define('DISALLOW_FILE_EDIT', true);
define('DISALLOW_FILE_MODS', true);
Commenti a: Fallout 3
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/
Blog e podcast sui videogiochi, l'universo, e tutto quantoFri, 07 Nov 2014 21:12:30 +0000
hourly
1 https://wordpress.org/?v=6.4.8
Di: dogmeat
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-78697
Mon, 08 Nov 2010 05:02:30 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-78697probabilmente uno dei migliori gdr che abbia mai giocato,a distanza di un anno buono dopo averlo finito ogni tanto ritorno per giocare a qualche quest dei mod,e ancora nn mi stanca e intanto aspetto new vegas.
dire che questo nn e fallout 3 mi sembra da chi nn ha giocato ai primi,io ho giocato solo il primo,.nn capisco che potrebbe essere,se nn fallout 3.
sono passsati 10 anni dal primo fallout,e concepire un gioco sulle stesse dinamiche dei primi era da suicidio.si sarebbe realizzato un gioco in ritardo coi tempi.oramai nn e piu tempo per giochi a turni.
il vats e utilissimo,azzoppare un supermutante e piu che appagante,ancor piu disarmare un nemico e rubarli l’arma.
l’atmosfera che si respira e tetra,la storia e affascinante,sopratutto nelle sottoquest,forse la storia principale e un po deludente e somiglia a sam il ragazzo del west.
ma sopratutto quello piu affascinante e il senso di morte e pericolo che trasuda a ogni singolo passo.
e soppratutto i particolari.la radio segnale cinese,e i soldati cinesi ghoul rinchiusi in una fabbrica che diligentemente aspettano ordini dai loro superiori per chissa quanto tempo ancora,i passaggi degli ufo che scuotono il pavimento,e che fanno cagare sotto pensando a quello che potrebbe accadere,la casa editrice di fumetti con un prototipo di mmorpg testuale da testare,le case diroccate,pazzi che abitano isolati dal resto dei sopravvissuti sparando a chiunque si avvicini e tanto altro che si scoprira giocando
pensare a un fallout 3 diverso da quello che genialmente e stato realizzato da bethesda mi risulta difficile.
uno dei migliori di sempre,soltanto per sentire guaire dogmeat ogni volta che lo si rimprovera
]]>
Di: StM
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-73803
Sat, 04 Sep 2010 12:55:07 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-73803Più istruttivi che costruttivi, in verità. (ora sono nello spam, pace all’anima loro)
]]>
Di: eccheneso
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-73801
Sat, 04 Sep 2010 09:08:12 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-73801gli ultimi due commenti prima di questo sono molto costruttivi, specialmente quello di evlik coso.
]]>
Di: dampyr
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-67023
Thu, 06 May 2010 07:23:05 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-67023ma come si fa ad uscire dall’hotel,mi sono fatto tutti i piani e tutte le stanze ma non riesco ad uscirne, ho ucciso tutti i supermutanti, ma niente,ora coma la trovo sta nuova antenna per trecani?
]]>
Di: Riccardo
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-21776
Sun, 07 Jun 2009 21:28:56 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-21776Io i precedenti capitoli purtroppo non li ho mai giocati, rimedierò presto.
Devo dire che all’uscita dalla Vault mi sono trovato molto smarrito dalla vastità del mondo esplorabile(prima di scoprire Megaton avevo già scoperto alcune locazioni, fra le quali Grayditch), piuttosto dubbioso, in quanto non avevo mai affrontato un gdr targato Bethesda (a parte qualche ora di Morrowind), ma lentamente sono andato avanti, e lentamente Fallout 3 mi ha completamente ed inesorabilmente rapito all’interno del suo mondo. Da quando lo ho iniziato, circa una settimana fa, sono arrivato al livello 15, e lo ho trovato davvero appassionante, seppure con molti bug qua e là che almeno a me non han dato nessun fastidio. Un gran gioco, senza ombra di dubbio. Da quanto ho letto nei vostri post è anche molto intricato grazie alle varie quest secondarie e citazioni sparse, molte delle quali ancora non ho finito e nemmeno scoperto. In ogni caso ne sono entusiasta.
Scusate il walltext 😛
]]>
Di: fabio
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-21775
Sun, 07 Jun 2009 20:24:32 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-21775ma la scena iniziale quanto dura forse mi si blocca proprio all’inizio cosa devo fare
]]>
Di: Marco/Cav
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16116
Tue, 02 Dec 2008 09:02:37 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16116Ho iniziato a giocarlo solo ieri sera, e spinto dalla curiosità ho letto questo post che avevo già intravisto pur passandoci sopra. Mi trovo sostanzialmente d’accordo con l’analisi di Karat: non è Fallout 3, ma è un Fallout che pare (sottolineo il pare dato che sono ancora all’inizio, pur essendo già uscito dal Vault iniziale) essere interessante. Certo, per giudicare meglio ci vorrà tempo, ma le premesse non annoiano e non sembrano essere solo un mod di Oblivion, come tanti sostenevano già ad anni prima dall’uscita del gioco (quante discussioni futuli a tal proposito…).
]]>
Di: Grazz085
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16093
Mon, 01 Dec 2008 09:01:46 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16093Devo essere sincero,
dopo 12 ore e mezzo di gioco ho capito che questo fallout 3 è un gran gioco che ha meritato ampiamente i miei soldi.
E’ triste, desolante, violento, sadico ed angosciante… tutto quello che doveva essere.
Ieri ho giocato 6 ore e non me ne sono accorto.. ero troppo preso a vagare tra metropolitane allagate, stabilimenti abbandonati etc…
La sessualità non è esplicita, ma i dialoghi come dice Coolcat sono pieni di sottointesi, doppisensi e citazioni.
Gli NPC sono completamente fuori di testa, e la pazzia e la disperazione di questo mondo la si vede quando si entra nei vari edifici dove ci sono state delle canreficine autentiche (chi ha visitato la scuola di Springvale sa cosa intendo).
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16058
Sat, 29 Nov 2008 15:22:37 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16058Do pienamente ragione a Doom. Questo Fallout 3 mi sta inquietando: i dialoghi sono spesso carichi di sottointesi lugubri che mi penetrano sottopelle. Mi viene l’angoscia a vagare tra i derelitti e gli orrori del mondo. C’è gente disperata, e credibile. Se tutto quello accadesse, noi diventeremmo come loro.
Non giro frenetico a vedere ogni angolo, ma mi lascio trascinare dalla corrente, come se brancolassi. E d’altronde il protagonista brancola. Dei colpi alla testa, di fronte a questo, proprio me ne infischio.
Sinceramente non so neppure quando o se, un gioco mi ha tanto turbato. Concordo che se questa è la next gen, allora è un bel risveglio.
]]>
Di: Doom
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16016
Fri, 28 Nov 2008 17:59:13 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16016“Perchè.. perchè hai spento le speranze programmate e le vite virtuali dei cittadini di Megaton? Loro che ti hanno offerto accoglienza, informazioni e luoghi dentro i quali ristorare o trovare il piacere dell’amore più effimero…”
“Perchè ho potuto farlo. E niente, nessuno mi potrà mai punire per questo.”
(tratto da “Fallout 3: Doom’s Memories”)
La sessualità è trattata in modo più esplicito della media; non si vede l’atto in se ma tutto è palesemente esplicito sia nei dialoghi (ben poco ironici e divertenti ma tragicamente dissacranti nei confronti della posizione lavorativa del PNG), sia nell’antecedenza della dissolvenza in nero (in seguito al pagamento vi segue fino al letto e ci si sdraia sopra). Siamo tutti abbastanza adulti da sapere cosa succederà dopo, no?
A me sta piacendo molto. Ho apprezzato soprattutto l’impossibilità di vedere o fare tutto, come del resto nella reale quotidianità di tutti noi. Lasciare intuire richiami ad accadimenti dei quali siamo solo testimoni e non protagonisti attivi, determina un sottile senso di funzionale inappagamento. Diversamente a Fable II e sicuramente a The Witcher, in modo meno ragionato e sequenziale ma più morbido e progressivo. Che la presunta “next-gen” (visto il meritato venduto di PS2 toccherà chiamarla così ancora a lungo, mi sa..) stia finalmente trovando il proprio segno nella storia del videogioco attraverso la moralità e l’efficacia finalmente tale di trattare con coerenza un processo di causa e conseguenza?
]]>
Di: Vittorio "lamb-O" Bonzi
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16013
Fri, 28 Nov 2008 16:35:59 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16013Quello era nammerda con due M peggio degli altri, questo no =)
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16010
Fri, 28 Nov 2008 15:17:09 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16010Lambo, soprattutto cerca di non cancellarlo.
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16008
Fri, 28 Nov 2008 12:44:11 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16008Ti raccomando, un pezzo bburino! con 2 B!
]]>
Di: Vittorio "lamb-O" Bonzi
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16005
Fri, 28 Nov 2008 12:07:03 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16005Ho capito, ho capito, preparo un pezzo.
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-16003
Fri, 28 Nov 2008 11:58:47 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-16003Io davanti al molto difficile e al difficile ho scelto subito molto difficile, perché recentemente l’esperienza mi ha insegnato che spesso è quello il livello al quale il gioco è stato pensato.
ero anche io un fautore del normale, pensando che fosse l’esperienza standard per godere del gioco, ma proprio l’esempio di Gears of War mi ha illuminato definitivamente.
Di certo la cosa non vale per Ninja Gaiden 1 e 2, dove hard o very hard significa davvero padroneggiare il gioco ad un livello che esula dalla naturale capacità di un videogiocatore costante.
Cmq, e scusate se ho scritto un papiro, il fatto che il gameplay possa svelarsi interamente a livelli di difficoltà presentati come fuori scala, apre una questione interessante. Anche perché alcuni settaggi si sbloccano solo a gioco terminato, senza rivelarsi poi inaccessibili.
]]>
Di: Vittorio "lamb-O" Bonzi
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15998
Fri, 28 Nov 2008 09:47:36 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15998Gatto, parlo di una skill portata a livello molto alto e di un’arma molto potente, quindi certamente la cosa iniziava a valere a livelli abbastanza alti (le armi a energia poi non ne parliamo; ricordo ancora in Fallout 1 quando brasai la regina dei Deathclaw con UN COLPO). Però valeva, eccome se valeva.
Per inciso, è solo di recente che ho scoperto il piacere dei livelli di difficoltà alti. Prima li aborrivo quasi quanto i bassi (sempre sui medi stavo). Eppure in Fallout a un certo punto alzavo per non rendere la cosa ridicola.
]]>
Di: JacoPOP
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15994
Fri, 28 Nov 2008 09:29:16 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15994… aggiungo Bioshsock. Decisamente più gustoso in Hard [Fine OT]
]]>
Di: Coolcat
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15993
Fri, 28 Nov 2008 09:14:10 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15993Sarà perché sono agli inzi, ma settando la difficoltà a “molto difficile” mirare ad altre parti si è rivelato molto utile. Probabilmente come dite voi, con perk e settaggi giusti questa cosa decadrà nel corso del gioco.
Non sarebbe comunque la prima votla che a livelli molto elevati di difficoltà alcune feature si rendono improvvisamente utili. Quando ho giocato a Gears of War a difficoltà folle, mi ricordo di essere ricorso ad ognuna delle possibilità offerte dal gameplay.
]]>
Di: StM
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15992
Fri, 28 Nov 2008 09:05:50 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15992Cherno, non hai tempo di giocare a pornhub???
]]>
Di: Cherno
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15991
Fri, 28 Nov 2008 08:46:40 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15991Giuste osservazioni. Completamente concorde. Ossidiana, per il sesso come intendi tu, quindi proprio raffigurato(perchè dai, fare i pignoli fra schermo nero e schermo nero con frasi è un pò..bè) esiste un bel sito http://www.pornhub.com
L’unica cosa di cui mi rammarico è il non avere tempo di giocarlo come si deve.
]]>
Di: Fertal
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15990
Fri, 28 Nov 2008 08:15:16 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15990“lamb-O” ha perfettamente ragione: anche nei precedenti Fallout era così: Small Guns alta, Perks giuste che ti facevano diminuire gli AP spesi per ogni colpo e facevi di file 3/4 colpi mirati agli occhi: raramente un nemico riusciva a sopravvivvere dopo un turno 😉
non mi sembra che questo V.A.T.S. (odio la traduzione in italiano che gli hanno affibbiato) si discosti poi così tanto dal vecchio sistema… anche se il gusto degli scontri a turni è andato comunque perduto 🙁
Sinceramente parlando però non credo sia così inutile mirare ad altre parti del corpo al di fuori della testa: mi è capitato con un paio di mercenari con lanciamissili, di mirare uno al braccio (con il fucile da cecchino 😀 ) facendogli cadere l’arma, un’altro alla gamba lo ha praticamente immobilizzato: ho avuto il tempo di nascondermi, recuperare gli AP e piazzargli una pallottola negli occhi 😉
]]>
Di: Vittorio "lamb-O" Bonzi
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15979
Thu, 27 Nov 2008 23:31:52 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15979Mirare ad altre parti serviva a poco anche nei Fallout precedenti, al di fuori di alcuni dei primi scontri. Ammettiamolo.
Con una Small Guns bella alta e la pistola fatta a mano che non mi ricordo come si chiama, miravi agli occhi e il critico da cento danni era assicurato.
]]>
Di: JacoPOP
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15976
Thu, 27 Nov 2008 21:13:31 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15976Sto leggendo così tante recensioni senza alla fine comprare un cacchio che mi sembra di impazzire.
Bella recensione, non fosse altro per il fatto che sottolinei dei difetti abbastanza gravi, elogiando però quello che merita di essere elogiato.
A conti fatti, forse l’unica recensione cui ogni membro di Bathesda potrebbe essere d’accordo.. con sorrisino stampato in faccia.
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15971
Thu, 27 Nov 2008 16:01:57 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15971xShaka: mirare ad altre parti del corpo oltre alla testa o al torso non serve a molto.
]]>
Di: Ray
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15970
Thu, 27 Nov 2008 16:00:29 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15970Cosa volere di più?
il tempo per giocare un titolo che sia uno….:(
vi seguo frettolasamente con la tristezza nel cuore. A natale però scorpacciata….forse
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15969
Thu, 27 Nov 2008 16:00:00 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15969X Fertal: ho provato le stesse cose. In effetti quel 3 stona parecchio.
]]>
Di: Simone "Karat45" Tagliaferri
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15967
Thu, 27 Nov 2008 15:57:39 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15967XOssidiana: Ben tornata. Beh, l’elemento sesso è presente. Poi che non ci siano scene di sesso è vero. Riformulo meglio la frase per evitare altri equivoci.
]]>
Di: Grazz085
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15966
Thu, 27 Nov 2008 15:54:57 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15966Sparare alle gambe dovrebbe comportare difficoltà nel movimento ai nemici, ci ho provato un sacco di volte ma non succede nulla ci sono riuscito solo con una bomba a mano :asd:
effettivamente è più comodo puntare alla testa direttamente…
]]>
Di: Shaka
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15965
Thu, 27 Nov 2008 14:11:02 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15965Ciò che mi perplime e vorrei capire meglio è questo dannato VATS/SPAV. Mirare a parti del corpo che non siano testa e torso non porta alcun vantaggio?
Mi pare di aver capito che i nemici non hanno particolari punti deboli (a parte la testa) nè è possibile generare critici creando combo ovvero, colpendo l’avversario in punti differenti, esatto?
Il tal caso spero in dei mod in merito.
A conti fatti mi sembra che Bethesda dopo il mezzo passo falso del gameplay di Oblivion sia tornata a realizzare un gran gdr dal design solido e curato.
Già la solo assenza dell’auto level balancing di Oblivion mi ha abbastanza convinto a prenderlo. 😀
Ah, la recensione è meritevole.
]]>
Di: Fertal
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15964
Thu, 27 Nov 2008 13:32:30 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15964Aspettavo la vostra recensione con impazienza.
Hai ragione Simone: é Fallout, ma non Fallout 3.
ci sono citazioni sparse ovunque, il senso di disperazione è anche maggiore rispetto ai primi due, forse perchè il mondo è più denso (nei primi due, tolti i centri abitati, tutto il resto era puro vuoto disseminato di random encounter), si respira più o meno la stessa atmosfera, ma non può essere Fallout 3. Quel 3 stona troppo, è troppo pesante. Sarebbe stato più giusto chiamarlo Fallout Begins: come in Batman Begins si è ripresa la storia di Batman dall’inizio e sotto un altra ottica, anche qui, sempre Fallout è ma da un altra visuale e soprattutto fatto da altre persone.
Ho adorato i primi due Fallout e devo essere onesto, ero molto impaziente di vedere cosa avesse prodotto effettivamente Bethesda.
Non ho ancora esplorato tutto il mondo, mi sto centellinando il gioco piano piano, più per impegni lavorativi/famigliari che per puro gusto masochistico, ma quello che ho visto finora mi sta convincendo e sono contento di poter tornare nelle Wasteland, anche se nella East Coast 😉
ah, Ossidiana, se mettevano più sesso e la possibilità di uccidere bambini, si beccavano un bel 18+ e la metà dei megastore americani non lo mettevano neanche negli scaffali 😉
]]>
Di: Ossidiana
https://arsludica.org/2008/11/27/fallout-3/comment-page-1/#comment-15963
Thu, 27 Nov 2008 13:11:51 +0000http://arsludica.org/?p=3150#comment-15963“Ci sono anche le donne e, volendo, si tromba pure.” COSA? Ma hai giocato a Fallout 3? Una delle cose per cui i giocatori si sono lamentati è proprio la completa eliminazione dell’elemento sesso dal gioco (al contrario di quanto c’era in Fallout e ancor più in Fallout 2). A meno che uno schermo nero (e basta: niente frasi, niente di niente) secondo te equivalga alle prostitute di un GTA?
Fallout 3 è casto, niente sesso, a parte qualche battuta divertente.
Un’altra cosa di cui i giocatori si lamentavano, tra l’altro, è il fatto che adesso non si possono più uccidere i bambini (i precedenti Fallout permettevano addirittura di vincere il titolo “child killer”).
A me non frega niente né delle prostitute né di ammazzare bambini, ma volevo lo stesso precisare che stai dando informazioni sbagliate…..