizzando Prima Claire e poi Leon.
Fantastico, incalzante ed adrenalinico. Ne ho visti pochi altri
così.
Un altro che mi ha gasato tantissimo è stato quello di Legacy of
Kain – Defiance. “Falso dio”. Spettacolare!