ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: RingCast#19 Out!  (Letto 987 volte)

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
RingCast#19 Out!
« il: Ottobre 03, 2008, 18:49:41 »

Soffia il vento, urla la bufera, ma RingCast non delude nemmeno quando gli hard disk tradiscono e i file audio scompaiono nel buio cosmico. Di nuovo in compagnia del Dr. Vitoiuvara e Ferruccio Cinquemani, ci avventuriamo questa volta nel mondo delle pubblicità nei videogiochi. Quante volte ce li fanno pagare? Sono un modello sostenibile? C'avresti un euro per un panino? Scoprivatelo nell'Episodio 19 dell'unico podcast italiano che inizia per "Ring" e finisce con "Cast"!

Supportateci su Facebook (se volete aver salva la vita): QUI

link itunes: QUI

link diretto gehenna [se non avete iTunes]: QUI

IDV in streaming:
QUI

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: RingCast#19 Out!
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2008, 19:30:38 »

Ho fatto la maratona dei precedenti 18 episodi, scarico e ascolto :sisi:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2008, 19:38:28 »

Sto scaricando!  ;D

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2008, 21:52:52 »

pur'io

downloading...

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2008, 01:36:10 »

Ascoltato e apprezzato.
Non sono né tra quelli che vorrebbe il podcast di 3 ore (non penso ci siano ascoltatori che lo vorrebbero) né tra quelli che lo vorrebbero di mezzora, 50 min./1 ora è un equilibrio ideale secondo me. Più in generale vi suggerirei di fare più che altro attenzione alla scelta degli argomenti in funzione di una maggiore qualità generale. Mi spiego meglio: stavolta una tiratina d'orecchi sul dibattito su second life ve la meritate, troppo grave l'equivoco secondlife=videogame, avete messo in evidenza aspetti interessanti del fenomeno ma la confusione era parecchia. Davvero, non è per fare i sofisticati*, ma manco wikipedia fa mai riferimento a secondlife come un videogame, anzi specifica chiaramente che si tratta di un metaverso ( http://it.wikipedia.org/wiki/Metaverso ), che è ben altra cosa ovviamente.
Per il resto ho straapprezzato la parte sul now playing, veramente ben riuscita e divertente (stavolta in modo particolare).
Continuate così : )

* anzi, è un attestato di stima, mi aspetto siate mediamente più competenti di wikipedia : )

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2008, 09:14:18 »

Ascoltato e apprezzato.
Non sono né tra quelli che vorrebbe il podcast di 3 ore (non penso ci siano ascoltatori che lo vorrebbero) né tra quelli che lo vorrebbero di mezzora, 50 min./1 ora è un equilibrio ideale secondo me. Più in generale vi suggerirei di fare più che altro attenzione alla scelta degli argomenti in funzione di una maggiore qualità generale. Mi spiego meglio: stavolta una tiratina d'orecchi sul dibattito su second life ve la meritate, troppo grave l'equivoco secondlife=videogame, avete messo in evidenza aspetti interessanti del fenomeno ma la confusione era parecchia. Davvero, non è per fare i sofisticati*, ma manco wikipedia fa mai riferimento a secondlife come un videogame, anzi specifica chiaramente che si tratta di un metaverso ( http://it.wikipedia.org/wiki/Metaverso ), che è ben altra cosa ovviamente.
Per il resto ho straapprezzato la parte sul now playing, veramente ben riuscita e divertente (stavolta in modo particolare).

* anzi, è un attestato di stima, mi aspetto siate mediamente più competenti di wikipedia : )

Second Life viene percepito come un videogioco, cosa sia in realta' e' irrilevante. La gente si iscrive perche' "sembra un gioco dove conosci gente", non perche' "figata il metaverso". Nemmeno sanno cos'e' il metaverso ^__^
Prossimo episodio probabilmente sul Giappone, vediamo.

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2008, 12:48:46 »

Ascoltato e apprezzato.

Second Life viene percepito come un videogioco, cosa sia in realta' e' irrilevante. La gente si iscrive perche' "sembra un gioco dove conosci gente", non perche' "figata il metaverso". Nemmeno sanno cos'e' il metaverso ^__^
Prossimo episodio probabilmente sul Giappone, vediamo.

E' irrilevante se davanti a una birra con gli amici qualcuno tira fuori la questione second life e si gioca a chi la spara più grossa, francamente però è poco interessante come discorso.
Su ragazzi, parliamo di cultura del videogame, diamogli un po' di dignità a 'sta benedetta cultura, non mi pare che sull'ultimo episodio di ringcast si stesse facendo un discorso legato alla percezione di second life nel senso comune, né tanto meno si tira in ballo l'ontologia del videogame o del metaverso nel fare una semplice distinzione tra i due.
Sono due cose diverse e vanno valutati con metri diversi altrimenti alla prossima puntata ci troviamo a parlare di Lively come di un videogame...
Non mi pare proprio il caso..
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2008, 12:51:03 da Walker »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2008, 14:29:48 »

Be', in Lively sarà presto possibile giocare, pare.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2008, 14:31:37 »

Non sposta comunque di una virgola l'argomentazione di Walker.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2008, 18:50:26 »

Ok, critiche accettate :)
Tieni presente che per me è videogioco anche Scrabble su Facebook. La mia ragazza passa le ore a sfidare le amiche, avevo anche scritto un pezzo su Babel sulla questione (http://issuu.com/babel/docs/babel002/4). Tanto più che Second Life ha molto in comune con i MMORPG e dal punto di vista "pubblicitario" è decisamente interessante.

Divertente che per voi sia così facile tracciare confini netti quando a me sembrano piuttosto sfocati. Ad ogni modo cercheremo di rimanere più "hardcore", del resto si chiama nerd-coop ;)

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2008, 22:47:41 »

Ok, critiche accettate :)
Tieni presente che per me è videogioco anche Scrabble su Facebook. La mia ragazza passa le ore a sfidare le amiche, avevo anche scritto un pezzo su Babel sulla questione (http://issuu.com/babel/docs/babel002/4). Tanto più che Second Life ha molto in comune con i MMORPG e dal punto di vista "pubblicitario" è decisamente interessante.

Divertente che per voi sia così facile tracciare confini netti quando a me sembrano piuttosto sfocati. Ad ogni modo cercheremo di rimanere più "hardcore", del resto si chiama nerd-coop ;)
:)
voleva essere una critica costruttiva, mi piace molto ringcast e ci tengo a esprimere le mie considerazioni (ovviamente personali) se possono essere utili a migliorarne la qualità.

Anche io ho una visione molto ampia del videogame (ricordi la polemica su The Graveyard?) e ritengo che il termine possa, anzi debba essere utilizzato in riferimento anche a molti giochi su facebook (non dico tutti perchè non li conosco abbastanza).
Con gli amici ars ludici in passato abbiamo affrontato in modo abbastanza approfondito la questione (con tutte le difficoltà che comporta farlo in un forum) dello specifico del videogame, mi sono riproposto di fare un po' d'ordine sulla questione appena finisco la tesi di laurea.
Intanto ti ringrazio per la segnalazione del tuo articolo su bab3l, per qualche motivo me lo sono perso, rimedio alla mancanza quanto prima, la questione di cui sopra mi interessa parecchio e un "elogio del videogioco asincrono" mi sembra molto promettente come spunto di riflessione sull'argomento.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.