Il mio primo thread aperto su questo forum è di una scelleratezza aberrante, ma da qualche parte bisognava pur cominciare…
Questa notte stavo spiegando ad un amico le basi di street fighter 2. Niente di particolarmente hardcore, semplicemente che ad ogni avversario corrisponde una strategia ideale. La cosa non mi è riuscita granchè e a un certo punto il mio amico si gira, lasciando perdere il gioco, e mi fa "cos’è quello?", sperando di trovare nel mio ATARI LYNX l'ancora di salvezza alle sue delusioni picchiaduristiche.
-Questo? -indicando verso un mobile a vetro con alcune console- E' un atari lynx.
-Com’è?
-Bah, vuoi vederlo?
La maggior parte delle mie console sono trattate con i guanti (non è retorica, mi piacciono i guanti) il lynx pure è (era) perfetto. Lo prendo, aggiusto un trasformatore sui 9v e accendo. Strano, non si accende. Sento il buzzerio (buzzerio è un neologismo) della corrente all'interno della console ma nessuna risposta su led e schermo.
Osservo meglio... La spinotto è inserito in headphone. Mon dieu! penso mentre passo lo spinotto in power.
Accendo e parte subitaneamente ma altrettanto subitaneamente (mon dieu!) mi rendo conto che qualcosa non va. Lo schermo è percorso da strisce nere orizzontali. Audio e video del gioco (shadow of the beast, ora e sempre nei secoli dei secoli, mon dieu!) funzionano perfettamente, ma lo schermo rimane solcato da una mezza dozzina di strisce nere orizzontali che coprono un 20% della superficie di gioco. Mon dieu! maledetti orifizi tutti uguali!
La questione è semplice. Ho ucciso il mio lynx con le mie stesse mani?