Per le musiche ti posso rispondere:
- conoscenza dei formati MOD (XM, ad esempio) ed ottimizzazione per tali formati
- ampia conoscenza di tutti i generi musicali: dal jazz alla techno passando per l'orchestrale.
- conoscenza della pipeline di produzione, dalla scrittura al mastering
- conoscenza dei vari pacchetti software per la sintesi dei suoni (orchestre, pianoforti, batterie, ecc...)
- conoscenza delle tecniche di microfonazione (se non si ha un fonico a disposizione)
- conoscenza di almeno due software di registrazione multitraccia e gestione midi (Protools dovrebbe essere tra questi due)
- Saper suonare almeno uno strumento a livello professionale. Questo riduce drasticamente i tempi ed i costi. Per "livello professionale" intendo che bisogna saper suonare brani di qualunque difficolta' in maniera professionale dopo uno studio non piu' lungo di cinque giorni uomo. Se si e' un musicista di classica o jazz, tutti i brani drammaticamente complicati dovrebbero gia' essere a curriculum.
Considerate che fare musica per videogiochi e' un giro di affari piuttosto piccolo: in realta' i compositori che fanno solo musica per videogiochi sono pochissimi: le pubblicita' e la TV sono molto piu' profique.
Per entrare, il consiglio e' trovare qualcuno che lo faccia e cercare di iniziare come turnista di fiducia per lui. Questo impone che sappiate suonare uno strumento a livello professionale.
Se e' la chitarra, aspettatevi una concorrenza spietata di chitarristi eccezionali. In tal caso, trovate qualcosa che i chitarristi fanno poco (tipo leggere la musica o capirci di computer) e fatene la vostra forza.
Un diploma (privato o pubblico) non fa male, ma non serve a niente in fase di audizione.
Ed ora aspettiamo la risposta del mio collega

Per curiosita': quando intendo "esperto in ogni genere", recentemente mi e' stato chiesto un brano in stile "Cannibal Corpse" ed uno in stile "intro di battlestar galactica"