ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cambiare scheda grafica al Notebook  (Letto 1340 volte)

Lux Koopa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare scheda grafica al Notebook
« il: Maggio 19, 2009, 15:12:05 »

Ciao, sono un ottimo ignorante in campo hardware, volevo sapere se in futuro avrò la possibilità di cambiare la mia scheda video Ati Mobility Radeon HD 3450 senza sostituire necessariamente anche la scheda madre. Il mio notebook è nuovissimo, è un HP Pavilion.

Grazie ;D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Cambiare scheda grafica al Notebook
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2009, 15:36:54 »

Forse puoi risponderti più tu da solo che chiedendo a noi o cercando in internet :look:

In teoria se puoi aprire qualche sportellino del tuo portatile, vedere la scheda video, e staccarla senza dissaldare nulla, potrebbe essere facile sostituirla in futuro (anche se non ne ho idea, veramente).

TeknoDragooN

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2009, 14:04:08 »

con buona probabilità temo di no. La GPU (e la vram) di solito è saldata sulla scheda madre.

Lux Koopa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2009, 14:56:13 »

Grazie ad entrambi, io sapevo in maniera (molto raffazzonata) che pochi casi di notebook permettevano la sostituzione della scheda video (tipo MXM per Nvidia). Non so se per ATI valeva lo stesso... sapete qualcosa invece dell'ATI XGP, il box esterno contenente la scheda grafica er desktop?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2009, 17:01:19 »

Se hai la fortuna di avere la scheda montata su uno slit mini PCI-Express la puoi cambiare. Un buon modo per dedurlo senza smontare il notebook è vedere se quando il pc veniva venduto c'erano diversi modelli di chip grafico come alternativa.

Ad ogni modo di solito devi completamente smontare il notebook perché anche se modulare la scheda video di solito è in una zona non raggiungibile dagli slot d'espansione.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.025 secondi con 21 interrogazioni al database.