ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Factor 5 ha finito i fondi e i dipendenti non vedono più un soldo  (Letto 2548 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Factor 5 ha finito i fondi e i dipendenti non vedono più un soldo
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2008, 16:40:04 »

Se la memoria non m'inganna quando è "saltata" Acclaim (o Akklaim? mai capito, con quel caspita di logo) hanno fatto una specie di asta -o forse era un'asta vera e propria, boh, è passato un po' di tempo-, tant'è che ad esempio Turok è uscito su console nextgen.

Su Turrican poi c'è l'annosa vicenda del "doppio" copyright (anche questa cosa qui non l'ho mai capita bene) che sarebbe in mano per la sola Germania a THQ e per il resto del mondo a Factor5.  ???
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2008, 22:32:17 »

Si, questa l'ho sentita anch'io. Sembra che la prima cosa che Eggebrecht abbia fatto giunto in California sia stato copywrittarsi tutto ciò che i Factor 5 avevano fatto fino a quel momento. Vabbè che Turrican se l'è prodotto, ma non mi sembra un bel comportamento verso le persone che ti hanno permesso di entrare nel mondo dei developer AAA con un curriculum da sogno.
Resta il fatto che questa è un'ottima IP per vecchi giocatori europei, a livello commerciale mi sembra un pò defunta.
Tra l'altro anche THQ sembra stia in pessime acque, tolto Saint Row hanno un baratro di fronte: un altro pò e ci lasciano gli stracci anche loro.

Così Manfred si ricompra i suoi diritti per un tozzo di pane.  :ok:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #17 il: Dicembre 24, 2008, 13:15:26 »

Resta il fatto che questa è un'ottima IP per vecchi giocatori europei, a livello commerciale mi sembra un pò defunta.

Beh sì, non la vedo certo come multimillion seller, però ti dirò, come rilascio XBLA/PSN/WiiWare secondo me un Turrican fatto come si deve gli amighisti DOC (che appunto sono perlopiù europei) lo acquisterebbero volentieri. :zizi:

Citazione
Così Manfred si ricompra i suoi diritti per un tozzo di pane.

Ehehe ipotesi affascinante, non ti nascondo però che quando ho provato (assolutamente in maniera superficiale eh, non mettetemi in croce ;D) l'introvabile Rendering Ranger ho avuto l'impressione che anche la vena creativa di Trenz fosse un bel po' esaurita... naturalmente spero di sbagliarmi.  :)
videoGIOCATORE

Manji

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
anche factor 5 saluta tutti...
« Risposta #18 il: Dicembre 29, 2008, 11:13:50 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: anche factor 5 saluta tutti...
« Risposta #19 il: Dicembre 29, 2008, 11:22:19 »

Magari va nelle news questo post :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: anche factor 5 saluta tutti...
« Risposta #20 il: Dicembre 29, 2008, 12:18:53 »

... chiudono anche loro, sarà mesta Lun-Sei Sleidee  :'(
http://www.gamerepublic.it/index.cfm?azione=dettaglio_news&uid_contenuto=642B25DC-1372-4D9F-7E28702859DF8F72

Che fine ha fatto la nostra sonara redazionale? E' un po che non la vedo postare.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #21 il: Dicembre 29, 2008, 23:27:05 »

Qui http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=204767 si accenna ad una probabile motivazione: il credit cruch o in italiano contrazione del credito. In pratica le banche hanno ridotto il fido con restituzione in tempi brevi. In un mercato come quello videoludico equivale a insaponare la corda dell'impiccato: i tempi per rientrare dell'investimento sono molto lunghi essendo necessario completare lo sviluppo e commercializzare per guadagnare.
Ergo non è stata colpa di Liar ma della mancanza di un prodotto da rilasciare in tempi brevi a non convincere le banche ed i creditori.

...come se un Kid Ikarus su Wii lo completi in 4 settimane, manco fosse la conversione di R*Type.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2009, 15:02:21 »

Sembra che Kid Ikarus fosse realmente in via di sviluppo per Wii da parte dei Factor 5, ma non raggiungendo il minimo standard qualitativo Nintendo ne impedì l'anteprima all'E3 per poi fanculizzarli delusa.

Fonte http://www.destructoid.com/rumortoid-nintendo-bummed-that-kid-icarus-wii-wasn-t-ready-in-2008-117827.phtml

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2009, 16:36:03 »

Dopo aver reso giocabile Pit in Smash Bros, Kid Icarus per Nintendo è un'altra di quelle franchise che deve usare per rilanciare il Wii con i giocatori vecchiacci. Tipo Punch-Out.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2009, 18:30:43 »

Devo dire che "a pelle" l'idea di un nuovo Kid Icarus non mi attira granchè... tutto sta però nel modo in cui Nintendo (o chi per essa) ha intenzione di rivisitare in chiave moderna il franchise: il precedente di Metroid Prime è sicuramente molto, molto incoraggiante.

Meno incoraggiante è invece il curriculum recente di Factor5, che unito ai problemi finanziari (ammesso naturalmente che la software house non abbia realmente chiuso i battenti come rumoreggiato) mi porta a non essere particolarmente ottimista.

We'll see...
videoGIOCATORE

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #25 il: Maggio 14, 2009, 11:51:42 »

Ok adesso è ufficiale.

Gli studios americani di Factor 5 sono stati chiusi, in compenso questa (fantomatica?!) Factor 5 GmbH, apparentemente la medesima entità fondata oltre 20 anni addietro con base a Colonia, è viva e vegeta ed è al lavoro su dei nuovi progetti che verranno annunciati a breve.

Questo il messaggio del CEO Achim Moller sul sito ufficiale www.factor5.com, che per la cronaca viene adesso rediretto su www.factor5.de

Citazione da: Achim Moller
We are sorry to announce the closure of the San Rafael-based Factor 5, Inc. studio, but the obstacles created by the sudden bankrupcy of Brash Entertainment for the continuation of operations have turned out too great to overcome in the current economic climate.

Factor 5 GmbH, which has been creating games since 1988 with its headquarter in Cologne, Germany, is entirely unrelated to Factor 5, Inc. and the circumstances surrounding Factor 5 Inc.'s recent challenges. Altough we are saddened by Factor 5 Inc.'s situation, our corporation will remain unaffected by these developments and has partnered with both old and nwe friends in the industry who will reveal our upcoming projects over the next months.

We would like to thank everybody on the publishing and development side who have supported us throughout the last 20 years and continue to do so. The current transition of the games industry is challenging, but as with transitions prior there is more opportunity than ever for independent development out there.

Achim Moller, CEO Factor 5 GmbH

Screenshot della homepage:

« Ultima modifica: Maggio 14, 2009, 15:06:41 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #26 il: Maggio 14, 2009, 14:58:25 »

i Factor 5 sono esplosi portando Turrican su Amiga.
Adesso che  :prostro: Manfred  Trenz :prostro: fa Giulia Passione Cavalli per DS  i "nuovi" F5 convertono Passione Equina su X360?  :sospetto:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #27 il: Maggio 14, 2009, 17:46:25 »

Alleva i tuoi labrador con Turrican

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 18, 2009, 05:48:10 »

Update:

Secondo quanto riporta il sito statunitense Gamasutra, diversi ex impiegati di Factor 5 (nell'ormai chiuso studio californiano) hanno fatto causa alla società per una cifra vicina al milione di Dollari.

A quanto sembra, gli stipendi ancora dovuti al personale non sono stati pagati ma trasferiti a un nuovo studio (per finanziarlo) insieme a quello che rimaneva dei giochi ancora in lavorazione. Tra questi, si parla di un nuovo capitolo per Wii legato alla serie Rogue Squadron che al momento sembrerebbe cancellato o sospeso.
Francesco

Pagina creata in 0.018 secondi con 17 interrogazioni al database.