ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Steam Cloud, i tuoi salvataggi sempre con te!  (Letto 2183 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Steam Cloud, i tuoi salvataggi sempre con te!
« il: Maggio 31, 2008, 15:13:47 »

Forse non ha senso riportare news da Steam, visto che chiunque l'abbia installato le avrà lette, ma la feature annunciata è veramente un punto di svolta: salvataggi e impostazioni conservate sui server di Steam, disponibili per lo scaricamento in qualsiasi computer facciate il login! Si parla ancora del futuro e per ora di un sottoinsieme di giochi (peraltro tutti di Valve), ma immaginatevi quando sarà a regime: potrete lasciare sospesa la vostra partita a Puzzle Quest alla sera a casa, e riprenderla il giorno dopo dal computer dell'ufficio! Ehrm, dimenticate ciò che ho detto :bua:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Steam Cloud, i tuoi salvataggi sempre con te!
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2008, 23:19:09 »

..ma se poi la protezione non invadente impedisce l'installazione su 2 pc differenti?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2008, 23:40:09 »

..ma se poi la protezione non invadente impedisce l'installazione su 2 pc differenti?
I giochi su Steam possono essere installati su quanti computer vuoi.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2008, 01:17:47 »

Protezione da cosa? I giochi sono legati all'account :mah:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2008, 13:06:43 »

E' un'ottima idea (io ho almeno 4 pc su cui gioco agli stessi giochi), IMHO, ma anche eccezionalmente pericolosa.

Continuando l'esercizio dell'avvocato del diavolo: che succederebbe se, diciamo tra un paio di anni Valve decidesse che i tuoi salvataggi sui loro server siano troppo costosi da mantenere ed iniziasse a chidere dei soldi per accedervi? Questa è una domanda ricorrente da anni a questa parte per chi come me lavora moltissimo con software orientati alle comunità e ai servizi distribuiti e decentralizzati. Fin'ora non ho visto nessuno di questi modelli commerciali che non facesse capire, tra le righe o apertamente, che si tratta solo di una rete che verrà stretta non appena ci saranno abbastanza pesci.

Potrebbe essere un modo un po' subdolo di introdurre un sistema subscription-based anche per giochi non necessariamente necessitanti di un abbonamento.

Poi ho dei dubbi su quanto questo sia fattibile: moltissimi giochi PC hanno salvataggi tutt'altro che piccoli, alcuni possono arrivare anche ai centinaia di MB, a volte senza ragioni apparenti, se non il fatto che il design e e la gestione dei salvataggi è stato pensato nelle pause pranzo ed implementato a suon di serializzazioni alla cieca.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2008, 13:38:54 »

La possibilità che sarà subscription-based effettivamente c'è. Tra le news riportate a proposito della cosa si parlava di nuovo della possibilità di distribuire anche altro software, e si faceva l'esempio di firefox e della portabilità di impostazioni e bookmark (cosa che tra l'altro permette google, ora non ricordo attraverso cosa perché non mi fido e non ho mai provato :bua:). Mi auguro che comunque non si giunga a tenere ostaggio l'utente... insomma, i salvataggi offline ci sono, no?

Poi non so se sia un passaggio obbligato, l'abbonamento (considerando l'advertising come poco applicabile)... credo che soprattutto con i giochi indie stiano facendo un sacco di soldi (non so, ma non credo che i 10 euro di audiosurf vadano tutti all'autore).

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2008, 19:40:29 »

Protezione da cosa? I giochi sono legati all'account :mah:
Scusami, io non sono utente Steam e non lo sapevo. Però vedendo che hanno in catalogo anche titoloni come Bioshock famoso per la sua protezione invadente, non vorrei spiacevoli sorprese.

Il fatto è che meno cose ho con me sul mio disco fisso e maggiori ne ho su un server di proprietà del fornitore del servizio e meno lo  sento mio, lo sento in affitto.
Paura atavica e magari legata ad una mentalità materialistica (i giochi su console sono principalmente inscatolati). Ma non mi fido del tutto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2008, 20:21:19 »

Le protezioni non ci sono sui titoli scaricati da steam.

Login, Password. That's it

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2008, 21:43:43 »

Scusami, io non sono utente Steam e non lo sapevo. Però vedendo che hanno in catalogo anche titoloni come Bioshock famoso per la sua protezione invadente, non vorrei spiacevoli sorprese.
La protezione c'è solo nella versione scatolata ^^

Per il resto, condivido in buona misura le tue perplessità.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2008, 21:25:38 »

Io invece sono favorevole: ho letto abbastanza di Valve da capire che non distruggerebbero mai la community con scelte come quelle descritte sopra, se c'è un servizio che al momento ha la mia piena fiducia questo è Steam e penso che questo Cloud sarà un ulteriore passo verso qualcosa di sempre più completo. D'altronde è adesso il momento per porre le basi per una leadership di quello che sembra sempre più il mercato del futuro.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2009, 21:00:41 »

Scusate se riuppo questo topic, ma Cloud è uscito? Pare di sì, ma non capisco come funzioni e dove si imposti. Ho perso tutti i salvataggi che avevo dei giochi di Steam.  :-[

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2009, 21:03:32 »

Scusate se riuppo questo topic, ma Cloud è uscito? Pare di sì, ma non capisco come funzioni e dove si imposti. Ho perso tutti i salvataggi che avevo dei giochi di Steam.  :-[
Ho capito che è attivo su Left4Dead, non so di altri giochi.

(mi spiac un sac :( )

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2009, 21:08:03 »

Confermo che al momento solo Left 4 Dead ne fa uso. Tra l'altro la vedo difficile che i giochi non-Valve supportino Cloud.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2009, 21:19:49 »

Confermo che al momento solo Left 4 Dead ne fa uso. Tra l'altro la vedo difficile che i giochi non-Valve supportino Cloud.
Io fossi in Valve farei uno sforzicino per permettere un salvataggio manuale e uno automatico...

Passo 1, per un tot di giochi si segnano il pattern di dove si trovano i salvataggi per ogni specifico gioco (es. per Darwinia steamapps\$utentesteam\darwinia\users)
Passo 2, per fare lo storage di un salvataggio si usa un sistema di version control analogo a rsync o cvs... vengono confrontati i timestamp dei file locali e remoti, e vengono copiate (in ambo i sensi) solo le differenze*

Il metodo manuale può essere una opzione del menu "salva i salvataggi sul server" o "recupera i salvataggi dal server"; quello automatico può essere "recupera gli eventuali salvataggi nuovi dal server prima di lanciare il gioco" e "salvali appena ho finito di giocare".

*=idea per smanettoni: se avete un repository cvs o un server rsync con un orologio di sistema sincronizzato con tutti gli altri su cui usate steam, potete farvi qualcosa del genere da voi :asd:

Pagina creata in 0.022 secondi con 20 interrogazioni al database.