ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Okami PS2 Vs Wii  (Letto 3100 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Okami PS2 Vs Wii
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2008, 09:01:33 »

Come promesso:

===========================

Grande turri, vendetti la ps2 poco prima dell'uscita di okami, mangiandomi le mani. ora posso finalmente recuperare su Wii.

Fenomeno Turrican!!  :o

Ma nooooo. Troppo buoni. ;D

Citazione
Comunque sembra proprio che l'effetto slavato dia ai fondali alla versione PS2 un aspetto più "papiresco", in effetti... ma era troppo blurroso in movimento, suppongo che la versione Wii sia più nitida e abbia un framerate migliore.

Hmm a dire il vero direi che è... l'esatto contrario (ricordo per la cronaca che parlo di NTSC vs NTSC, comprai la versione USA anche su PS2).

In primis l'antica faccenda dei colori: premesso che il Wii è collegato in component + progressive scan (16:9 / 480p) mentre PS2 con un "semplice" cavo RGB (ho il component anche per la console Sony ma sono pochissimi i giochi che vanno in progressivo, alla fine l'ho dismesso), ricordavo anch'io la versione "sonara" come più scialba dal punto di vista cromatico, mentre adesso che le ho confrontate in sequenza credo di poter dire che si equivalgano da questo punto di vista (a scanso di equivoci ho pure verificato il livello di colore del tv, separato per ciascun tipo di ingresso, ed è praticamente identico).

L'effetto-papiro è dovuto al "rumore" video aggiunto intenzionalmente dagli sviluppatori (non so se è analogo a quanto visto in Silent Hill 2 ma è l'implementazione più simile a questa che mi è venuta in mente) che è moooolto più marcato nella versione PS2, in particolare quando si utilizza il pennello:

Versione Wii ( <-- link all'immagine )

Versione PS2 ( <-- link all'immagine )

come vedete al di là delle scelte cromatiche (una sorta di seppia su Wii, mentre su PS2 direi che è proprio un B/N, sembra disegnato con inchiostro di china) il risultato visivo è discretamente differente. Probabilmente entrano in gioco i gusti personali anche se, come ho detto, trovo che l'implementazione originale sia più "coerente" con le finalità del team che ha concepito il gioco.

Nitidezza: pure qui è una questione di... bilanciamento secondo me. Su Wii (prendetela con le pinze perchè sulle cose tecniche ho conoscenze molto terra terra) mi sembra che il gioco sia meno nitido per via dell'antialiasing, però come detto il risultato finale, forse anche grazie all'effetto carta velina meno pronunciato, appare maggiormente "pulito" globalmente.

Last but not least, il framerate: è indubbio che su Wii capiti che il motore abbia delle incertezze, ma in linea di massima l'impressione è che la fluidità sia comparabile. Però per dirlo con sicurezza dovrei riprovare a fondo la versione PS2.

PS: la cosa davvero divertente è che ho messo su Okami Wii giusto per fare un hands-on, ma MAI avrei pensato di rigiocarmelo tutto. Invece pian pianino mi sono ritrovato a gustarmelo come e forse più della prima volta. :)
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 14:32:26 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 11, 2008, 14:35:35 »

Morale della favola: non importa per cosa l'avete, l'importante è giocarselo.  ;D

Certo che i rallentamenti su Wii non me li aspettavo proprio; capisco che il motore è nato su PS2 ma su gamecube ci sono giochi ben migliori, tecnicamente -___-

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #17 il: Giugno 11, 2008, 14:43:23 »

Morale della favola: non importa per cosa l'avete, l'importante è giocarselo.  ;D

Direi proprio di sì, anzi, assolutamente sì. :sisi:

PS: sto volutamente ritardando i miei commenti "definitivi" nonostante le 30+ ore ormai accumulate perchè a detta di molti c'è un gran bell'epilogo.

Citazione
Certo che i rallentamenti su Wii non me li aspettavo proprio; capisco che il motore è nato su PS2 ma su gamecube ci sono giochi ben migliori, tecnicamente -___-

Beh io sono mezzo fissato su 'ste cose ( Joe può confermare :asd: ) e ti assicuro che non sono la fine del mondo, capitano in poche, ben precise situazioni e non infastidiscono più di tanto valutando il gioco nella sua globale... enormità.

Di contro è pur vero quel che dici sul buon vecchio Cubo, ma considera pure che quasi dal nulla ci ritroviamo con uno dei giochi più belli da vedere (tra quelli nativi o comunque non portati di peso dal Cubo, penso a RE4 ad esempio) su Wii a mio modesto avviso: al giorno d'oggi IMHO è dura disprezzare un lavoro del genere.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.