ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Come vi sembra?  (Letto 4866 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Come vi sembra?
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2008, 23:40:55 »

Ah, e non si può disattivare sta cosa? ho messo i 2 HD proprio per poter tenere alcuni file al sicuro sulla partizione dove non c'è il SO...

Mmm... o riconfiguri come raid-0 o altro raid ridondante, o fai backup periodici :boh2:

Tra l'altro ho visto succedere che in una configurazione raid morisse un disco e nessuno se ne accorgesse per un periodo di tempo indeterminato, nell'ordine dei giorni o settimane :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 21, 2008, 08:32:56 »

Alcune info qui

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 21, 2008, 09:14:22 »

ma come funziona il sistema raid? se un hard disk parte ti ritrovi la copia esatta sull'altro, senza nessuno sbattimento o cosa??
il raid-1 effettua il mirroring (che è più o meno quello che scrivi tu), mentre il raid-0 vede i due hd come se ne fosse uno solo.
Col vantaggio della possibilità di accesso contemporaneo (e, essendo in striping, la possibilità che uno stesso file sia "a fettine" in entrambi i dischi, quindi caricabile più velocemente).
E con la fregatura che se si fotte un disco non riesci a recuperare nulla neanche dall'altro.  ;D
Prestazioni al massimo, sicurezza zero in poche parole.

Ah, e non si può disattivare sta cosa? ho messo i 2 HD proprio per poter tenere alcuni file al sicuro sulla partizione dove non c'è il SO...

hard disk esterno da 500 giga e vai sicuro :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2008, 12:04:08 »

No, è una configurazione che decidi prima, è a livello hardware praticamente.
Se hai preso 2 HD per la sicurezza, il raid-0 non è la souzione adatta visto che è tutto il contrario.  ;)

@STM: sì la differenza praticamente non c'è ad avere un solo disco...a parte il rosicamento di sapere che non puoi recuperare nulla anche se si è fottuto solo il 50% dell'ambaradan. :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #19 il: Febbraio 21, 2008, 12:25:27 »

cazu cazu pilu pilu, uffa...
già per capire i vantaggi di un quad core rispetto ad un dual core è stato complicato...
queste nozioni vanno oltre me stesso... il prossimo acquisto hardware sarà una console casalinga.  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2008, 14:07:27 »

ma come funziona il sistema raid? se un hard disk parte ti ritrovi la copia esatta sull'altro, senza nessuno sbattimento o cosa??
il raid-1 effettua il mirroring (che è più o meno quello che scrivi tu), mentre il raid-0 vede i due hd come se ne fosse uno solo.
Col vantaggio della possibilità di accesso contemporaneo (e, essendo in striping, la possibilità che uno stesso file sia "a fettine" in entrambi i dischi, quindi caricabile più velocemente).
E con la fregatura che se si fotte un disco non riesci a recuperare nulla neanche dall'altro.  ;D
Prestazioni al massimo, sicurezza zero in poche parole.
Infatti i dischi in raid-0 poi vanno messi in raid-1 con un altro paio di dischi :sisi:
Emanuele Colucci.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #21 il: Febbraio 21, 2008, 14:32:48 »

hanno appena annunciato le nuove GeForce... neanche ce l'ho a casa e il PC è già vecchio  :chebotta:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #22 il: Febbraio 21, 2008, 14:48:22 »

hanno appena annunciato le nuove GeForce... neanche ce l'ho a casa e il PC è già vecchio  :chebotta:
ehm... non vorrei essere antipatico, ma era previsto da almeno un mesetto :asd:

ma... chettifrega? è comunque un ottimo pc che ti durerà almeno 18 mesi.
Emanuele Colucci.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2008, 14:56:27 »

ehm... non vorrei essere antipatico, ma era previsto da almeno un mesetto :asd:

ma... chettifrega? è comunque un ottimo pc che ti durerà almeno 18 mesi.

è una questione psicologica  8)

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 21, 2008, 15:12:38 »

Il raid lo puoi levare senza problemi appena ti arriva, solo che sei costretto a rimettere l'os. Appena dopo l'avvio del bios ti apparira una nuova maschera con la configurazione del raid, premendo una combinazioni di tasti dalla tastiera entri dentro e configuri i dischi. Comunque secondo me ti conviene lasciare tutto cosi, perchè come prestazioni un raid-0 è fantastico e come ti ha detto qualcuno ti prendi un hd esterno per i dati piu importanti.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 21, 2008, 15:30:12 »

Il raid lo puoi levare senza problemi appena ti arriva, solo che sei costretto a rimettere l'os. Appena dopo l'avvio del bios ti apparira una nuova maschera con la configurazione del raid, premendo una combinazioni di tasti dalla tastiera entri dentro e configuri i dischi. Comunque secondo me ti conviene lasciare tutto cosi, perchè come prestazioni un raid-0 è fantastico e come ti ha detto qualcuno ti prendi un hd esterno per i dati piu importanti.

Quoto. E' quello che faccio io. Comprati un HD esterno (quelli della IOMEGA adesso costano poco, te ne vendono anche da 500gb per 90 euri, o da 1TB per 160 euro) e usalo per farti il backup di tutte le cose più importanti (documenti, impostazioni, e quant'altro). :sisi:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #26 il: Febbraio 21, 2008, 15:49:46 »

consigliato hd con interfaccia ethernet :sisi:
Emanuele Colucci.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 21, 2008, 16:57:31 »

Chissene, tanto le generazioni "dispari" di schede video hanno sempre poco da dire. :asd:

Pagina creata in 0.067 secondi con 20 interrogazioni al database.