ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dati NPD Agosto 2008  (Letto 1778 volte)

Turrican3

  • Redazione
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.429
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Dati NPD Agosto 2008
« il: Settembre 13, 2008, 10:00:41 »

Ieri notte sono stati diffusi i dati di vendita ammaricani e come al solito mi diletto in questo tipo di topic a indossare il cappello da analista (fa figo eh?  ;D ) e non da videogiocatore (ovvero, non necessariamente i due punti di vista coincidono :asd: )

Questi i risultati:

HARDWARE:

Codice: [Seleziona]
NDS 518.3K
Wii 453.0K
PSP 253.0K
X360 195.2K
PS3 185.4K
PS2 144.1K


SOFTWARE TOP10:
(includes CE, GOTY editions, bundles, etc. but not those bundled with hardware)


Codice: [Seleziona]
PLATF. TITLE PUBLISHER RELEASE UNIT SOLD
360 MADDEN NFL 09 ELECTRONIC ARTS Aug-08 1.0mm
PS3 MADDEN NFL 09 ELECTRONIC ARTS Aug-08 643K
PS2 MADDEN NFL 09 ELECTRONIC ARTS Aug-08 424.5K
WII WII FIT NINTENDO May-08 394.9K
WII MARIO KART NINTENDO Apr-08 328.7K
WII WII PLAY W/ REMOTE NINTENDO Feb-07 200.2K
360 SOUL CALIBUR IV NAMCO BANDAI Jul-08 174K
360 TOO HUMAN MICROSOFT Aug-08 168.2K
WII MADDEN NFL 09 ELECTRONIC ARTS Aug-08 115.8K
NDS GUITAR HERO: ON TOUR ACTIVISION BLIZZARD Jun-08 111.2K

Cominciamo con il leader di mercato: il Wii piazza anche questo mese un buonissimo numero di macchine, ma con ben 100k console in meno rispetto al mese precedente; rimane comunque in linea con i numeri dello scorso anno (non so però se allora erano spalmati su 4 o 5 settimane) quando fece registrare vendite per 400k unità. Madden Wii vende 1/10 rispetto all'equivalente su Xbox360 e questo sicuramente non si può non notare. Rispetto al mese precedente Mario Kart sfiora il raddoppio del venduto, confermando (credo) le notizie che circolavano riguardo un undershipment. Wii Fit e Wii Play completano il quartetto di titoli della top10. Come detto prima non credo che Nintendo possa lamentarsi con 450 mila console vendute (e qualcuno che ama fare i conti sostiene che questo dovrebbe essere stato il mese del "sorpasso" sul GameCube dell'installato USA, il che non è poco) ma c'è da vedere se questi numeri son bassini per via del periodo estivo, se c'è ancora il problema shortage o se è una battuta d'arresto. I numeri di settembre dovrebbero cominciare a dare qualche indicazione in tal senso, anche nell'ottica prenatalizia/natalizia. Nintendo ha annunciato un aumento di produzione tempo fa, c'è da vedere come gestiranno gli stock sulle tre region.

Capitolo 360: siamo grossomodo sui numeri del mese precedente con in mezzo un taglio di prezzi, l'introduzione del modello 60GB con shortage della 20GB ormai fuori produzione e i rumour del successivo nuovo calo concretizzatosi pochissimi giorni fa. Diciamo che ci sarebbero tutti gli elementi per pensare ad una normale cautela da parte degli acquirenti più informati, se non fosse che il trend del 2008 è stato ogni mese di quelle 200/250k unità (grossomodo), nonostante l'uscita di GTA IV tra l'altro. Come ho detto più volte in passato, questo è per me un evidente sintomo di saturazione del mercato dell'attuale target, a questo prezzo. La strategia quindi secondo me dovrebbe essere oserei dire scontata, e duplice: da un lato ritoccare i listini per rendere la console più abbordabile (e questo è stato fatto), dall'altro provare ad attirare nuova utenza oltre agli hardcore quasi al limite. Gli avatar e la nuova Dashboard sono a mio avviso un passo in questa direzione, ma non credo che basti: serve il software giusto, insomma uno o più Wii Sports-equivalenti, e magari anche un nuovo controller perchè diciamolo, la mini compilation sportiva di Nintendo deve molto del suo successo al fatto che l'uso del wiimote è realmente alla portata di tutti. Ma all'orizzonte per quel che ne so non si intravede nulla di tutto questo: prevedo pertanto che Gears of War 2 farà i soliti numeroni ma, come GTA, non farà vendere molti 360 in più, e che con questo prezzo negli USA a Natale sarà una bella lotta col Wii per lo scettro di console più venduta (e/o regalata). Tutto questo negli USA perchè a mio avviso in Europa la partita è chiusa da un pezzo per la console Microsoft, dove IMHO nemmeno un calo drastico di prezzo potrebbe risollevarne le sorti in un mercato che da un lato ha una rediviva, fortissima Nintendo e dall'altro non attende altro che una PS3 più abbordabile (ma probabilmente non se ne parla prima del 2009).

Last but not least, PS3. Anche i suoi numeri sono grossomodo stazionari per quel che riguarda il 2008, eccezion fatta per il discreto effetto traino di MGS4 alcuni mesi fa. Di certo quando (al di là del prezzo non indifferente) vieni superata pure da PSP c'è qualcosa che non quadra. Cionondimeno il trend rispetto allo scorso anno è positivo, ma servirebbe qualcosa per smuovere le acque in misura sostanziale. Sì ok, ma cosa? La vocazione casual è indubbiamente più presente nel DNA Sony rispetto a quello Microsoft, ma sempre ben distante dalla novità del Wii. Anche in questo caso poi come per il 360 c'è il "problema" pad da risolvere, e non risulta che nel breve termine sia prevista una qualche soluzione. E poi c'è il fattore prezzo, inutile illudersi: 399$ non è un listino mass-market, e forse nemmeno 299$ che comunque sarebbe già un gran bel passo avanti, ma non sembra imminente. L'alternativa potrebbe essere una killer-application capace di far passare in secondo piano il costo elevato, però pure qui ho le mie belle perplessità: Little Big Planet, previsto in bundle con la console peraltro, non mi sembra in grado di catturare l'interesse di orde di non-possessori di PS3, vuoi per la tipologia particolare del gioco, vuoi per il fatto che alla fin fine è un franchise che non ha un passato alle spalle, vuoi per i precedenti non incoraggiantissimi della recente storia Sony. Idem dicasi per Resistance 2 che credo patirà la stessa sorte di Gears of War 2: venderà, certo (anzi sarà la prova del 9 per valutare la performance commerciale del primo episodio, che per molti non avrebbe venduto così bene se non fosse stato a lungo in bundle con PS3), ma non smuoverà una virgola come HW venduto. Cionondimeno continuo a pensare che sul medio/lungo termine la console Sony possa spuntarla sul rivale Microsoft, specialmente una volta che il prezzo sarà più competitivo. Ma questo Natale credo che lo passeranno al terzo posto (in USA) e al secondo (in Europa), salvo tagli al listino al momento imprevedibili.
Connesso
videoGIOCATORE

Ronove

  • Redazione
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.461
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2008, 12:46:49 »

Ottima analisi, anche se c'è da aggiungere che secondo me l'annuncio di Final Fantasy XIII anche su 360, l'esclusiva temporale di Last Remnant, e l'uscita di Tales of Vesperia ed Infinite Undiscovery hanno tutte in parte contribuito a dare una piccola spinta alle vendite estive della 360. Sarà interessante vedere se i dati di Settembre, a tal proposito. La PS3 sta comunque recuperando terreno, anche senza aver visto una gran quantità di KA quest'anno (a parte MGS4, e GTA4 che comunque dovrebbe aver venduto di più su 360). L'unica esclusiva PS3-only che penso possa smuovere un po' di unità è Little Big Planet, a patto che venga degnamente pubblicizzato. Resistance 2 venderà tante copie, ma non credo si porrà come KA e console-seller.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2008, 12:49:42 da ZeAvIs »
Connesso

Federico 'Fleym' Rosa

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.552
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2008, 15:32:37 »

144K Ps2 vendute??  :o  :o  :o
Connesso

Turrican3

  • Redazione
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.429
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2008, 11:46:03 »

Eh, anche qualora non decidessero di passare ai 99$ da tempo paventati puoi star certo che a Natale se ne venderanno TANTE di PS2. ;)
Connesso
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.552
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2008, 15:26:21 »

Turri,la mia sorpresa deriva dal fatto che la Ps2 vende quanto la Ps3! Pensavo fosse solo coi titoloni vecchi ripescati dall'usato ma la lista su Ign delle uscite è più interessante di quanto immaginavo:
http://ps2.ign.com/index/release.html
http://ps2.ign.com/objects/142/14241813.html Persona 4!

Mi domando ma se la M$ non uccideva l'xbox quante 360 avrebbe venduto in meno e viceversa se la Sony applicava la strategia opposta quante Ps3 in più avrebbe venduto?
Connesso

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.425
    • Mostra profilo
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2008, 16:00:55 »

La PS2 probabilmente porta ancora qualcosa nelle casse di Sony, al punto di farne ancora una nuova versione, mentre la PS3... non so, spero non sia ancora prodotta in perdita.
Connesso

Badman

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.468
    • Mostra profilo
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2008, 16:11:25 »

E' ancora un prodotto in perdita, i guadagni più grossi sono ancora legati a PS2 nella divisione enterteinement.
Connesso

Turrican3

  • Redazione
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.429
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Dati NPD Agosto 2008
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2008, 17:42:17 »

Mi domando ma se la M$ non uccideva l'xbox quante 360 avrebbe venduto in meno e viceversa se la Sony applicava la strategia opposta quante Ps3 in più avrebbe venduto?

Non saprei, ma indubbiamente il problema principe di PS3 è stato il posizionamento di mercato (ergo prezzo) troppo troppo troppo troppo elevato.

E sì che il passato avrebbe dovuto dare qualche indicazione sul fatto che 599$ (per non parlare degli euro) non fanno rima con "vendite stratosferiche", ma ormai è andata e stanno cercando di rimediare in qualche modo. In quest'ottica, come dicono StM e Bad, il buon vecchio monolite torna utile a riequilibrare i bilanci tenendo a galla il carrozzone nonostante la voragine-PS3, quindi penso non convenisse molto a Sony farlo fuori prima del dovuto.
Connesso
videoGIOCATORE
 

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.