...come diceva qualche vecchia canzone truzza.
Se ne è già parlato in passato, quantomeno in altri lidi, ma questo sarà, da ora e sempre più, argomento di attualità, in quanto risorsa preziosa per i produttori di videogiochi: la pubblicità in-game.
Installato Pes2009, settimane fa, alla prima partita mi accorsi subito di un banner pubblicitario non già come cartellone a bordo campo(uno non ci fa nemmeno caso), ma addirittura pacchianamente spiattellato e spixellato nella schermata di caricamento. Bene, anzi no, la cosa mi fa girare i maroni.
Dopo settimane di gioco quasi quotidiano, dopo averne constatato tutti i (gravi) difetti e dopo aver stabilito che continuerò a giocarci perché io ho bisogno di giocare a calcio, seppure con le dita e non con i piedi, anche stanotte decido di fare la partita a Pes, propiziatrice di sonno assieme ad un buon Cointreau. Parte il gioco, avvio il salvataggio della modalità Diventa Un Mito(ho già detto che avrei fucilato i programmatori per la superficialità con la quale è stato impacchettato questo gioco?), passo alla partita successiva e.. Non so cosa possa esprimere la mia frustrazione nel vedere che Pes.exe si è connesso al server, NONOSTANTE NON MI FACCIA CONNETTERE PER LE PARTITE ONLINE(per non so quale motivo, ai precedenti ci giocavo tranquillamente, e chiaramente il gioco è originale), per scaricare un nuovo, spixellato banner da mostrarmi non più solo nelle schermate di caricamento, ma addirittura nei replay, coprendo di fatto parte della visuale(diciamo all'incirca un 200x400 px). Ora, la cosa mi infastidisce alquanto per una serie di motivi: primo fra tutti il gioco è davvero mediocre, è lo stesso da 7 anni e la Konami non ha fatto altro nell'arco di questo periodo che aggiungere un paio di finte(anche scomodissime, alcune escono praticamente da sole e fanno perdere il possesso palla), accelerare il gioco per poi ri-rallentarlo nell'edizione successiva, alternando di anno in anno, e puttanate del genere; è da anni il più venduto in Europa, ed a fronte di una politica di sviluppo iper-budget i guadagni sono spropositati(anche, ripeto, contando la qualità del prodotto in se); con tutti i difetti presenti, alla Konami pensano bene di sfruttare la mia connessione non per aggiornare il gioco con delle hotfix, ma per pubblicizzarmi la loro merda!
Data la mia frustrazione il topic ha preso fin dall'inizio una piega poco costruttiva(ed anche abbastanza sconclusionata, aggiungerei) per un argomento che meriterebbe un trattamento diverso, ma ritengo lo sfogo necessario.
Rientro agilmente nei binari con delle domande a bruciapelo: e' giusto, dopo che paghiamo un prodotto, che ci venga propinata pubblicità da terzi? E' giusto che un gioco si connetta, di nascosto e senza avvertire, per scaricare pubblicità? O è una vergogna? E' una vergogna, vero?; Quanto, da 1 a 10, vi infastidisce che un produttore, dopo che si intasca i vostri soldi, vi usi per intascarne di ulteriori?
Bene, ho finito. Portateli via.
