ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ma sono io oppure...  (Letto 959 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Ma sono io oppure...
« il: Maggio 12, 2011, 12:05:09 »

...ultimamente c'è un calo generalizzato di titoli importanti?

Fortuna per me che ho un backlog che mi serviranno due vite per esaurirlo ma mi sembra una situazione piuttosto assurda.

Sbaglio io a dire che praticamente da Febbraio ad oggi non abbiamo avuto titoli di traino o quantomento non c'è stata un'offerta ad ampio spettro per generi?

Per dirne una i miei acquisti del mese sono stati Tatsunoko vs Capcom e Zelda: Trenino della Morte per un totale di 25 euro da Mediaworld. Ed erano almeno tre mesi che non facevo acquisti importanti (sopra i 30 euro).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Ma sono io oppure...
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2011, 13:03:28 »

Sbaglio io a dire che praticamente da Febbraio ad oggi non abbiamo avuto titoli di traino o quantomento non c'è stata un'offerta ad ampio spettro per generi?

Mha, penso che stiano venendo a mancare i canovacci mediatici alla CoD ... Crysis 2, Mortal Kombat, MvC3 penso che siano comunque titoli importanti.

E' vero però che rispetto all'anno scorso, quando in questo periodo c'erano Just Cause 2, Mass Effect 2, Bioshock 2 e mi pare qualche esclusiva Ps3 importante, si scarseggia.

Penso però che sia più una percezione mediatica che altro ... è anche vero che in questo periodo non sto proprio giocando, però se avessi avuto tempo Crysis 2, Bulletstorm e Brink gli avrei presi ...

Se non altro è un periodo di magra per RPG e titoli più complessi (o in alternativà ho perso contatto con la realtà)

brigcam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Free Playing
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2011, 13:55:36 »

Secondo me questa sensazione (che condivido) è dovuta all'imposizione del modello "industriale" americano, che tende a soffocare la fantasia e - possiamo dirlo? - l'anima dei giochi.

Per dire, tra un po' esce L.A. Noire, che sarà sicuramente un giocone, però da quello che si è visto finora è il solito GTA con in più qualche fase investigativa ed il motion capture dei volti.

Ormai il 99% dei giochi "importanti" sono fatti così: prendi una base collaudata, la modifichi un po', ci metti qualche aggiunta, poi parte il solito processo di marketing fatto di anteprime, "scoop", novità mirabolanti, etc etc, poi arriva il day one, provi il gioco, e ti ritrovi a giocare sempre la stessa roba.

Personalmente credo che molti giochi odierni abbiano un feeling da "construction kit", cioè che siano "prodotti" studiati a tavolino e non "opere".

Molti di questi titoli mancano di una visione generale, e sembrano solo skin di titoli già usciti, belli, giocabili, magari anche divertenti, ma senza anima... giochi e ti sembra di vedere il programmatore che dice "ecco, ora ci mettiamo la scena madre, ora ci mettiamo la cutscene, ora ci vuole il tutorial"... tutto molto plasticoso.

Per trovare dei giochi con un "senso", qualunque esso sia, bisogna cercare tra i titoli "minori": gli Enslaved, i Bionic Commando, le robe di Platinum Games, gli Ace Attorney, per non dire degli indie... insomma quei titoli che non hanno dietro manager cagasotto che vanno a dormire con le previsioni di vendita sotto il cuscino.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2011, 13:57:30 da brigcam »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2011, 14:13:53 »

In aprile non è uscito nulla di notevole che mi venga in mente, a parte Portal 2. Magari è una questione di trimestri, se si deve fissare (forzare) un'uscita lo si fa entro marzo o entro giugno, ma di aprile non se ne frega nessuno ;D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2011, 14:16:32 »

Personalmente credo che molti giochi odierni abbiano un feeling da "construction kit", cioè che siano "prodotti" studiati a tavolino e non "opere".

Molti di questi titoli mancano di una visione generale, e sembrano solo skin di titoli già usciti, belli, giocabili, magari anche divertenti, ma senza anima... giochi e ti sembra di vedere il programmatore che dice "ecco, ora ci mettiamo la scena madre, ora ci mettiamo la cutscene, ora ci vuole il tutorial"... tutto molto plasticoso.

Tutti i giochi sono fatti a tavolino e in nessun gioco il programmatore decide cose come la scena madre e le cutscene :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

brigcam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Free Playing
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2011, 14:34:21 »

Tutti i giochi sono fatti a tavolino e in nessun gioco il programmatore decide cose come la scena madre e le cutscene :D

Sì, mi sono espresso male, ma il senso rimane quello - molti titoli importanti mancano del guizzo geniale, dell'elemento fuori dalle righe, del momento che ti fa dire "ah, però!"... che ne so, la sala del confessionale in Symphony of the Night? l'energia di Snake che scende quando si fuma la sigaretta? le counter di Tekken che puoi fare solo col personaggio X contro il personaggio Y (tipo, Anna e Nina che si prendono a schiaffi)?

Tutto viene inquadrato e normalizzato in un qualche "schema", che viene usato come rigida base di partenza dove poi infilarci sempre più roba - ottenendo prodotti sempre più ricchi e complessi, certo, ma dove la struttura di base rimane sempre quella e guai a scombinarla anche solo di un minimo...

Il videogioco-prodotto di cui parlo è fondamentalmente un qualcosa di ossessivo-compulsivo, dove chi ci lavora, per dire, non se la sente di dire "toh, qua potrei scrivere un po' di codice che non c'entra un cazzo con tutto il resto e creare un momento evocativo": no, se aggiungi qualcosa devi rivedere tutto, riscrivere tutto, aggiungere una casella nuova al tuo construction kit/framework/engine e sfruttarla fino in fondo e in tutto il gioco, altrimenti non si può... e allora tanto vale non aggiungerla e basta.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2011, 14:48:03 »

Sì, mi sono espresso male, ma il senso rimane quello - molti titoli importanti mancano del guizzo geniale, dell'elemento fuori dalle righe, del momento che ti fa dire "ah, però!"... che ne so, la sala del confessionale in Symphony of the Night? l'energia di Snake che scende quando si fuma la sigaretta? le counter di Tekken che puoi fare solo col personaggio X contro il personaggio Y (tipo, Anna e Nina che si prendono a schiaffi)?

Tutto viene inquadrato e normalizzato in un qualche "schema", che viene usato come rigida base di partenza dove poi infilarci sempre più roba - ottenendo prodotti sempre più ricchi e complessi, certo, ma dove la struttura di base rimane sempre quella e guai a scombinarla anche solo di un minimo...

Il videogioco-prodotto di cui parlo è fondamentalmente un qualcosa di ossessivo-compulsivo, dove chi ci lavora, per dire, non se la sente di dire "toh, qua potrei scrivere un po' di codice che non c'entra un cazzo con tutto il resto e creare un momento evocativo": no, se aggiungi qualcosa devi rivedere tutto, riscrivere tutto, aggiungere una casella nuova al tuo construction kit/framework/engine e sfruttarla fino in fondo e in tutto il gioco, altrimenti non si può... e allora tanto vale non aggiungerla e basta.

Quanta confusione!  :chebotta:
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2011, 15:30:33 »

Direi che condivido.

Forse le SH stanno un po' tirando i remi in barca per via dei "lavori in corso" sulle nuove piattaforme e/o su quelle più o meno relativamente imminenti, o forse salvo rarissime eccezioni ormai ci ritroviamo i big sempre e solo attorno a Natale... boh.

Per quanto mi riguarda comunque non mi sento particolarmente a disagio: grazie - in primis - agli economici acquisti online anch'io ho accumulato un quantitativo di roba arretrata pazzesco...
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2011, 15:52:01 »

Vedo che non sono l'unico ad avere un backlog gigantesco. ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2011, 16:17:40 »

Senza il minimo dubbio. :bua:
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2011, 16:31:33 »

Vedo che non sono l'unico ad avere un backlog gigantesco. ;D
Il mio ormai si misura in una Billy e mezzo. E quasi una Billy intera è roba PS2...

Mannaggia le console che diventano obsolete!

Cmq da quest'anno sto riuscendo a fare il bravo e compro solo roba che voglio giocare subito (e se non mi piace tanto la rivendo subito).

Continuo ad accumulare solo RPG ma quello è perché sono un appassionato collezionista del genere (e non solo di quello videoludico).

Dall'estate scorsa facendo così ho risparmiato un fottio di soldi anche prendendo molti titoli al day one, cosa che prima facevo di rado ma comperavo tutto quello che scendeva sotto i 20 euro che potesse anche solo remotamente interessarmi!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2011, 17:38:57 »

Quella del backlog immane è una fortuna/sfortuna, peggio però se talvolta ti viene il prurito di rigiocare un titolo finito, solo per una sezione interessante o perchè al momento non ci sono giochi simili.
Questa situazione per me si traduce in decine di giga che sedimentano nelle prime tracce del disco per mesi/anni :(
Per dire, l'ultimo prince of persia è discreto nel complesso, ma è rilassante farsi alcune sezioni ben riuscite. C'è niente di simile, anche indie?

Pagina creata in 0.028 secondi con 15 interrogazioni al database.