ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Terra del Sol Levante vs Wild Wild West  (Letto 2481 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Terra del Sol Levante vs Wild Wild West
« il: Ottobre 05, 2007, 01:29:26 »

http://www.gametrailers.com/bonusround.php?ep=11&pt=1
http://www.gametrailers.com/bonusround.php?ep=11&pt=2

A questi due link (parte uno e due) trovate un'interessante dibattito sul perchè, in questi ultimi anni, si stia marcando sempre di più una netta differenza in fatto di design, gusti, e "filosofia" tra il mondo ludico giapponese, e quello occidentale, e ho pensato che non sarebbe una cattiva cosa discuterne anche qui.

Premesso che la mia conoscenza della cultura giapponese si limita a quello che ho imparato attraverso la mia passione per videogiochi, manga e quant'altro, ci sono ancora dei punti oscuri che non riesco a capire, ogni volta che guardo per esempio ai dati di vendita di un gioco. E' un dato di fatto che gli FPS non hanno mai venduto bene in Giappone, per esempio (ad eccezione di Halo, e anche qui bisognerebbe capire perchè Halo ci riesca, sebbene in misura ridotta). Stesso discorso per i gdr occidentali, o per i giochi sportivi (fatta eccezione per giochi di corse e golf, che sembrano piacere). Come mai un tale astio o diffidenza di massa, in molti casi a priori, verso alcuni generi? Credo molto poco alla storiellina che sento spesso dire, che vorrebbe far apparire il pubblico giapponese disgustato davanti a giochi dove la violenza virtuale la fa da padrona (come negli FPS, per esempio). E i picchiaduro? E i survival horror? Non sono forse generi dove si assiste a scene di violenza, in un modo o nell'altro? Viceversa, come mai nell'occidente i puzzle game (che spesso sono in testa alle classifiche di vendita giapponesi) vengono spesso e volentieri snobbati? E' ovvio che alla base di alcune apparenti preferenze verso alcuni generi c'è un contesto sociale e culturale completamente diverso, ma mi piacerebbe discutere e capire cosa, nello specifico, ha fatto sì che ci fossero delle differenze così notevoli all'interno del mondo ludico. Di questo passo si corre il rischio che il Giappone si "isoli", ludicamente, dal resto del mondo. E cosa faranno i software developers nipponici? Avremo un dietrofront da parte loro nei nostri confronti, per venire in primis incontro ai gusti del pubblico della loro stessa nazione, o assisteremo a giochi sviluppati appositamente per il nostro mercato, e ad altri sviluppati per il loro mercato?

Discuss.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Terra del Sol Levante vs Wild Wild West
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2007, 10:16:36 »

Non ho ancora letto i link, ma sono del parere che il destino del mondo sia una commistione di razze e culture non più limitate da aree geografiche, ma eventualmente tenute insieme da un altro genere di network. La commistione potrà anche diventare contaminazione, piccole o grandi cose (usanze) passeranno di cultura in cultura, altre rimarranno confinate dove sono nate, ed eventualmente un giorno moriranno.

Che ogni nazione abbia un mercato proprio, non esportabile, per ogni ambito... be', è normale. In Olanda hanno dei "succhi di frutta frizzanti", in Italia a parte la Fanta non li abbiamo (magari in questo caso è solo un artifizio di qualche multinazionale che detiene il controllo dei nostri gusti, eh, per le bibite succede). Dove lavoro io facciamo un software molto diffuso in Italia, e lo facciamo a nome di una compagnia multinazionale, ma questa stessa multinazionale fa sviluppare esattamente lo stesso genere di software da altre software house, a seconda della nazione; non tanto per la barriera linguistica, ma proprio per il modo diverso di lavorare che hanno gli utenti del software. I semafori si comportano diversamente anche all'interno della stessa nazione. Gli esempi sono tanti.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2007, 13:33:12 »

L'idea che mi sono fatto (sempliciotta, lo ammetto) è che ai fruitori giapponesi non piace la dispersività. Halo 3 gode di una visione organica con numerose sequenze di intermezzo, un po' come per i J-Rpg. O Metal Gear Solid. Role-playing occidentali come gli Elder Scrolls o i Ghotic non attecchiscono perchè lasciano troppa libertà decisionale senza immediati riscontri narrativi. NDS e GBA vengono usati prevalentemente in metropolitana, nei viaggi che uniscono studenti a scuola-shopping ed impiegati-operai a lavoro. Gli occidentali sono pure affezionati alla continuità ma prediligono il quick-save.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2007, 20:17:21 »

Io non sopporto la logorrea nipponica.
Emanuele Colucci.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2007, 12:16:46 »

Io non sopporto la logorrea nipponica.

Da correggere in "Io non sopporto la logorrea  nipponica MOLTO SPESSO NON GIUSTIFICATA"

E poi non è vero che gli amati jappi non amano i giochi di sport, loro impazziscono per il baseball e Winning Eleven l'hanno inventato loro oppure no? Gli FPS non piacciono perché sono texani nel DNA e non faccio fatica a comprendere perché possano paregli indigesti, come mai Halo vende? Direi per ragioni di marketing e perché è comunque un riferimento per il Pro-gaming. La violenza non è di certo una discriminante. Il discorso è ampio e vasto, prometto che ci penserò.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2008, 12:29:03 »

Io agogno un gioco stile Gothic fatto con l'attenzione ai particolari tipica delle produzioni nipponiche.
A dirla tutta, i generalismi sugli JRPG iniziano a stancarmi, in quanto sono per lo più basati su quei 3-4 titoli che il giocatore che si fornisce dal marocchino sotto casa conosce. C'è stata una forte diversificazione sulla tematica (in particolare per le console casalinghe, bisogna ammettere che il modello tradizionale sulle console portatili funziona ancora molto bene) ed anche una profonda occidentalizzazione sotto molti aspetti, sia di giocabilità (real time FTW) che narrativi, compiuti di pari passo con l'evoluzione degli Anime verso modelli sociali più simili a quelli occidentali.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2008, 17:57:22 »

Io agogno un gioco stile Gothic fatto con l'attenzione ai particolari tipica delle produzioni nipponiche.
A dirla tutta, i generalismi sugli JRPG iniziano a stancarmi, in quanto sono per lo più basati su quei 3-4 titoli che il giocatore che si fornisce dal marocchino sotto casa conosce. C'è stata una forte diversificazione sulla tematica (in particolare per le console casalinghe, bisogna ammettere che il modello tradizionale sulle console portatili funziona ancora molto bene) ed anche una profonda occidentalizzazione sotto molti aspetti, sia di giocabilità (real time FTW) che narrativi, compiuti di pari passo con l'evoluzione degli Anime verso modelli sociali più simili a quelli occidentali.

Vero, nelle console casalinghe i JRPG stanno cominciando ad evolvere sia la loro formula e che le loro tematiche (vedi Persona 3). Tra l'altro penso che il mercato Giapponese in questo periodo sia in forte crisi per quanto riguarda la loro capacità di saper tirare fuori titoli interessanti. E' palese che gli sviluppatori giapponesi non sono ancora riusciti ad "ambientarsi" perfettamente con la nuova next-gen, e il fatto che i mini-giochi e i non-giochi stravendano, mentre altre produzioni più curate ed elaborate ottengano vendite alquanto scarse fa si che siano "costretti" a cominciare a concepire i loro giochi anche in funzione del pubblico occidentale e dei loro gusti (dove possono recuperare le vendite) e non solo di quello nazionale. Il che vuol dire che in futuro (anche se si è già notato qualche cambiamento, proprio per il caso dei JRPG) potremmo trovare sempre di più elementi e tematiche dei giochi occidentali nelle produzioni giapponesi (basti pensare a The Last Remnant della Square-Enix, in sviluppo per 360 e ps3, che pare sia stato concepito per venire incontro anche ai gusti del pubblico occidentale, stando a quanto dicono alla stessa S-E).

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2008, 21:21:40 »

Wow, fantastico... si tratta solo di portare questi contenuti in Italia.
Appena ho tempo me li guarderò tutti.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2008, 02:23:17 »

Secondo il mio punto di vista, l'RPG Jap è fatto a volte meglio dell'RPG occidentale.
L'RPG jap è nettamente meno dispersivo mentre quello occidentale e troppo lungo e macchinoso.
I Jap magari preferiscono giochi con curve d'apprendimento più basse in questo momento, da qui si spiegherebbe il Boom dei casual game e dei "non giochi", e quindi i produttori si adeguano al momento.
Magari sotto sotto ci sono motivazioni molto più profonde che vanno ricercate nella storia, nella filosofia e nella società giapponese.
Comunque li reputo un gran popolo per quello che riesce a fare, e sinceramente ho apprezzato gran parte delle produzioni nipponiche anche se ora aimè battono la fiacca in maniera preoccupante.
Poi se preferiscono giochi facili è perchè soffrono di un complesso d'iferiorità mostruoso :D
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.