Che cos’è Ars Ludica?

Ars Ludica è un progetto dedicato all’approfondimento e all’analisi videoludica sperimentale e creativa. È nato nel 2003, come semplice area dei lettori di TGM Online. Al forum si sono in seguito affiancate una webzine e una blogzine (su Splinder). Nel febbraio del 2007, la comunità (sempre aperta a nuove idee, proposte e collaborazioni) si è trasferita sull’attuale sito.

Hai dato un’occhiata in giro? Se reputi di tuo interesse quello che facciamo, ti raccomandiamo vivamente di iscriverti al forum (è semplicissimo) e di partecipare alle discussioni, confrontandoti con gli altri membri della comunità sui vari aspetti del videoludo.

Dalle parole di Karat45:

«Voci, indiscrezioni, screenshot, anteprime, speciali, interviste, esclusive si susseguono nel mondo dell’editoria dei videogiochi a un ritmo infernale, senza la possibilità di fermarsi un attimo a riflettere. Oggi, in soli sei giorni, si fa un viaggio di andata e ritorno negli USA, si prova un gioco, si parla velocemente con due o tre sviluppatori, magari si firma uno di quei famigerati NDA che tanto piacciono ai publisher, si scrive una recensione, e avanti il prossimo. Questo modello, diffusosi pressoché ovunque, sia su internet sia sulle riviste cartacee, non è condiviso da Ars Ludica, che vuole invece affermare il primato della riflessione, dell’emozione sulla mera cronaca videoludica.

Oggi i videogiochi si giudicano ancora con gli stessi strumenti con cui si giudicavano ai tempi dell’Atari 2600. Ogni tanto spunta qua e là qualche intuizione che non ha seguito, spesso ci si affida all’estro individuale di chi scrive per riuscire a leggere qualcosa che si allontani da certi schemi. E, riflettendo a posteriori, probabilmente erano più fuori dagli schemi alcuni deliranti articoli del passato piuttosto che quelli ultraprofessionali che si possono leggere ora. La stampa videoludica non ha subito un’evoluzione nel corso degli anni e, con lo stabilizzarsi del mercato e l’entrata in campo della razionalizzazione economica, dovuta al vortice di miliardi che è iniziato a girare sempre più vorticosamente, anche la scrittura si è adeguata e normalizzata, intorno a certe formule, spesso di comodo, che sono diventate come il catrame per l’asfalto. Ma, molto peggio di tutto questo, la stampa, come l’intera industria mondiale del divertimento, ha iniziato a vivere in un eterno presente implorante verso il futuro e ignorante del passato.

Che senso ha un progetto chiamato Ars Ludica in un panorama del genere? L’ambizione ci potrebbe portare chissà verso quali lidi e farci fare chissà quali sogni… ma preferisco pensare il tutto come un orologio al polso di un attore di peplum: completamente avulso al contesto.

Ars Ludica è il videogioco senza i PR e i comunicati stampa. Non arriveremo mai primi su nessuna notizia, non avremo mai anteprime di giochi molto attesi e non otterremo mai recensioni esclusive. Ci prendiamo il diritto di disinteressarcene e di scrivere in totale libertà quello che vogliamo, puntando lo sguardo dove ci pare fuori dalla logica “grafica, sonoro, giocabilità, longevità” e fuori dalla settarietà di un settore (quello della critica videoludica… se così vogliamo chiamarla) che sembra non avere più nulla da dire e che non può dire proprio più nulla».

Contatti

Per comunicazioni in merito agli articoli, o per proporre una collaborazione: redazione@arsludica.org

Per problemi, segnalazioni o suggerimenti sul sito (escluso lo scambio link e tutto ciò che concerne il gioco d’azzardo online), scrivere all’indirizzo: webmaster@arsludica.org

Per gli addetti del settore: contatti@arsludica.org

Domande e risposte

D: Cosa devo fare per scrivere per voi?

R: Saper scrivere in italiano, avere passione per i videogiochi, e avere qualcosa di interessante da dire. Titolo preferenziale è la frequentazione del nostro forum 🙂

D: Quanto guadagna un redattore di Ars Ludica?

R: Dipende da che lavoro fa. Ars Ludica è attualmente un progetto amatoriale (anche se alcuni collaboratori sono professionisti del settore) senza fini di lucro.

Credits

Il logo di Ars Ludica è stato creato da Carlo Piscicelli.

Gli header del blog sono opera di Simone “Karat45” Tagliaferri, Carlo Piscicelli, Giuseppe “Joe Slap” Puglisi, Robin.

I temi di blog e forum sono opera di StM e Emanuele “Emack” Colucci.