define('DISALLOW_FILE_EDIT', true);
define('DISALLOW_FILE_MODS', true);
Commenti a: Pensiero mattutino
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/
Blog e podcast sui videogiochi, l'universo, e tutto quantoFri, 10 Oct 2008 11:48:43 +0000
hourly
1 https://wordpress.org/?v=6.4.8
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14141
Fri, 10 Oct 2008 11:48:43 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14141Esatto. Secondo me i messaggi vanno consegnati in maniera pura, proprio come
dice coolcat. I propagandisti mi stanno sulle palle.
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14134
Fri, 10 Oct 2008 08:12:03 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14134Basterebbe scegliere un tema, tipo l’aborto, e inserirlo nel contesto dandone una visione personale dell’autore o più punti di vista, senza che il personaggio principale debba per forza farsi portabandiera assoluto di un credo.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14130
Thu, 09 Oct 2008 20:16:25 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14130Bè, tieni conto che “schierarsi” taglia fuori tutta la fetta della gente
che non è d’accordo con te.
Oltretutto non trovo sbagliato il non volerlo fare, si possono dare messaggi
e segnali senza per forza darsi uno schieramento o rappresentare una particolare
ideologia.
]]>
Di: Fleym
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14120
Thu, 09 Oct 2008 13:03:48 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14120ma per un gioco lo sarebbe?
scusate lo sgrammaticamento.
]]>
Di: Fleym
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14119
Thu, 09 Oct 2008 13:03:02 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14119Quoto Id.
Aggiungo una piccola riflessione: è così strano che un prodotto commerciale che tenta di raggiungere il maggior pubblico voglia evitare strumentazioni politiche? Per un film, libro o canzone può essere utile, ma per gioco lo sarebbe.
]]>
Di: Emanuele "Emack" Colucci
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14113
Wed, 08 Oct 2008 18:34:19 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14113Beh, esistono giochi come Darfurd Is Dying: quando l’ho segnalato praticamente nessuno vi si è accostato. Esisteva anche un progetto sulla strage di Nanchino, ad opera di un’università cinese.
Insomma, i progetti vi sono, se non vengono calcolati un motivo ci sarà, e secondo me va rintracciato nei giocatori piuttosto che nella presunta mancanza di sviluppatori.
]]>
Di: Kaos
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14111
Wed, 08 Oct 2008 16:09:41 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14111I videogiochi potranno essere sul pezzo o sostituire un telegiornale,ma non sarebbe male avere un videogioco che prova a commentare il periodo storico attuale,dando spunti di riflessione al giocatore.
Più che altro verrebbe da chiedersi come mai molti si lamentano di come il videogioco sia considerato un medium infantile,quando alla prova dei fatti sono loro in primis a desiderare che i videogiochi restino “infantili”
Ah spore è l’editor di creazione e condivisione di personaggi più potente e versatile mai creato,peccato si siano scordati di aggiungerci il resto del gioco(o non abbiano avuto il tempo di farlo)
]]>
Di: Doomguy ( Lollord )
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14110
Wed, 08 Oct 2008 15:56:40 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14110Forse i videogiochi sono ancora troppo giovani per questo, penso anche ci sia un problema tecnico, i videogiochi hanno un tempo medio di sviluppo enormemente lungo rispetto alla possbilita’ di comunicare qualcosa di reale attualita’.
]]>
Di: Emanuele "Emack" Colucci
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14109
Wed, 08 Oct 2008 15:07:46 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14109Poi magari uno li tocca ma risulta troppo barboso e ci sono altri che rompono il cazzo perché sostengono che i videogiochi dovrebbero divertire etc etc.
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14108
Wed, 08 Oct 2008 15:04:41 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14108Il problema di non toccare mai certi temi è semplicemente porsi dei limiti all’espressività del medium stesso.
Ovviamente non voglio che TUTTI i videogiochi si occupino di certi temi, altrimenti il discorso potrebbe essere ribaltato, ma gradirei trovare degli echi di quello che accade nel mondo anche all’interno di qualche videogioco.
Provate ad esempio Reprobates e ditemi cosa ne pensate di alcuni dialoghi.
lo dici su un portale che ha creato un gioco elettorale dove bisogna tirare la merda (condivisibile peraltro) proprio sui politiki
=pp
]]>
Di: Grazz085
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14106
Wed, 08 Oct 2008 14:57:23 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14106secondo me invece sarebbe una cosa giusta, lo fa il cinema, lo fanno i libri, perchè i videogiochi dovrebbero vivere in mondi fittizi e inventati…
secondo me se inseriti in un contesto reale non farebbe altro che giovare al medium…
]]>
Di: Id
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14105
Wed, 08 Oct 2008 14:12:21 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14105Comincio a pensare che sono l’unico a credere che sia normale ed abbia un senso che “Il sole 24 ore” parli di economia, mentre un gioco rimanga un gioco.
Voglio dire: e’ davvero cosi’ strano (e se vogliamo, superficiale) che io NON voglia nella maniera piu’ assoluta il lodo Alfano in Suikoden, e nello stesso modo NON voglia l’inserto riguardante “la runa del crepuscolo” dentro a “Il sole 24 ore”?
Poi, boh, magari sono l’unico che pensa anche che i giochi – tutti, con questo includendo anche i videogiochi – siano strumento di svago, per cui per definizione un modo per *staccare* il cervello dal resto delle cose. Che e’ ragione di piu’ per volere ancora meno realta’ di quanta ce ne sia.
]]>
Di: cyberarrotino
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14103
Wed, 08 Oct 2008 12:59:59 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14103Fino a quando un elfo tirerà più di un pelo di uiga e ci sarà gente informatissima su quello che fa Kojima o sull’ultimo bundle giapponese dell’Xbox 360 ma che ignora robe leggermente più importanti nella vita vera, come la “riforma” Gelmini o il Lodo Alfano, perché “la politika è butta e nn m’interessa e i g1ornalist1 sn kattifi!!1!”) la veggo dura… 😀
]]>
Di: Id
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14100
Wed, 08 Oct 2008 10:54:08 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14100Il giorno che vedro’ “la crisi dei mutui subprime riflessa nei videogiochi” smettero’ di giocare, lo ggiuro davanti a domineddio.
Capisco il discorso “medium” e quant’altro, ma fino a un certo punto (mi piace pensare che un gioco sia un gioco, e non un’altra cosa).
Mi sta benissimo la finzione, anzi: esigo la finzione. A tutti i costi.
Se mi interessa davvero un certo discorso, ad esempio i mutui subprime, e voglio cercare dei punti di riflessione su questo discorso, piuttosto guardo su Internet o prendo un libro.
]]>
Di: Mando
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14098
Wed, 08 Oct 2008 10:20:33 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14098La genialità sta nell’editor.
Trovata?
bene, puoi spegnere adesso
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/10/08/pensiero-mattutino/comment-page-1/#comment-14096
Wed, 08 Oct 2008 09:29:41 +0000http://arsludica.org/?p=2373#comment-14096Continuo a pensarci da anni: giocare, appassionarsi per ore e allo stesso tempo riflettere. Sarà mai possibile? Quando rifletto seriamente non mi diverto mai, m’impegno.
comunque è bello iniziare la mattinata al lavoro con riflessioni positive 🙂