Alcune premesse: il gaming su PC non mi interessa dato che gioco fondamentalmente solo su console, mentre invece gradirei moltissimo poter fare un po' di editing video in standard definition. Preciso che a tal scopo non ho bisogno di una scheda di acquisizione (almeno credo: possiedo infatti una videocamera con ingressi analogici quindi immagino mi basti una porta firewire/1394 giusto?!).
S, è sufficiente la firewire.
E' il caso di tenere l'HD da 120GB PATA 7200 RPM (ammesso sia possibile... le mobo odierne hanno ancora porte PATA o no?!) visto che non è vecchissimo, oppure è meglio acquistarne uno nuovo? Il RAID software -opzionalmente, ci devo pensare- "viaggia" bene oppure appesantisce troppo il sistema operativo? Ci sono eventualmente differenze considerevoli dal punto di vista economico per eventuali soluzioni hardware?
spesso ce l'hanno ancora ma devi contrllare ovviamente...
Ma soprattutto... pensate che si possa riuscire nell'impresa di spendere meno di 400 euro (monitor escluso) in totale?
certamente: ti bastano 3 giga (meglio 4 ma solo se pensi prendere un os a 64 bit), una cpu almeno dual core (visto che vuoi fare editing) e una mobo asus economica. la sk video se non devi giocare non ti serve, usa quella integrata o al massimo una 8400gs da 29 euro da eldo

penso che tu riesca a stare abbondantemente sotto i 400.
confgurazione di esempio:
- ASUS P5KPL-CM: 60 euri (ha vga integrata e canale ATA quindi non devi buttare il tuo vecchio hd)
- Core 2 Duo E5200: 85 euri;
- 4GB DDR2 Corsair PC8500: 80 euri;
- hd seagate da 500 gb: 60 euri.
tot 285 euri, ai quali puoi aggiungere 50 euro per una sk video appena decente.
e riusi case, alimentatore e roba varia che tieni già.