define('DISALLOW_FILE_EDIT', true);
define('DISALLOW_FILE_MODS', true);
Commenti a: I giochi sono troppo facili… ma ne siamo sicuri?
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/
Blog e podcast sui videogiochi, l'universo, e tutto quantoWed, 22 Jun 2011 16:13:52 +0000
hourly
1 https://wordpress.org/?v=6.4.8
Di: Paolo da Siena
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81881
Wed, 22 Jun 2011 16:13:52 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81881Più che altro tutti sti sparatutto nudi e crudi a me hanno dato la nausea. Personalmente voglio più Mass Effect e Uncharted e meno Cod e Killzone. Ma forse sto solo invecchiando.
]]>
Di: Kinda Inappropriate
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81879
Wed, 22 Jun 2011 14:08:22 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81879Boss di fine livello impossibili + aree con respawn infinito di nemici … sto killzone 2 sembra proprio una merda
]]>
Di: Archangel256
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81878
Wed, 22 Jun 2011 13:05:03 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81878Non c’entra molto con l’articolo, ma davvero avete trovato Radec difficile? Ho da poco finito Killzone 2 e il boss in sé non mi ha dato particolari problemi (appena si avvicinava lo prendevo a coltellate), ho trovato ben più snervanti le aree con respawn infinito dei nemici.
]]>
Di: cutter
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81825
Mon, 20 Jun 2011 09:09:56 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81825@ Rostislav Kovalskiy
certo in mhfu c’era tutta quella questione del bilanciamento molto accurato.
però alcune battaglie erano semplicemente di una difficoltà epica (vedi appunto le ultime “caccie epiche”, con 4 megaboss di fila centillenando tutte le risorse).. ma del resto è un gioco fantastico proprio per la sua immensa difficoltà, e i suoi fan lo vogliono così
]]>
Di: Rostislav Kovalskiy
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81813
Sun, 19 Jun 2011 20:39:38 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81813Concordo XD, mi son sentito un flagellante…
]]>
Di: Paolo da Siena
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81811
Sun, 19 Jun 2011 18:46:32 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81811Secondo me quelli che passano una serata ad uccidere un boss di fine livello sono semplicemente masochisti. Opinione personale eh.
]]>
Di: Emanuele "Emack" Colucci
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81808
Sun, 19 Jun 2011 16:33:41 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81808Buona la prima, Rostislav!
]]>
Di: Rostislav Kovalskiy
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81793
Sat, 18 Jun 2011 18:47:20 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81793Beh naturalmente Killzone è un gioco particolare è abbastanza arduo per via della fisica ce propone, ma il boss è calibrato davvero male. Eh, l’egoismo fa andare avanti il mondo, chiamala competizione se vuoi. Egoismo delle cellule, dei genitori che vogliono avere un figlio e anche dei videogiocatori… quando fai una corsa di 17 km che magari uno non ci riesce, inutile negarlo, ti da una soddisfazione. Inutile negare che oggi ci sono i trofei, ma anni fa c’era il punteggio e tutti esultavano quando battevano il punteggio del “nemico”. Siamo tutti videogiocatori medi, anche perché non conosco tante definizioni, hard core , casual, medio, simpatico e antipatico (secondo un certo gabe di half life). Sono abbastanza felice se batto il punteggio
]]>
Di: Doom
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81788
Sat, 18 Jun 2011 15:22:05 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81788Ma è sensato fare dell’eccezione (Radec) il sistema di misura di un’intera esperienza di gioco? Anche perchè non sono affatto pochi i recenti casi di giochi relativamente facili, con sequenze finali sbilanciatissime (penso a Red Faction: Guerrilla piuttosto che Frontlines: Fuel of War). Non vedo come questo possa essere un parametro utile a identificare la difficoltà odierna. L’articolo però è interessante perchè evidenzia quanto possa essere egoista il videogiocatore medio, sia nei confronti dei “ragazzini” con cui condivide il medesimo uso infervorato del videogioco (vantarsi di battere boss ritenuti difficili.. “il mostro”.. distruggere la console.. spezzare il gioco.. i bestemmioni..), sia nei confronti dei propri coetanei (la felicità nel raggiungimento dell’obiettivo personale che si trasforma in euforia “perché il nemico ucciso ha fatto esasperare moltissime persone”).
]]>
Di: Shuren
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81771
Fri, 17 Jun 2011 21:05:35 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81771a me basta che i livelli di difficoltà siano modificabili in qualunque momento e sono contento.
Non sopporto i giochi troppo difficili. Quelli troppo facili devono avere qualcosa che ti ci fa restare sopra, altrimenti annoiano uguale
]]>
Di: andrea
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81769
Fri, 17 Jun 2011 20:48:23 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81769vogliamo parlare della semplicità dell’ultimo boss di final fantasy 13???
14 secondo per ucciderlo..quattordici….
]]>
Di: Rostislav Kovalskiy
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81766
Fri, 17 Jun 2011 17:37:16 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81766Beh alla fine credo che in AC (almeno nel primo) c’era pochissimo da fare, visto che è come se raccontassero la storia cosi com’è XD In tutti AC la trama è bella perché reale, Ezio e solo un motivo per giustificare i vari morti XD… Prendiamo ad esempio un titolo che gode di una trama da oscar, Metal Gear Solid. La difficoltà non è elevatissima (se non si gioca a quella massima e si ha voglia di prendere l’emblema Big Boss: finire il gioco in meno di 5 ore, senza uccidere nessuno, senza farsi scoprire). Sono felice che il mio primo articolo ha fatto commentare diverse persone.
]]>
Di: Brumaio
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81765
Fri, 17 Jun 2011 16:21:32 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81765Rostislav Kovalskiy wrote:
Beh guarda, scommetto che una persona impegnata sceglierà sicuramente un Assassin’s creed che vince di trama e coinvolgimento piuttosto che un gioco dove devi disperarti per passare da un livello all’altro, abbandonando magari il titolo e riprendendolo mesi più tardi.
Concordo in pieno (anche se avrei molto da ridire sulla profondità della trama dei vari Assassin’s creed). Non riesco a capire chi concepisce i videogiochi come un esame. Non capisco soprattutto come ci si possa sentire “fighi” solo perchè si è riusciti a finire un gioco particolarmente difficile. Senza offesa, ma vi basta così poco? é solo questo che chiedete ai videogiochi, un pretesto per potervi vantare con gli amici? Per quanto mi riguarda i videogames sono veicoli di comunicazione, forme d’espressione e quindi non vedo nessuna relazione tra la qualità d’un titolo a la sua difficoltà.
]]>
Di: Rostislav Kovalskiy
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81762
Fri, 17 Jun 2011 13:48:04 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81762Beh guarda, scommetto che una persona impegnata sceglierà sicuramente un Assassin’s creed che vince di trama e coinvolgimento piuttosto che un gioco dove devi disperarti per passare da un livello all’altro, abbandonando magari il titolo e riprendendolo mesi più tardi. Ah, in Monster Hunter bene o male tutti i boss sono abbastanza ardui, ma poi bisogna sempre capire una tecnica e via, naturalmente anche un arma buona, se no un Khezu sembrerà fortissimo XD…
]]>
Di: Kinda Inappropriate
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81761
Fri, 17 Jun 2011 12:32:00 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81761La difficoltà, come tutte le altre cose, deve essere bilanciata in maniera corretta, per offrire contemporaneamente un giusto livello di sfida pur rimanendo nell’ambito dell’intrattenimento.
I giochi troppo semplici sono “il male assoluto”, ma i giochi troppo difficili sono evidentemente programmati da teste di c…., in generale sono molto sospettoso di TUTTI quei giochi dove una macchina riuscirebbe meglio di un uomo.
]]>
Di: cutter
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81760
Fri, 17 Jun 2011 11:46:23 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81760Fatalis bianco di Monster Hunter Freedom Unite: un paio di settimanelle buone di studio per riuscire a seccarlo (in quattro fasi). Esiste boss peggiore?
]]>
Di: jpage89
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81757
Fri, 17 Jun 2011 07:10:00 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81757rispondo solo una cosa: Super Meat Boy
Così difficile che vinci un mondo dopo aver bestemmiato tutto il calendario 2 volte
E ne esci soddisfattissimo 😀
]]>
Di: samael77
https://arsludica.org/2011/06/17/i-giochi-sono-troppo-facili-ma-ne-siamo-sicuri/comment-page-1/#comment-81755
Fri, 17 Jun 2011 06:56:09 +0000http://arsludica.org/?p=18389#comment-81755guarda che hai detto una scemenza.
se un gioco ti fa penare per finirlo ti darà (una volta finito) una soddisfazione grande.
se un gioco “si finisce da solo” ti dara molta meno soddisfazione.
se uno ha poco tempo per giocare, potendo scegliere, sceglie un gioco che da soddisfazione.