ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Prima sub per XBLA  (Letto 1299 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Prima sub per XBLA
« il: Dicembre 23, 2008, 20:34:38 »

Fatto il mio primo pitch per uno shmup su XBLA.

Tra circa tre mesi avrò risposta ???

Se va in mona lo ripropongo come un community game su XNA :)

Se accettano di venderlo a 400pti con appena 5000 vendite vado in attivo :P
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Prima sub per XBLA
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2008, 15:17:55 »

Fatto il mio primo pitch per uno shmup su XBLA.

Tra circa tre mesi avrò risposta ???

Se va in mona lo ripropongo come un community game su XNA :)

Se accettano di venderlo a 400pti con appena 5000 vendite vado in attivo :P

GG

Solo per il fatto di aver reperito da solo la documentazione per affrontare la sub

In genere niente, a parte SBK, passa al primo colpo. Ti sei fatto anche da producer e OP da soo? Chi cazzo sei, Fantaman? :D
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2008, 18:23:05 »

Beh, quando hai know-how, esperienza e ti mantieni su un'idea modesta, non è difficile.
Niente di rivoluzionario: è uno shot em up maniacale molto old-school, anche nella resa grafica.

Per il resto sono ormai 10 anni che mi occupo di progetti indie o comunque su scala medio/piccola (ora orientati su social, web-based e mobile, prima online e scaricabili), un po' di esperienza prima autonomamente, poi in una grande società, sulla conduzione di progetti del genere (prima come technical lead, poi come "producer") l'ho acquisita.

Erano almeno 4 anni che per motivi di salute non avevo il tempo di seguire un progetto tutto mio (stavolta ho preso tutto alla lettera!), che, detto tra di noi, anche secondo me è improbabile che passi. Mi basta essere stato valutato idoneo alla certficazione finale. Poi vedremo se vale la pena fare tiramolla con Microsoft o andare direttamente di XNA e buonanotte al secchio, dove visto lo standard medio non vedo grosse preclusioni. Le scelte di MS su Arcade ultimamente mi sono sembrate un po' miopi, l'unica cosa buona (per me) è che la mia vita non dipende strettamente dall'esito del successo commerciale di questo progettino. ;)

Per il futuro vedremo, l'engine (parolone!) c'è e la tecnologia attorno è veramente semplice da usare magari la riuso.

Certo è che se avessi creduto sin dall'inizio che l'iniziativa dei community games sarebbe arrivata a qualcosa, mi sarei del tutto risparmiato la trafila XBLA e le castranti NDA a corollario! :)
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2008, 19:56:29 »

Ma l'hai programmato tu?

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2008, 11:57:53 »

Beh, quando hai know-how, esperienza e ti mantieni su un'idea modesta, non è difficile.

Non è una questione di difficoltà infatti, ma di menate. Se penso ai vari Operation Manager di Black Bean e Milestone, al nostro Producer e alle menate da fare per presentare il progetto e penso che ti sei fatto tutto da solo guadagni stima +3 :P. Ok che è un Live Arcade ma alcune cose vanno fatte uguali per tutti

Per il resto sono ormai 10 anni che mi occupo di progetti indie o comunque su scala medio/piccola (ora orientati su social, web-based e mobile, prima online e scaricabili), un po' di esperienza prima autonomamente, poi in una grande società, sulla conduzione di progetti del genere (prima come technical lead, poi come "producer") l'ho acquisita.

Cool. Che società?
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2008, 12:19:04 »

In bocca al lupo!
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 25, 2008, 14:45:24 »

Ma l'hai programmato tu?

Si. Nononstante ce la mettano tutta per farmi fare anche altro, lascio sempre un piede negli aspetti tecnico/tecnologici della materia anche perché non puoi fare un lavoro come il mio senza conoscere tutti gli aspetti del processo. La gente non ti rispetta se sei un incompetente. Ti perdona di non essere altamanete specializzato, ma non puoi gestire delle persone, esordendo con l'italica frase: "Ah, senti io di aspetti tecnici non capisco un cavolo, ti dico solo cosa bisogna fare!"

In realtà non è neanche il primo, tra il 99 ed i primi anni duemila facemmo numerosi engine e prototipi (circa una ventina, sia tecnologici che di design) per le aziende che si lanciavano nei portaloni Shareware, Web e nel Mobile (3D e 2D). Anticipando un po' tutti, e lasciando il posto ai grandi non appena iniziavano a sgomitare. Ora come, sai di tanto in tanto metto a disposizione la mia conoscenza per le aziendine che vogliono lanciarsi nella distribuzione alternativa e hanno bisogno di dritte tecnologiche o di processo per ottimizzare i ricavi (cosa fondamentale se vuoi essere piccolo ed agile) ma mi mancava troppo un progettino personale, visto che ormai sono un paio di mesi che la mia salute pare tornata normale e posso tornare a godere delle mie  4-5 ore di sonno canoniche :)

@Eldacar
Quando ho dovuto lasciar perdere per motivi di salute la nostra piccola aziendina (10-15 persone) sono approdato in Etnoteam SpA (ITA, FIN, UK), che forse voi della comunicazione è più facile che conosciate con il brand di E-Tree, nel gruppo di ricerca che si occupata di tecnologie innovative (dal 2003-2004 ho alcune serie collaborazioni con l'Università Bocconi sui modelli economici dell'advergaming in italia e moltissimi progetti sociali e ludici per i principali operatori europei e produttori di hardware mobile, tra cui anche uno sfiziosissimo RPG su base cella per gli operatori nordeuropei - nel 2005, quando queste cose erano quasi fantascienza).

Negli ultimi anni, visto che questo settore stava diventando "vecchio" (e lo sbarco delle multinazionali nel digital delivery e nell'intrattenimento via web lo dimostra), ho spostato il tiro su temi più freschi, come le piattaforme di gaming/social entertainment basate su cloud computing, localizzazione geografica ed architetture decentralizzate, che saranno il futuro dei grandi provider tra qualche anno.

La società è stata acquisita recentemente da Value Team, una specie di mega-azienda internazionale Milanese (siamo passati da 800 ad oltre 3000 persone), fortunatamente il mio polo tecnologico è sopravvissuto, anche se abbiamo dovuto tirare dentro un sacco di attività su temi borderline con il nostro, tipo la sistemistica embedded e la programmazione di dispositivi e sensoristica applicata al treddì.

Inoltre si sono convinti che io sia un bravo Business Developer, sgrunt!
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 25, 2008, 14:50:19 »

Non è una questione di difficoltà infatti, ma di menate. Se penso ai vari Operation Manager di Black Bean e Milestone, al nostro Producer e alle menate da fare per presentare il progetto e penso che ti sei fatto tutto da solo guadagni stima +3 :P. Ok che è un Live Arcade ma alcune cose vanno fatte uguali per tutti

Si elda, che poi detto tra di noi, ma lo sai che ora accettano nella pipeline di XBLA anche progetti fatti con XNA? Non ci sono più neanche i costi di licenza dei devkit! A saperlo a tempo debito!

Cmq sono preoccupato non solo per la trafila ma anche per i tempi: non so se sia di dominio pubblico ma ho saputo che Minter (che è Minter) sta aspettando da 4 mesi un responso per il suo nuovo titolo XBLA.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.