ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il piacere dell'attesa  (Letto 1878 volte)

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
Il piacere dell'attesa
« il: Marzo 03, 2007, 13:24:09 »

Non trovate che si sia perso un po'? da piccolo potevo permettermi solo un gioco ogni due/tre mesi, quindi leggevo le preview, le rileggevo, attendevo che il gioco fosse esposto in vetrina, sbavavo una volta che avevo in mano la confezione, era bello anche scartarlo, annusare il manuale..... non vi pare che potendo acquitare molti più giochi avendo a disposizione più soldi o grazie agli allegati delle riviste questi riti siano andati un po' a farsi benedire e con essi parte del piacere ?

DS Lite Black proud owner.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Il piacere dell'attesa
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2007, 14:04:48 »

E' colpa del fatto che sei cresciuto o di qualcos'altro?

Le cose che fai da ragazzino hanno più sapore, a volte.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2007, 19:22:47 »

Mmm... Oggi davanti alla vetrina di GameRush fremevo davanti a un Wii a 249€. Poi, fate vobis.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2007, 12:02:50 »

Dipende: una volta il fattore attesa era condizionato dall'assenza di internet, soprattutto.
Meno informazioni avevi e più lavoravi di fantasia: sognare i videogiochi era parte del divertimento.

Oggi lo puoi ancora fare, ma è una questione di scelte.
Uno dei pochi giochi che ho  deciso di comprare all'uscita è stato RE4 per cubo: già mesi e mesi prima usciva un sacco di roba, immagini, trailer.. ho presto deciso di NON guardare più nulla, nè informarmi, per non rovinarmi troppo la sopresa.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2007, 17:04:49 »

Oggi lo puoi ancora fare, ma è una questione di scelte.

Concordo.

Ci sono dei generi in cui mi autoimpongo un blackout mediatico pressochè totale (ultimamente l'ho fatto per ZeldaTTP) che può anche arrivare fin dopo l'acquisto se, come spesso capita, vado un po' a rilento nel gioco e quindi mi astengo dalla lettura persino dei forum, dove il rischio spoiler è chiaramente altissimo se c'è qualche utonto poco attento a queste cose...

Per altri invece non mi crea alcun problema la visione di materiale di vario genere, ma indubbiamente rispetto ad una volta, quando ti andava di lusso se di un gioco facevano un diario degli sviluppatori (aggiornato quindi ad ogni uscita) su una delle tante riviste di settore, oggi siamo letteralmente bombardati di informazioni e poco ci manca che ci dicano già come va a finire un gioco prima ancora che venga commercializzato, mandando bellamente a quel paese l'effetto "novità".

Insomma IMHO la Rete ha sicuramente portato, oltre ad informazioni-fiume, un confronto di idee che prima era impensabile (qualcuno ha detto forum ? ;D), ma non è tutto rose e fiori, ci sono anche degli aspetti che hanno un po' peggiorato l'esperienza ludica (in senso lato).
« Ultima modifica: Marzo 06, 2007, 17:06:20 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2007, 20:50:56 »

E' colpa del fatto che sei cresciuto o di qualcos'altro?

Anche,ma non solo.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2007, 00:06:59 »

Ma solo a me degli spoiler non frega niente? :look:
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2007, 08:49:45 »

Non scherziamo, gli spoiler sono fondamentali in un forum di videogiochi. >:(

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2007, 21:53:04 »

Ci sono dei generi in cui mi autoimpongo un blackout mediatico pressochè totale

vedi comunque autoimporsi le cose è difficile... alla fine penso che il gusto della sorpresa e dell'"ignoto" venga facilmente rovinato. ora non voglio dire che prima si stesse meglio con meno informazione, così veloce, però.....

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2007, 08:47:53 »

ora non voglio dire che prima si stesse meglio con meno informazione, così veloce, però.....

Infatti è quello che sostengo (implicitamente?) alla fine del mio intervento precedente.

Oggi con Internet siamo sottoposti ad un vero e proprio bombardamento mediatico, probabilmente indotto anche dai lunghi tempi di sviluppo dei viggì moderni (in due/tre anni si deve pur tener vivo l'interesse dei fan... ;D), mentre 10-15 anni fa o giù di lì il massimo che si poteva immaginare erano i developer's diary pubblicati sulle riviste di settore (mensili!) che comunque erano l'eccezione, non certo la regola...
videoGIOCATORE

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2007, 12:31:37 »

Personalmente non ho mai nemmeno trovato di dovermi imporre alcunché; nel senso che sono immune all'hype :look:

Succede anche coi film, la maggior parte delle volte vedo una locandina, o una recensione e dico "ah, ma guarda, è uscito?". L'ultimo fulmine a ciel sereno in ambito giocoso è stato God of War 2, vedo la recensione su Videogiochi e bon. Prima sapevo giusto che c'era da attendersi un seguito. In ambito filmico Spider-man 3, che davo addirittura per l'anno prossimo.
In generale, dalla prima volta che ho notizia di un progetto alla sua realizzazione non so niente e non m'interessa sapere niente. Forse denota disinteresse, forse una reale capacità di prendere quello che viene, non lo so... perfino trovare il Wii nei negozi mi aveva stupito...

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2007, 12:44:46 »

Io direi che questo è lo spirito giusto per chi, come me o altri, vuole essere sempre sorpreso (specie dai videogames).

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.