ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consigli per giochi alla ICO o Braid  (Letto 639 volte)

hiei1983

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per giochi alla ICO o Braid
« il: Febbraio 01, 2011, 15:17:20 »

Raga volevo chiedervi consigli su qualche gioco alla ICO o Braid. Ultimamente son tornato a ricercare quei giochi in cui vi è questa sorta di fusione degli elementi audiovisivi nell'atmosfera generale (o la loro totale mancanza se non negli effetti sonori ambientali come in ICO), o forse direi sinestesia di gioco... boh... non so in effetti come descriverlo bene...
comunque giochi che "catturano" vuoi per ambientazione/atmosfera di gioco, vuoi per la simbiosi con i fondali, con la musica, per il gameplay atipico o altro, come posson esserlo ICO, Shadow of the Colossus, Braid, Darkfate, Nightsky, Echochrome, Vib-Ribbon, The Misadventures of P.B. Winterbottom, REZ...
Non importa se si tratta di giochi recentissimi (delle ultime generazioni ho solo ps2-ps3-nds, niente Limbo ;p) o retrogaming dell'anteguerra, giochi per pc (anche linux), di amiga, c64, snes o altre console ancora, mainstream o indie che siano... mastico di tutto, di tutti i generi (tranne gli MMORPG e gli sportivi, eccetto i giochi di guida specie se arcade), e in effetti mentre scrivo ste righe, pensando al retrogaming, non posso non aggiungere all'elenco anche Another World e Agony...

ok, per citare Duccio Patanè in Boris... Smarmellate tutto! :D

PS. Majin and the Forsaken Kingdom com'è? I trailer visti mi han incuriosito molto più della demo provata, che in ogni caso mi ha ricordato un po' i lavori di Ueda (penso di comprarlo in combo con Marvel vs Capcom 3 fra un po' :P)
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2011, 15:29:18 da hiei1983 »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Consigli per giochi alla ICO o Braid
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2011, 15:22:22 »

Ultimamente son tornato a ricercare quei giochi in cui vi è questa sorta di fusione degli elementi audiovisivi nell'atmosfera generale

Che te ne pare di Okami? :look:
videoGIOCATORE

hiei1983

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2011, 15:30:49 »

in effetti questo lo stavo adocchiando pure, tra i prossimi recuperi... nel scrivere il topic mi è passato un po' di mente

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2011, 15:31:00 »

Flower :sisi:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2011, 15:53:36 »

Sicuramente Limbo.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2011, 15:55:37 »

Ikaruga.

EDIT: esageriamo, Donkey Kong Jungle Beat ;D

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2011, 16:35:55 »

Raga volevo chiedervi consigli su qualche gioco alla ICO o Braid. Ultimamente son tornato a ricercare quei giochi in cui vi è questa sorta di fusione degli elementi audiovisivi nell'atmosfera generale (o la loro totale mancanza se non negli effetti sonori ambientali come in ICO), o forse direi sinestesia di gioco... boh... non so in effetti come descriverlo bene...
comunque giochi che "catturano" vuoi per ambientazione/atmosfera di gioco, vuoi per la simbiosi con i fondali, con la musica, per il gameplay atipico o altro, come posson esserlo ICO, Shadow of the Colossus, Braid, Darkfate, Nightsky, Echochrome, Vib-Ribbon, The Misadventures of P.B. Winterbottom, REZ...

Call of Duty insomma xDxDxDxD

Scherzi a parte, direi che Dinner Date/ Heavy Rain dovrebbero comunque essere provati, se non lo ha già fatto. Inoltre volevo chiederti se il'HUD minimale è un must per te. Se ti va di sconfinare nel mondo delle avventure grafiche, The Longest Journey e Dreamfall (in misura minore) dovrebbero andare bene. Ci metto pure i due Syberia, dai ...

hiei1983

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2011, 19:37:45 »

Flower :sisi:
Interessante davvero :D

Sicuramente Limbo.
Questo cercherò di scroccarlo a chi possiede un 360 :p

Ikaruga.

EDIT: esageriamo, Donkey Kong Jungle Beat ;D

Recupererò anche Ikaruga mi sa :P
DKJB sembra pure interessante anche se nn ho quelle console :D

Inoltre volevo chiederti se il'HUD minimale è un must per te.

Beh, alla fine non mi faccio molti problemi se son HUD invasivi o altro, per quanto per ovvi motivi li preferisca minimali... Dinner Date/Heavy Rain nn li ho provati infatti, Heavy Rain anzi aspettavo l'edizione move, poi ho finito per spender soldi in altre vaccate anche non videoludiche/fumettistiche e non ho preso nè HR, nè il move :asd:
Le avventure grafiche le gioco tranquillamentem per quanto ne gioco effettivamente pochissime... mi segno anche queste
Ah, Dinner Date è eng no sub o puoi inserire i sottotitoli? Anche in inglese van bene, è il parlato che mi viene mezzo arabo :P
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 00:43:43 da hiei1983 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2011, 21:31:43 »

ok, per citare Duccio Patanè in Boris... Smarmellate tutto! :D

Quest'uomo mi cita Boris... è un mito.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2011, 21:58:33 »

The Nomad Soul per PC è stato un esperimento interessante di commistione di generi, free roaming, e infilare David Bowie in un videogioco ;D, anche se forse al giorno d'oggi (ma già allora, tranne il free roaming) ogni singola parte potrebbe risultare deludente.

hiei1983

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2011, 02:24:13 »

In effetti sembra curiosa come commistione di generi da quel che ho capito dai video... vedrò di dargli un occhiata poi :D

Quest'uomo mi cita Boris... è un mito.

ieri ho convertito un altra ignara mente alla follia eterna, passandogli la 1x01 di boris, quindi avevo strascichi borisiani in vena ;D
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2011, 02:28:10 da hiei1983 »

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.