Minchia se il IX è Grindfest, WKC o DS che sono?
WKC e' un MMO, e in questo senso e' un altro capitolo. Puoi giocarlo "voglio il rango gilda 30 e tutte le cose fighe" e allora si', e' una grindfest, o puoi giocarlo "easy", come "gioco sociale", una cosa "vado online, trovo un po' di gente, ridi, scherza, cazzeggia, e le cose fighe mi saltano comunque fuori prima o poi" e allora cambia tutto. E' un po' come uscire e bersi una birra in compagnia, con il plus che si spaccano draghi e cose.
DS... beh, se Demon's Souls o Dark Souls sono una grindfest, mi sa che del gioco ti sei perso un po' di cose.
In DaS/DkS, il livello in genere e' una cosa che ti capita mentre fai altro - come parte della sua natura action, se giochi bene i livelli non ti servono. Sia chiaro, fanno comodo - il gioco e' chiaramente meno difficile con un personaggio potente che con uno debole, e questo e' ovvio - ma alla fine non cambiano le cose. Se arrivi ad un boss, e quello usa un attacco che non sai bloccare o schivare, magari a livello basso ti oneshotta mentre a livello oscenamente alto (20-30 livelli in piu') gliene servono due, ma alla fine il punto rimane che non lo sai evitare, per cui te ne fa due e muori comunque. Un certo boss si puo' affrontare uguale a livello 10 o 50, e il livello di sfida e' su per giu' lo stesso: o impari a difenderti ed attaccare o comunque non vai da nessuna parte, a prescindere da quanto grindi.
Non e' mica DQ che "il boss mi toglie mezza vita a tutto il party e non ho l'incantesimo per curarli tutti perche' non ho il livello", e cioe' "non ho il livello, non passo, a prescindere da come gioco devo grindare e basta". Quanto al IX, nello specifico, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i", oltre a grindare il livello (per gli hp e le statistiche "minime") ci sono pure da grindare gli skill point, perche' piu' vai avanti e piu' e' necessario che i personaggi performino, e un personaggio anche a livello alto appena cambia job diventa una capra. E allora grinda punti job. Il fatto che i job piu' utili vengano sbloccati se non ricordo male completando altri due job "semplici", tra l'altro, non aiuta ._.