ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Un PC con 400 euro: missione (im)possibile?!  (Letto 2369 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Un PC con 400 euro: missione (im)possibile?!
« il: Gennaio 21, 2009, 22:46:38 »

Supponiamo che io decida di pensionare il mio vetusto Duron800... :look:

Posso farlo senza spendere cifre folli?

Alcune premesse: il gaming su PC non mi interessa dato che gioco fondamentalmente solo su console, mentre invece gradirei moltissimo poter fare un po' di editing video in standard definition. Preciso che a tal scopo non ho bisogno di una scheda di acquisizione (almeno credo: possiedo infatti una videocamera con ingressi analogici quindi immagino mi basti una porta firewire/1394 giusto?!).

E' il caso di tenere l'HD da 120GB PATA 7200 RPM (ammesso sia possibile... le mobo odierne hanno ancora porte PATA o no?!) visto che non è vecchissimo, oppure è meglio acquistarne uno nuovo? Il RAID software -opzionalmente, ci devo pensare- "viaggia" bene oppure appesantisce troppo il sistema operativo? Ci sono eventualmente differenze considerevoli dal punto di vista economico per eventuali soluzioni hardware?

Ma soprattutto... pensate che si possa riuscire nell'impresa di spendere meno di 400 euro (monitor escluso) in totale?

Ringrazio in anticipo e naturalmente immagino non serva aggiungere che qualsiasi ulteriore dritta (chissà quante cose mi stanno sfuggendo di mente...) è benvenuta. :)
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 22:51:10 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Un PC con 400 euro: missione (im)possibile?!
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2009, 09:11:30 »

Alcune premesse: il gaming su PC non mi interessa dato che gioco fondamentalmente solo su console, mentre invece gradirei moltissimo poter fare un po' di editing video in standard definition. Preciso che a tal scopo non ho bisogno di una scheda di acquisizione (almeno credo: possiedo infatti una videocamera con ingressi analogici quindi immagino mi basti una porta firewire/1394 giusto?!).
S, è sufficiente la firewire.

Citazione
E' il caso di tenere l'HD da 120GB PATA 7200 RPM (ammesso sia possibile... le mobo odierne hanno ancora porte PATA o no?!) visto che non è vecchissimo, oppure è meglio acquistarne uno nuovo? Il RAID software -opzionalmente, ci devo pensare- "viaggia" bene oppure appesantisce troppo il sistema operativo? Ci sono eventualmente differenze considerevoli dal punto di vista economico per eventuali soluzioni hardware?
spesso ce l'hanno ancora ma devi contrllare ovviamente...

Citazione
Ma soprattutto... pensate che si possa riuscire nell'impresa di spendere meno di 400 euro (monitor escluso) in totale?

certamente: ti bastano 3 giga (meglio 4 ma solo se pensi prendere un os a 64 bit), una cpu almeno dual core (visto che vuoi fare editing) e una mobo asus economica. la sk video se non devi giocare non ti serve, usa quella integrata o al massimo una 8400gs da 29 euro da eldo :asd:

penso che tu riesca a stare abbondantemente sotto i 400.

confgurazione di esempio:

- ASUS P5KPL-CM: 60 euri (ha vga integrata e canale ATA quindi non devi buttare il tuo vecchio hd)
- Core 2 Duo E5200: 85 euri;
- 4GB DDR2 Corsair PC8500: 80 euri;
- hd seagate da 500 gb: 60 euri.

tot 285 euri, ai quali puoi aggiungere 50 euro per una sk video appena decente.

e riusi case, alimentatore e roba varia che tieni già.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 09:13:16 da Emack »
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2009, 11:17:47 »

confgurazione di esempio:

- ASUS P5KPL-CM: 60 euri (ha vga integrata e canale ATA quindi non devi buttare il tuo vecchio hd)
- Core 2 Duo E5200: 85 euri;
- 4GB DDR2 Corsair PC8500: 80 euri;
- hd seagate da 500 gb: 60 euri.

tot 285 euri, ai quali puoi aggiungere 50 euro per una sk video appena decente.

Ottimo... e naturalmente grazie per le dritte.

Secondo te/voi con una mobo del genere posso "osare" qualcosina di più (dato che il budget lo consentirebbe) anche sul fronte CPU oppure non ne vale la pena?
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2009, 18:00:04 »

La scheda video ti consiglio di prenderla a parte, anche una base di ATI o Nvidia, ma lascia perdere quelle integrate (fanno davvero pietà e se hanno problemi potrebbero anche coinvolgere la MB). Le CPU di INTEL oggi sono tutte molto prestanti con costi davvero irrisori, volendo puoi alzare un pochetto e sono pure overclockabilissime (ma non credo ti interessi, in tal caso dovresti prendere una MB migliore). Il connettore PATA esiste ancora oggi, però ormai è relegato a solo un canale, quindi puoi tenere solo due dispositivi (per esempio un vecchio HD e un vecchio masterizzatore), in ogni caso ti consiglio di prendere un HD nuovo SATA 2, costano poco e avendo maggiore spazio si lavora meglio e con più velocità. Con una cpu del genere puoi mettere su Vista 64, i moderni programmi di editing di un certo livello supportano i 64 bit, cosa che dovrebbe giovare molto in fase di "produzione" e post.

A quella cifra va aggiunto anche l'alimentatore (e magari anche il case, se è troppo vecchio) 20/30 euro più o meno, per uno economico.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 18:01:45 da Joe »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2009, 18:15:57 »

Arrivata adesso adesso questa offerta da Dell, visto il servizio che offrono, magari ti può far comodo. I costi sui PC assemblati sono molto bassi.

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/inspndt_530?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn&dgc=EM&cid=22682&lid=530192&acd=9F3BTM-9ZVGM-XN56P1-BMEIOO-DQ1G8-v1

Ci sono offerte con monitor (ed il resto) o solo case. Questa linea, col monitor, tastiera e mouse sta attorno ai 450 con assistenza a domicilio per 1 anno e tutte le licenze, se torni indietro hai anche la possibilità di configurare senza monitor e con hardware diverso
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 18:19:39 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2009, 22:32:26 »

Grassie anche a voi per i consigli. :-*

Se acquisto vi farò sapere cosa mi hanno rifil... ehm, preso, naturalmente. ;D
videoGIOCATORE

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2009, 10:13:39 »

Scusate se torno a rompere ma... AMD sul fronte CPU e ATI sul versante GPU vedo che non li consigliate: semplice preferenza per Intel/nvidia o in effetti quest'ultima accoppiata risulta migliore? :look:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2009, 11:21:31 »

Scusate se torno a rompere ma... AMD sul fronte CPU e ATI sul versante GPU vedo che non li consigliate: semplice preferenza per Intel/nvidia o in effetti quest'ultima accoppiata risulta migliore? :look:

Per quel che mi riguarda, Intel con la serie core2 duo ha vinto alla grande. Cpu moderne affidabili, overclockabili e super stabili a un prezzo davvero competitivo. A oggi per me non c'è motivo di scegliere AMD, neanche per un PC entry level. ATI sul fronte GPU si è ripresa, dopo la pessima serie HD, io ho un'ATI (3870) e mi trovo molto bene (soprattutto una volta che hanno inserito il rescaling proporzionato nei driver).

Edit: Con serie HD, mi riferisco alla prima, le HD2XXX
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 17:07:36 da Joe »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2009, 17:00:33 »

Io confermo quello che dice Joe: i Core Duo non hanno rivali (i nuovi Core i7 ancora di più).
Sulle schede video, se vuoi spendere poco prendi ATI, sacrifichi forse un po' in qualità e supporto ma non troppo da giustificare gli esborsi che vuole NVIDIA, ed hai schede che tecnologicamente sono più nuove, supportando i nuovi standard DX10.1, displayport ed altre menate simili.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2009, 18:58:46 »

io con la mia 3850 vado benissimo.
Ho sempre avuto una ati e non mi sono mai trovato male

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2009, 10:38:48 »

Ok alla fine (complice anche il fatto che scelto una CPU + mobo + scheda grafica migliore e sono stato "costretto" a prendere un case nuovo di zecca) ho un po' sforato il budget, però considerato che a me un PC dura mediamente parecchi anni penso e spero che ne sia valsa la pena in ottica futura.

Questa la configurazione:

CPU Core 2 DUO E7400 2,8 GHz
RAM 2GB kit DDR2 1066MHz Non-ECC CL5 (kit of 2 - 1GB) 5-5-5-15 2.2V KINGSTON
M/B ASUS P5QL-E
Scheda video SAPPHIRE ATI HD4670 512M GDDR3 PCI-E
Ventola LGA775 Entry Level ( ;D ) RR-LIE-L9E2-GPX Dream P775+ COOLER MASTER
HD 500 GB. SATA II 32MB , 7200rpm 8,9ms. Caviar WD5001AALS Western Digital
Case Elite RC-332-KKP1 COOLER MASTER

Per un totale di poco meno di 500 euro. Che ne pensate? :look:

PS: purtroppo non erano disponibili alcuni articoli quindi passerà ancora qualche giorno prima di poter assemblare il tutto.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.