ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Un NES un pò sfortunato..  (Letto 1726 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Un NES un pò sfortunato..
« il: Dicembre 30, 2008, 09:04:56 »

Ieri mi è arrivato finalmente il nes a casa, comprato da ebay. 2 Pad, 8 cartucce, bellissimo, fantastico. Arrivo a casa alle 19 di sera dopo un'estenuante giornata di lavoro, collego tutto, lo accendo e PAM. La spia dell'accensione lampeggia costantemente, il segnale video va e viene in sincronia con la spia lampeggiante. "Cazzo", penso.

Una breve ricerca in internet mi dice che il problema è del connettore delle cartucce il quale potrebbe essere sporco, stesso discorso potrebbe essere applicato alle cassette. Quindi mi armo di santa pazienza, aria compressa e via a pulire. Finita l'operazione riprovo, nulla. Continua a lampeggiare. "Porco dao", penso, anzi no, mi scappa proprio dalla bocca :D Continuando a ricercare sull'internet vengo a sapere che spesso i connettori si danneggiano in quanto le linguette di metallo si piegano ed i contatti non fanno più...contatto sulla cartuccia. Pensando allo sbattimento che di lì a poco sarei andato a farmi, mi ritorna in mente l'annuncio di ebay il quale riportava "...perfettamente funzionante...". Scatta un'altro cristone, non mi veniva proprio di contenermi.

Cacciavite alla mano, smonto il NES e con mio immenso stupore scopro che l'enorme scatolotto serve a contenere una stupidissima piastra con montata su 4/5 integrati ed il connettore. Mi sento relativamente sollevato in quanto essendoci così pochi componeneti, l'unica parte danneggiata poteva essere appunto solo il connettore. Smonto il pezzo incriminato, fortunatamente è ad incastro, e comincio ad analizzarlo. Il terzo piedino metallico a partire da destra è completamente storto. Faccio per toccarlo e non appena l'ago lo sfiora si spezza.

???

Non mi scoraggio e con l'aiuto di mio padre saldiamo sulla parte rovinata un nuovo pezzo di metallo in sostituzione, prove con tester dicono che il collegamento c'è e funziona. Operazione riuscita. Almeno questa :D

Torno a casa, nel frattempo ero sceso in box per fare il lavoro di saldatura, attacco connettore, attacco cassetta, sono positivo. Un grande cazzo: ancora che lampeggia. Altra analisi e vedo che i piedini sono un pò troppo schiacciati verso il basso, uno ad uno li rimetto in posizione, reinserisco la cassetta e finalmente megaman 2 parte. Sono contento, anche perchè tutte le operazioni di manutenzione le avrò concluse nell'arco di un'oretta, e mi sparo mezz'ora di gioco :D

Purtroppo la riparazione non è ottimale, tanto e vero che la cassetta non funziona se la tiro giù con il meccanismo del NES, pertanto stasera mi dedicherò con più attenzione.

Cosa impariamo da questa storia?

1) Che la gente su ebay è stronza, lo si sapeva ma è bene ribadirlo. Feedbackate negativo sempre, non vi accontentate della scusa "ma si, tanto ci ho speso 20€". F E E D B A C K A T E  N E G A T I V O.
2)In seconda battuta impariamo che se il nes ha la spia che lampeggia, il motivo è che non legge la cartuccia. Io non lo sapevo, adesso lo so anche se preferivo non scoprirlo :D
3) Impariamo che le console di una volta sono estremamente semplici nei loro meccanismi, il 90% dei guasti sono causati da falsi contatti sulle saldature: una volta trovato/capito la causa del guasto, molto spesso è facile manutenerle anche con poche conoscenze del fai-da-te-con-saldatore. Oh ed una cosa, il tester è vostro amico :D
4) Se non avete tempo/voglia/capacità, potete sempre trovare dei connettori su ebay...tutto questo però ci riporta al punto uno, cercate fra la vostra rubrica di amici smanettoni di elettronica sempre!
5) Se siete credenti, non confrontatevi con l'elettronica. Se non siete credenti passerete per tali: la quantità di bestemmie che si possono pronunciare nei vari processi di riparazione, indicano che alla fine un pò a Dio ci si crede. :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Un NES un pò sfortunato..
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2008, 10:18:16 »

Quella che il problema sono sempre i connettori l'ho sentita dire anche riguardo a un DS che non voleva leggere una R4, ed è stato tutto risolto con della carta smeriglio :asd:

Quindi non è solo per le console vecchie :teach:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2008, 10:45:40 »

La cosa che più mi ha colpito del tuo racconto è che vuoi dare l'impressione di essere una personcina che bestemmia raramente e solo in situazioni critiche.
Amici di Ars Ludica: NON E' assolutamente vero :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2008, 10:49:11 »

No no, io sono il torpiloquio vivente ed un bestemmiatore folle. Scusate per la falsa impressione, è un mio limite :D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2008, 12:34:03 »

Il problema che ti ha attanagliato è comune a tutti i NES. Col tempo i contatti si sporcano/piegano/logorano/ossidano, è fisiologico purtroppo. L'ebayer ha mentito e va punito con un feedback negativo, hai fatto bene. Complimenti per la tenacia comunque. ;D

Visto che ci siamo, in passato ho cercato un connettore da sostituire ma l'ho sempre trovato per il NES USA, suppongo sia incompatibile, no?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2008, 13:15:08 »

Per il nes scatolone, quello nel quale le cassette vanno messe in orizzontale, ti serve il connettore a 72 pin. Cioè questo:

Lo trovi qui ad 8.49$, non so a quanto a quanto ammontino le spese di spedizione: http://www.nintendorepairshop.com/shopexd.asp?id=63

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2008, 14:40:22 »

Oh sì, è quello che trovai a suo tempo, ma è uguale per la versione PAL?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2008, 14:40:49 »

Si.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2008, 22:42:20 »

E' anche per questo che le pesone sagge comprano dei NES 2.
Anche perché le cartucce USA costano un fracco di meno e c'è più scelta e qualità di titoli :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2008, 08:40:28 »

Ma che ne so io del nes due, a malapena so che esiste il nes perchè da piccolo sbattevo i piedi per averlo, senza mai ottenelro....non sarò saggio ma il mio nes ora funziona perfettamente  :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2008, 18:21:22 »

C'è un case mod che si realizza con poco e risolve il problema del meccanismo ZIF farlocco del NES.
In pratica rimane la carica orizzontale ma a contatto diretto, come il NES 2.
Fidate, è l'unico modo per non uscir matto e stare a soffiare dentro ogni 3x2!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2008, 19:21:30 »

Moar info needed.

Intanto auguro buon anno, sto dirigendomi a cena e verso la distruzione più totale :D

Pagina creata in 0.025 secondi con 21 interrogazioni al database.