Si qualche talebano pcisita ha tentato il boicotaggio ma non sembra abbia funzionato, malgrado veda molta gente sconteta di questa politica le statistiche continuano a dare ragione ai DLC e minchiate varie.
Direi che si fa quel che si può.

Dal canto mio gli unici DLC dell'attuale gen li ho presi
aggratisse grazie a coupon e couponcini già inclusi nel gioco.
Peraltro siam sempre lì, i DLC non sono il male di per sè, lo è l'abuso che se ne può fare.
Quindi se dopo un paio di mesi qualcuno se ne esce con un pacchetto livelli che torna utile a farmi riprendere il gioco XYZ mi sta bene, ma non mi parlate di "season ticket" o comunque livelli extra già belli e pronti il giorno dell'uscita: se proprio volete spremermi come un limone se non altro datemi l'
illusione che si tratti di roba che non è stata tolta a forza dal gioco appena uscito nei negozi. Viceversa di cappellini e amenità simili francamente non sento alcun bisogno, e non credo cambierà nulla per me da questo punto di vista.
si ma questo meccanismo non inizia ed essere vecchio? Dici che funzionerà ancora per molto?
E' difficile fare previsioni.
Dovessi rispondere in base a quel che leggo sui forum cosiddetti
mainstream direi che
forse la gente si sta (lentamente) "svegliando" e abbocca un filino di meno, ma in linea di massima l'impressione è che la macchina dell'hype funzioni ancora abbastanza bene.
Diciamo che conferma il fatto che il videogiocatore medio è una persona schizzofrenica, che da un lato chiede novità ma allo stesso tempo ha paura degli stravolgimenti.
Purtroppo non ho modo di visionare il filmato al momento, quindi mi limito a rispondere alla tua frase.
Che, devo dire, condivido più per la seconda parte del finale che non per la prima: non vedo cioè una gran voglia di novità da parte del giocatore medio, che viceversa mi pare - oserei aggiungere
per forza di cose - tendenzialmente piuttosto conservatore. E d'altro canto gli stessi publisher, quando un'IP funziona, sembrano propensi a riproporla ed è ovvio che sia dura dar loro torto. Ennesimo circolo vizioso probabilmente.

Certo, ci sarebbe da dire che, a mio modesto avviso, c'è una bella differenza tra il riproporre IP di successo e rischiare di stroncarle con la sequelizzazione selvaggia: in questo credo che ancora oggi - in massima parte - Nintendo abbia ancora molto da insegnare, considerato che di norma per ciascuna generazione HW tira fuori 1-2 iterazioni dei suoi franchise storici. E quando si parla di sequelizzazione ammazza-IP non posso che ripensare a Guitar Hero & Co. che sembravano la gallina dalle uova d'oro e invece, nel giro di un niente e dopo averci riempito le case di plasticacce, ha avuto un crollo verticale sparendo di fatto.