Hola,
m'è venuta in mente una cosa: giocando a Metal Gear, c'era una certa "persistenza" dei personaggi, favorita dal codec.
Nel senso, in qualunque momento si potevano contattare i personaggi via codec, e a volte ciò aggiungeva dettagli anche gustosi alla storia del gioco... ad esempio nel primo metal gear, quando si prova a contattare master miller mentre è in scena liquid, lui non risponde, perché (superspoiler) alla fine si scopre che master miller è in realtà liquid con gli occhiali da sole e il codino.
Poi c'erano altri dettagli del genere, tipo dopo il combattimento con l'elicottero, guardandosi intorno nello spazio dove si combatteva col tank, si poteva scovare il paracadute che liquid aveva usato per buttarsi dall'elicottero stesso.
Se invece gioco un Assassin's Creed o un GTA, i personaggi di contorno vivono solo nelle cutscene, non posso tipo andare da Leonardo durante una missione per avere consigli o un commento o magari per scoprire ulteriori dettagli sulla trama.
Anche il mondo di gioco stesso, rimane più o meno sempre uguale, non è che dopo che in GTA faccio una rapina, posso tornare dopo sul posto e vedere tipo i commessi disperati o cose del genere.
Chiedo a voi: ci sono altri giochi "moderni" che hanno questa caratteristica di cui sto parlando, magari qualche RPG? o è andata persa?