Giunto al capitolo 7 per ps3, esprimo la mia opinione in sintesi.
Tecnicamente eccellente, si fregia di uno dei migliori cel shading che ci siano in giro (insieme a Valkyria Chronicles).
Artisticamente/atmosfericamente impeccabile, a patto ovviamente di amare l'anime design.
Battle system ben strutturato, solito mix tra turni e tempo reale: ottima l'alternanza delle zone d'ombra e la presenza di ostacoli sul campo di battaglia in grado di donare anche una minima componente strategica agli scontri.
Per quanto riguarda la trama non mi esprimo ancora, mi limito a dire che viene sviluppata un pò troppo lentamente e che forse manca qualche colpo di scena degno di rimanere impresso (per ora..., non spoilerate!

).
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se non mi stupirei di sentire gente che non ne sopporta nemmeno uno, essendo tutti dei depressi votati al buonismo più assoluto.
Inoltre a qualcuno potrebbe dare fastidio l'atmosfera eccessivamente fiabesca, anche se come in Fragile Dreams (l'altro lavoro Tri Crescendo) la tematica della morte si fa sentire molto spesso.
Il maggiore difetto è comunque costituito dalla struttura rigida, con una preoccupante alternanza filmato - dungeon - boss - filmato - città. I livelli inoltre non sono dei corridoi alla FFXIII, ma poco ci manca...
Ad ogni modo mi sta piacendo. Non sarà un capolavoro, ma rimane uno dei migliori jrpg di questa povera generazione.