ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Godo come un riccio!  (Letto 1706 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Godo come un riccio!
« il: Aprile 23, 2007, 14:33:34 »

Finalmente mi sono accaparrato una copia Xenogears NTSC, prima edizione, ANCORA IMBALLATO CON TANTO DI SIGILLI!

Ovviamente la prima cosa che farò sarà sballarlo, fare il dump, rimasterizzarlo e giocarci sino alla fine (con le copie).

Quando mi imbatto in un titolo strafigo ottenuto per vie traverse, causa l'idiozia delle barriere di distribuzione o l'irreperibilità delle copie, non lo gioco mai sino alla fine per evitare di avrere la "scusa" di non aggiungerlo alla mia collezione :P

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Godo come un riccio!
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2007, 14:37:47 »

MA LOL! ;D Che modo simpaticamente contorto di approcciare la cosa... :)

è un capolavoro come tutti dicono alla fine ?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2007, 15:37:15 »

Si, Xenogears è uno dei migliori giochi Square.

Forse proprio perché la storia, il sistema di gioco e i combattimenti sono del tutto originali e risentono poco dell'ingombrante FF.

L'unica pecca è che come tutti i giochi incredibilmente lunghi (se la gioca con Grandia e Dragon Quest 8, con oltre 70 ore di gioco) ha un avvio molto lento, che però ti ripaghi in qualità, visto che le psicologie dei PG risulteranno incredibilmente dettagliate proprio in virtù dell'indugiare molto sul loro essere individui. Cosa che per esempio non accade con Grandia...

Per la cronaca, il gioco mi è costato solamente 36 euro (compralo subito), importandolo direttamente dagli USA tramite un negozio eBay.
Matteo Anelli

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2007, 15:58:14 »

Uuuuuuuh, recensione su rg.it firmata da me medesimo!!

http://www.retrogaming.it/psx/xenogears.htm

;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2007, 17:15:12 »

Quei dannati, onnipresenti, sfiancanti combattimenti casuali mi hanno fatto desistere.

Peccato, sembra davvero bello.  :'(

Quanto l'hai pagato?  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2007, 21:22:44 »

Per la cronaca, il gioco mi è costato solamente 36 euro (compralo subito), importandolo direttamente dagli USA tramite un negozio eBay.

Non ho ben capito se il negoziante fosse ignaro del suo valore attuale (mi pare strano essendo un noto dealer in rarità videoludiche americane), si era semplicemente sbagliato a mettere il compralo subito (che infatti era uguale alla base d'asta) o semplicemente si era rotto le palle di averle in magazzino....

Oggi un'asta è finita a 1500 $!

http://cgi.ebay.it/SONY-PLAYSTATION-GAME-Xenogears-BLACK-LABEL-MINT_W0QQitemZ290105935171QQihZ019QQcategoryZ62053QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

Secondo me è stato un'autobidder configurato male...
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2007, 16:57:37 »

Scusa avevo mancato quella riga, comunque sì, avevo visto quell'asta furibonda, l'avevi segnalata in un post sul tuo blog. ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2007, 16:16:34 »

Tornando a bomba: uno dei principa basilari quando si giocano RPG nipponici è capire che ad ogni incontro casuale non deve corrispondere un combattimento.

I loro modelli di design sono diabolicamente semplicistici: ci sono incontri in sovrabbondanza mostruosa, che da un certo livello del party in poi danno esperienza marginale. In questo modo non si deve bilanciare più di tanto il gioco nelle varie zone (è garantito che alla fine di un dungeon i PG avranno raggiunto il livello minimo richiesto per quello successivo, livello che, guarda caso, satura il guadagno di XP nella zona), basta creare dei mostri che, in gruppo, siano bilanciati per un party della forchetta di livelli accettata nella zona. Tutto il resto lo fa il modello matematico di progressione che c'è sotto, compreso rendere futile una strenua resistenza contro qualsiasi cosa ci viene tirata contro.

Capito questo, quando la progressione iniza a laggare, inizi ad evitare tutto l'evitabile (con i vari item che servono allo scopo e che ci sono sempre), guadagnando in salute mentale, fisica (specie per me che soffro di tendinite) e in tempo di gioco.
Matteo Anelli

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2007, 17:50:49 »

Tornando a bomba: uno dei principa basilari quando si giocano RPG nipponici è capire che ad ogni incontro casuale non deve corrispondere un combattimento.

I loro modelli di design sono diabolicamente semplicistici: ci sono incontri in sovrabbondanza mostruosa, che da un certo livello del party in poi danno esperienza marginale. In questo modo non si deve bilanciare più di tanto il gioco nelle varie zone (è garantito che alla fine di un dungeon i PG avranno raggiunto il livello minimo richiesto per quello successivo, livello che, guarda caso, satura il guadagno di XP nella zona), basta creare dei mostri che, in gruppo, siano bilanciati per un party della forchetta di livelli accettata nella zona. Tutto il resto lo fa il modello matematico di progressione che c'è sotto, compreso rendere futile una strenua resistenza contro qualsiasi cosa ci viene tirata contro.

Capito questo, quando la progressione iniza a laggare, inizi ad evitare tutto l'evitabile (con i vari item che servono allo scopo e che ci sono sempre), guadagnando in salute mentale, fisica (specie per me che soffro di tendinite) e in tempo di gioco.

Bhè, però alla fine mi sembra che debba essere un po' il giocatore ad adattarsi al gioco e ai suoi difetti strutturali in modo da trovare il sistema per renderselo meno noioso e frustrante. Boh non mi convince. :-\

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2007, 22:16:55 »

Bhè, però alla fine mi sembra che debba essere un po' il giocatore ad adattarsi al gioco e ai suoi difetti strutturali in modo da trovare il sistema per renderselo meno noioso e frustrante. Boh non mi convince. :-\

Diciamo che è una scelta di design, come un qualsiasi altro XP cap.
Certo è che un titolo nipponico di medio spessore con sto sistema diventa di un palloso mortale :)
Matteo Anelli

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2007, 10:37:13 »

Quei dannati, onnipresenti, sfiancanti combattimenti casuali mi hanno fatto desistere.

Approposito, lo sapevi che in Starwalker (il J-RPG troppobello) NON ci sono i combattimenti casuali?
Non ci sono nemmeno in Chrono Cross (che come è noto, ha copiato da Starwalker).  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2007, 12:03:27 »

Approposito, lo sapevi che in Starwalker (il J-RPG troppobello) NON ci sono i combattimenti casuali?
Non ci sono nemmeno in Chrono Cross (che come è noto, ha copiato da Starwalker).  ;D

:rotolol: non desisti, eh? ;D

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.