ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Atari Lynx (problema tecnico: morte)  (Letto 1288 volte)

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
Atari Lynx (problema tecnico: morte)
« il: Agosto 15, 2009, 07:25:40 »

Il mio primo thread aperto su questo forum è di una scelleratezza aberrante, ma da qualche parte bisognava pur cominciare…

Questa notte stavo spiegando ad un amico le basi di street fighter 2. Niente di particolarmente hardcore, semplicemente che ad ogni avversario corrisponde una strategia ideale. La cosa non mi è riuscita granchè e a un certo punto il mio amico si gira, lasciando perdere il gioco, e mi fa "cos’è quello?", sperando di trovare nel mio ATARI LYNX l'ancora di salvezza alle sue delusioni picchiaduristiche.

-Questo? -indicando verso un mobile a vetro con alcune console- E' un atari lynx.
-Com’è?
-Bah, vuoi vederlo?

La maggior parte delle mie console sono trattate con i guanti (non è retorica, mi piacciono i guanti) il lynx pure è (era) perfetto. Lo prendo, aggiusto un trasformatore sui 9v e accendo. Strano, non si accende. Sento il buzzerio (buzzerio è un neologismo) della corrente all'interno della console ma nessuna risposta su led e schermo.
Osservo meglio... La spinotto è inserito in headphone. Mon dieu! penso mentre passo lo spinotto in power.
Accendo e parte subitaneamente ma altrettanto subitaneamente (mon dieu!) mi rendo conto che qualcosa non va. Lo schermo è percorso da strisce nere orizzontali. Audio e video del gioco (shadow of the beast, ora e sempre nei secoli dei secoli, mon dieu!) funzionano perfettamente, ma lo schermo rimane solcato da una mezza dozzina di strisce nere orizzontali che coprono un 20% della superficie di gioco. Mon dieu! maledetti orifizi tutti uguali!

La questione è semplice. Ho ucciso il mio lynx con le mie stesse mani?

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Atari Lynx (problema tecnico: morte)
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2009, 08:32:04 »

A naso direi di sì, ma chissà che non si tratti semplicemente di qualche condensatore (involontariamente) caricato a palla per via del tuo "errorino" di spinotto.

Hai provato a lasciarlo acceso per un po'?

Facci sapere. :)

PS: orpola, non sapevo che avessero convertito SOTB pure per il Lynx! ammappete che ignoranza... :bua:
« Ultima modifica: Agosto 15, 2009, 08:34:57 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2009, 10:40:10 »

beh, non posso fare altro che ringraziarti!
giocando a lungo alcune delle strisce orizzontali sono sparite (in successione, prima una, mezz'ora dopo l'altra e così via) e al di sotto di esse il monitor era perfettamente funzionante. adesso ne rimangono solo quattro o cinque: ora che arrivo ad azzoppare il mostro finale mi auguro se ne siano andate anche queste.
grazie ancora, da parte mia, della bestia e del lynx.

ps: non solo esiste una conversione di beast per lynx, ma si tratta anche della miglior conversione in assoluto del titolo psygnosis. per certi aspetti risulta perfino migliore di quella amiga. se hai un lynx ti conviene provarla.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2009, 18:39:53 »

Il Lynx ha dei giochi molto belli (io ricordo con entusiasmo anche la conversione di Rygar).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2009, 18:42:40 »

beh, non posso fare altro che ringraziarti!

Di nulla, io ci ho provato.  ;D

Citazione
se hai un lynx ti conviene provarla.

Eh, magari potessi... il Lynx fa parte dello sterminato elenco di lacune videoludiche del sottoscritto, erano altri tempi ed era già tanto potersi permettere un C64c. :-\

Dovrei darmi ai retrorecuperi anche su questo fronte (nel tempo ho recuperato qualche console mai posseduta in gioventù ed anche alcuni degli HW che fui costretto a dare in permuta nel corso degli anni), vedremo.
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2009, 21:24:58 »

Io sbavavo dietro al Lynx nelle quarte di copertina di Topolino :sbav:

1889

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • - - -
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2009, 06:20:18 »

vero, ricordo positivamente anche rygar. in generale la particolarità del lynx era proprio quella di avere pochissimi titoli esclusivi e una grande quantità di rifacimenti, ma a causa delle caratteristiche della console questi rifacimenti finivano per essere versioni nuove e molto differenti dalle originali. e spesso ottimi titoli.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2009, 22:25:46 »

Il Lynx, l'unica console anche per mancini fino all'arrivo del Wii. :asd:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2009, 22:57:17 »

Il Lynx, l'unica console anche per mancini fino all'arrivo del Wii. :asd:

Anche il Wonderswan è per mancini. :)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2009, 21:38:19 »

Non lo sapevo.
Ci sono giochi che lo sfruttano in verticale, anche quelli hanno opzioni particolari per invertire i comandi?
Da feticista dei portatili è una console che mi ha sempre affascinato, peccato che la totalità del parco giochi sia jap.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.