ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Alone in the Dark avrà dei menù stile DVD  (Letto 3490 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Alone in the Dark avrà dei menù stile DVD
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2008, 02:09:26 »

Citazione
Incredibile! Proprio nello scorso numero invocavamo, quasi come provocazione, il tasto “skip”, in nome del diritto di fruire tutto il gioco acquistato.

Ma infatti è giusto così. Se sei bloccato, accedi al menu e mandi avanti fino al checkpoint successivo. Non è stato facile convincere la gente ad accettare questa scelta. Dicevano: “Ma così i giocatori andranno a vedere subito la fine!” Non ha senso, in realtà. Nei romanzi e nei DVD è così da sempre: se vuoi, puoi vedere la fine. Che cosa c’è di tanto strano?

Da adesso in poi sarai il nostro eroe, David.

Ma questi di gamepro ci sono o ci fanno?

No, ti prego, che su quell'intervista già Monopoli ce l'ha menata un sacco :asd:

Facciamo qualche esempio concreto.

-io ho già finito il gioco, o ne avevo già fatto 7 livelli; voglio rigiocare un "capitolo" specifico, o ricominciare dall'ottavo. Ora, spesso la possibilità di rigiocare capitoli a piacere è disponibile quando finisci il gioco una volta, ma mettiamo che non abbiate conservato nessun salvataggio...

-io so già giocare al gioco; non voglio menarmela con un capitolo di training che dura ore (cfr. Black & White 2)

-il gioco è suddiviso in sottogiochi, e magari in uno dei sottogiochi siete particolarmente scarsi, o lo odiate; in The Nomad Soul potevate impostare la difficoltà per ciascuna modalità di gioco (picchiaduro, fps); in Tron 2.0 purtroppo dovevate ciucciarvi le sessioni di light cycle finché non le superavate (tra l'altro se quelle cominciavano e non avevate ancora salvato forse addirittura non salvava il gioco automaticamente, quindi dovevate finirle per forza se non volevate perdere i progressi; forse, eh). Insomma, certe cose a me sta benissimo evitarle.

-il gioco offre un'esperienza eterogenea, senza tono crescente alla curva di difficoltà, ed è senza trama.

-il gioco è una serie di capitoli slegati tra loro (ma, come insegna Sam & Max, non è male seguire il criterio cronologico)

-il gioco cambia elementi dei vari capitoli a seconda della sequenza con cui li affrontate (per alcuni rpg è solo questione di livello dei nemici, ma potrebbe essere molto più articolato)

-corollario: alcuni capitoli andranno rigiocati dopo averne completati altri, anche se li avete già giocati; complimenti al game designer se riuscirà a rendere la cosa non noiosa :asd:

...ok, non mi viene in mente nulla a favore del salto di capitoli "perché sì" :chebotta:

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2008, 11:27:01 »

Non credo affatto sia una questione di abilità. O meglio, se fosse fatto solo per venire incontro ai meno abili la troverei una soluzione davvero semplicistica.
Beh, la questione dell'abilità è stata comunque presa in considerazione. Nell'intervista apparsa su GamePro si leggeva (link all'intervista completa):

Il gioco è molto difficile? Ci sono livelli di difficoltà diversi tra cui scegliere?

Non ci sono diversi livelli perché non volevamo complicare troppo la fase di testing, però il gioco non è troppo difficile. Diciamo che ci sono tanti modi, più o meno facili, di superare ogni ostacolo. Il gioco non punta su creare sfide da vincere, ma sull’offrire un’esperienza da vivere.

Quindi non ci si dovrebbe bloccare mai, giusto?

Giustissimo, al punto che abbiamo inserito un’opzione simile a quella presente nei DVD, per saltare un capitolo e arrivare al checkpoint successivo.

Incredibile! Proprio nello scorso numero invocavamo, quasi come provocazione, il tasto “skip”, in nome del diritto di fruire tutto il gioco acquistato.

Ma infatti è giusto così. Se sei bloccato, accedi al menu e mandi avanti fino al checkpoint successivo. Non è stato facile convincere la gente ad accettare questa scelta. Dicevano: “Ma così i giocatori andranno a vedere subito la fine!” Non ha senso, in realtà. Nei romanzi e nei DVD è così da sempre: se vuoi, puoi vedere la fine. Che cosa c’è di tanto strano?

Da adesso in poi sarai il nostro eroe, David.

È una cosa logica. È assurdo impedire a un giocatore di godersi tutto il gioco se si blocca in una sequenza. Non è che se non riesce a passare un punto del gioco non merita di andare avanti!

Però non è vero che Nadal fa riferimento a particolari richieste di abilità, tant'è che questa viene esclusa fin dai presupposti del "ognuno dovrebbe poter arrivare al finale del gioco". Che non significa essere dei geni skillati in ogni precedente survival bensì una progressiva e crescente curva di difficoltà basata sulle esperienze di (questo) gioco. Se mi scotto col fuoco una volta eviterò di farlo una seconda, se il mostriciattolo ha terrore della luce proverò a sfruttare questa peculiarità anche col boss e così via.. La struttura episodica resa subito disponibile non viene incontro ai meno capaci, non li favorisce nel superamento degli ostacoli (a loro sempre preclusi) bensì nella possibilità di skippare il livello o vedere la fine del gioco. Eccapirai, chiamalo save point o cheat code ma questa cosa è sempre esistita. L'interesse dell'iniziativa si fonda nel tentativo di rendere casual un gioco tipicamente hardcore, di accontentare tutti (le aperte possibilità di risoluzione degli scontri/enigmi) senza scontentare nessuno. Penso avrebbe molto da dire in fatto di rigiocabilità.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2008, 23:11:59 »

Però non è vero che Nadal fa riferimento a particolari richieste di abilità, tant'è che questa viene esclusa fin dai presupposti del "ognuno dovrebbe poter arrivare al finale del gioco". Che non significa essere dei geni skillati in ogni precedente survival bensì una progressiva e crescente curva di difficoltà basata sulle esperienze di (questo) gioco. Se mi scotto col fuoco una volta eviterò di farlo una seconda, se il mostriciattolo ha terrore della luce proverò a sfruttare questa peculiarità anche col boss e così via.. La struttura episodica resa subito disponibile non viene incontro ai meno capaci, non li favorisce nel superamento degli ostacoli (a loro sempre preclusi) bensì nella possibilità di skippare il livello o vedere la fine del gioco. Eccapirai, chiamalo save point o cheat code ma questa cosa è sempre esistita. L'interesse dell'iniziativa si fonda nel tentativo di rendere casual un gioco tipicamente hardcore, di accontentare tutti (le aperte possibilità di risoluzione degli scontri/enigmi) senza scontentare nessuno. Penso avrebbe molto da dire in fatto di rigiocabilità.
Secondo me sarà una cagata assurda!
  • Salto un pezzo perchè e difficile e poi,una volta diventato abile la rigioco? Ma se non ho nessuno stimolo a impegnarmi per migliorare, perchè dovrei rigiocare una parte difficile?
  • Dicono apertamente che questa scelta, tra le altre motivazioni, è per accorciare e semplificare il testing. Ora,come posso giocare in ordine casuale con aumento costante e ben calibrato della difficoltà con questi presupposti?
  • Se ho meno se non uguale interesse che a guardare passivamente un dvd o un leggere un libro perchè dovrei comprare questo gioco? Resto a guardarmi i film di Bud Terence

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 26, 2008, 00:16:17 »

Per accorciare e semplificare il testing :D E' la scusa migliore della storia: non credo esista un gioco che non abbia una modalità di testing che ti consenta di testare una qualunque parte del gioco in qualunque modalità. In che modo? Semplicemente creando dei save game ad-hoc. Ma che balle raccontano?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2008, 01:13:04 »

Per accorciare e semplificare il testing :D E' la scusa migliore della storia: non credo esista un gioco che non abbia una modalità di testing che ti consenta di testare una qualunque parte del gioco in qualunque modalità. In che modo? Semplicemente creando dei save game ad-hoc. Ma che balle raccontano?
Vogliono far fare il testing agli acquirenti :asd:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2008, 04:38:40 »

Non so voi, ma a me sembra più un espediente per mascherare i difetti di game-design del gioco. Troppo facile dividere il gioco in capitoli giocabili in ordine sparso, tutta la parte riguardante il bilanciamento del gioco (fase molto delicata, per un game-designer) va letteralmente a farsi benedire. Se volevano fare un gioco "casual" avrebbero dovuto farne uno vero e proprio, ma non fare una mezza chimera, con la serie di Alone in the Dark poi... 

Sto diventando sempre più scettico nei confronti di questo gioco.  :-\

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 26, 2008, 08:51:40 »

Almeno la cosa è abbastanza esplicita, in questo caso.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #22 il: Maggio 26, 2008, 10:15:11 »

Sinceramente non capisco il confronto con i libri e i film in cui uno si può andare a vedere o leggere il finale... sì, è vero (per il cinema solo quando il film è in DVD... e vorrei conoscerli quelli che partono a vedere un film dal finale), ma si tratta di media talmente differenti che mi sembra ridicolo anche soltanto mettersi a fare confronti del genere.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #23 il: Maggio 26, 2008, 14:08:26 »

e vorrei conoscerli quelli che partono a vedere un film dal finale

E quelli che leggono i libri dalla fine? Troppo figo sapere come muore Gollum senza sapere chi sia...
« Ultima modifica: Maggio 26, 2008, 14:44:03 da Fleym »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 26, 2008, 14:11:59 »

Almeno la cosa è abbastanza esplicita, in questo caso.

Ma una volta che fanno il testing, cosa fanno? Loggano il bug su Mantis? :D

http://www.mantisbt.org/
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 26, 2008, 20:34:31 »

Non so voi, ma a me sembra più un espediente per mascherare i difetti di game-design del gioco. Troppo facile dividere il gioco in capitoli giocabili in ordine sparso, tutta la parte riguardante il bilanciamento del gioco (fase molto delicata, per un game-designer) va letteralmente a farsi benedire. Se volevano fare un gioco "casual" avrebbero dovuto farne uno vero e proprio, ma non fare una mezza chimera, con la serie di Alone in the Dark poi... 

Sto diventando sempre più scettico nei confronti di questo gioco.  :-\
Dipende dal risultato.
Se giocandolo "tradizionalmente" non ci saranno problemi allore il game design andrà bene così com'è, il problema è che mi sfugge il motivo per un'implementazione di ciò. Ok, sono stati portati degli esempi, ma non li trovo così affascinanti da poter giustificare una scelta del genere.
Per carità, è una cosa in più di cui puoi decidere se farne uso o meno, però non comprendo proprio perchè dovrei privarmi di porzioni di gioco anche consistenti e non penso che sia per attirare più fasce di pubblico. O meglio, penso che non serva a fare ciò, andrebbe fatta una campagna pubblicitaria solo per sponsorizzare questo aspetto e figuriamoci se l'acquirente medio, che non riesce a distinguere le differenze tra Resident Evil e Tomb Raider, capisca di cosa si stà parlando.

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.