Notavo però adesso che quelle vendite sono solo relative al mese di novembre e non anche delle prime settimane di dicembre... Wii Music è uscito a metà mese e Left 4 Dead verso fine mese... tutto questo solo negli USA (mancano quindi i dati di Europa e Giappone). In realtà non mi sembrano cifre da buttare, anzi.
Negli USA è uscito a ottobre, questo è già il secondo mese del quale vengono tracciate le vendite, infatti è piuttosto significativo il suo rientro nella top10 dopo che a ottobre si era piazzato 81mo o giù di lì. Negli States Nintendo lo sta "spingendo" moltissimo con la pubblicità.
Se facciamo un po' di masturbazione numerica ci si accorge che, in media, i giochi vendono come nel 2006 (tranne poche eccezioni), ovvero li compra principalmente la base hardcore che ha comperato la console nel primo anno, che sono poi i supporter più fidelizzati
Concordo.
Credo che questo serva anche a spiegare come mai nelle chart ritroviamo sempre la medesima triade (Fit/Play/Mario Kart, salvo appunto le novità del periodo, in questo caso Guitar Hero) dei titoli Wii nella top10: quelle sono autentiche Killer Application, chi va a comprare la console contestualmente acquista uno o più di quei giochi. Il 99% degli altri titoli (che mi ricordi l'unica eccezione di rilievo in questa generazione è stato Call of Duty 4) ha il consueto picco di vendite all'uscita, salvo sparire dalle chart già il mese successivo alla commercializzazione.
360 e PS3 sono state a lungo "frenate" dal prezzo (la macchina Sony lo è tuttora), ma appare evidente -a mio avviso- che manchi un numero congruo di titoli in grado di spingere all'acquisto le cosiddette masse.