Ok, critiche accettate 
Tieni presente che per me è videogioco anche Scrabble su Facebook. La mia ragazza passa le ore a sfidare le amiche, avevo anche scritto un pezzo su Babel sulla questione (http://issuu.com/babel/docs/babel002/4). Tanto più che Second Life ha molto in comune con i MMORPG e dal punto di vista "pubblicitario" è decisamente interessante.
Divertente che per voi sia così facile tracciare confini netti quando a me sembrano piuttosto sfocati. Ad ogni modo cercheremo di rimanere più "hardcore", del resto si chiama nerd-coop 

voleva essere una critica costruttiva, mi piace molto ringcast e ci tengo a esprimere le mie considerazioni (ovviamente personali) se possono essere utili a migliorarne la qualità.
Anche io ho una visione molto ampia del videogame (ricordi la polemica su The Graveyard?) e ritengo che il termine possa, anzi debba essere utilizzato in riferimento anche a molti giochi su facebook (non dico tutti perchè non li conosco abbastanza).
Con gli amici ars ludici in passato abbiamo affrontato in modo abbastanza approfondito la questione (con tutte le difficoltà che comporta farlo in un forum) dello specifico del videogame, mi sono riproposto di fare un po' d'ordine sulla questione appena finisco la tesi di laurea.
Intanto ti ringrazio per la segnalazione del tuo articolo su bab3l, per qualche motivo me lo sono perso, rimedio alla mancanza quanto prima, la questione di cui sopra mi interessa parecchio e un "elogio del videogioco asincrono" mi sembra molto promettente come spunto di riflessione sull'argomento.