Gli altri linguaggi (a parte C# se fai i tools) sono accessori, si possono anche non sapere. LUA ad esempio ti serve solo se sei un designer. Io mica lo so LUA 
Giusto. Però boh.
Mi pare strano che non vi viene la curiosità e ragionate come un operaio di catena di montaggio.
Non si sa mai cosa ti potrà servire in futuro e spesso ci sono delle opportunità che devi saper cogliere.
Io faccio una fatica boia ma non mi tengo aggiornato solo su quello che mi serve per lavoro...
Certi cambi di competenze e carriera non li avrei mai fatti se continuavo a ragionare con l'idea che mi bastava spostare pacchetti con le memcpy per vivere contento. Poi ognuno è diverso.
Per dirne una: qui a Roma le aziende che si occupano di trasporto stanno migrando in massa ad Android date le vendite annunciate ultimamente (dopo febbraio credo che saranno di dominio pubblico per tutti).
Se davo retta alla mia azienda (che sta iniziando a formare ORA le persone per fare Applicazioni native iOS, che nella maggior parte dei casi potrebbero essere App HTML5 rivendibili anche su altre piattaforme con costi minimi), domani non andrei a parlare con una di queste aziende per prendere un nuovo progetto di realtà aumentata su Android.