Mi frulla nella mente da un po' di tempo questa strana categoria. Non sembra che ce ne siano molti di giochi che fanno la parodia di altri giochi o generi. Ve ne vengono in mente alcuni?
Per adesso io dico: Serious Sam. Parodia del genere FPS, perchè esagera quasiasi aspetto dei medesimi, oltre che nello stile grafico, anche nelle meccaniche (situazioni paradossalmente assurde, valanghe di nemici, armi improbabilmente esagerate come il cannone a mano ecc...).
Asterix & Obelix XXL. Non ci ho giocato, ma da quanto ho visto questo platform è una vera andologia di parodie videoludiche. Forse solo a livello visivo, ma di sicuro penso sia interessante vedere quante citazioni sono state messe.
Sam & Max Hit the Road. Secondo me questo gioco è una parodia delle classiche avventure, ma non perchè sia demenziale a livello di trama, ma perchè gli enigmi sono un'esagerazione di quelli classici (anche se oggi si tende ad assumere questo tipo di enigma come "classico"). Ovviamente in tutte le avventure si avverte questo senso di parodia, dal primo Zak Mc Kracken, a Monkey Island 2 (il monkey Brench e raccolgiere il cane sono un buon esermpio di come si esagera un enigma classico).