E' scorcentante quanto sia brutto, non riesco a capacitarmene.
I suoni sono ORRENDI: in certi momenti sembra un demo sfigato, non il disco di una band che vende milioni di copie dei suoi dischi ed è in attività da vent'anni.
Tra l'altro l'audio clippa in molte occasioni: ormai manco nelle demo di punk marcio questo succede.
Le canzoni sono incredibilmente noiose: sembra di sentire dei metallica poco ispirati, che cercano di fare le canzoni lunghe.
Non riesco a credere che la band che ha fatto Images&Word, Awake e A Change of Seasons se ne sia uscita con un lavoro tanto piatto, tanto noioso.
Ma vediamo i brani:
- I nightmare to remember: I dream theater vogliono in qualche modo prendere le atmosfere tanto care al black metal, ma il risultato è orripilante. anzi, peggio, fa ridere.
- Rite of Passage: credo che inizi col basso, per poi partire con un bel riff ancora in stile metallica.
Poi arriva un bel ritornello allegro e felice, che sembra pescare dal pop/rock.
- Wither: ballad del disco, scontata e noiosa. So che è stata dedicata al morente padre di Portnoy, ma questo per me non basta a salvarla dalla mediocrità.
- The Shattred fortress: finisce così la brutta suite dei 12 passi. Meno male. Riprende pezzi dalle altre parti, che tanto non erano ispirate. Questa lo è men che meno.
- The best of times: il pezzo migliore del disco, almeno si intravede un minimo di melodia, un minimo di passione.
- The count of Tuscany: il titolo ridicolo da a un testo ancora più ridicolo. Il pezzo riesce ad essere il secondo pezzo migliore del disco, comunque. Purtroppo è di una lunghezza fastidiosa.
Penso che i Dream Theater siano andati. Lo penso ormai da anni, ma ad ogni disco spero che ce la facciano. Ai tempi i loro pezzi lunghi avevano un senso, oggi questo senso non lo hanno più. Ai tempi la loro grande tecnica era al servizio della canzone, ora invece è usata solamente in intermezzi strumentali senza ne capo ne coda, completamente slegati da ogni contesto.
Un disco brutto. Spero che la critica lo stronchi e che i fan non lo accettino. Chissà, forse una mazzata agli introiti darà una svegliata a questi signori.