Incredibile! Proprio nello scorso numero invocavamo, quasi come provocazione, il tasto “skip”, in nome del diritto di fruire tutto il gioco acquistato.
Ma infatti è giusto così. Se sei bloccato, accedi al menu e mandi avanti fino al checkpoint successivo. Non è stato facile convincere la gente ad accettare questa scelta. Dicevano: “Ma così i giocatori andranno a vedere subito la fine!” Non ha senso, in realtà. Nei romanzi e nei DVD è così da sempre: se vuoi, puoi vedere la fine. Che cosa c’è di tanto strano?
Da adesso in poi sarai il nostro eroe, David.
Ma questi di gamepro ci sono o ci fanno?
No, ti prego, che su quell'intervista già Monopoli ce l'ha menata un sacco

Facciamo qualche esempio concreto.
-io ho già finito il gioco, o ne avevo già fatto 7 livelli; voglio rigiocare un "capitolo" specifico, o ricominciare dall'ottavo. Ora, spesso la possibilità di rigiocare capitoli a piacere è disponibile quando finisci il gioco una volta, ma mettiamo che non abbiate conservato nessun salvataggio...
-io so già giocare al gioco; non voglio menarmela con un capitolo di training che dura ore (cfr. Black & White 2)
-il gioco è suddiviso in sottogiochi, e magari in uno dei sottogiochi siete particolarmente scarsi, o lo odiate; in The Nomad Soul potevate impostare la difficoltà per ciascuna modalità di gioco (picchiaduro, fps); in Tron 2.0 purtroppo dovevate ciucciarvi le sessioni di light cycle finché non le superavate (tra l'altro se quelle cominciavano e non avevate ancora salvato forse addirittura non salvava il gioco automaticamente, quindi dovevate finirle per forza se non volevate perdere i progressi; forse, eh). Insomma, certe cose a me sta benissimo evitarle.
-il gioco offre un'esperienza eterogenea, senza tono crescente alla curva di difficoltà, ed è senza trama.
-il gioco è una serie di capitoli slegati tra loro (ma, come insegna Sam & Max, non è male seguire il criterio cronologico)
-il gioco cambia elementi dei vari capitoli a seconda della sequenza con cui li affrontate (per alcuni rpg è solo questione di livello dei nemici, ma potrebbe essere molto più articolato)
-corollario: alcuni capitoli andranno rigiocati dopo averne completati altri, anche se li avete già giocati; complimenti al game designer se riuscirà a rendere la cosa non noiosa

...ok, non mi viene in mente nulla a favore del salto di capitoli "perché sì"