Prima ti do una risposta seria, poi ci butto li una provocazione:
Tralasciando la qualità inerente del gioco, e ricollegandomi a quanto ho detto nel topic del "postnucleare videoludico", mi chiedo: quanto convenga, in termini produttivi, fare un gioco ad episodi ? (e qui chiedo assistenza al Monopoli e magari all'Anelli, visto che sto facendo speculazioni basate su logica).
Supponiamo di fare un gioco a 3 episodi, facciamo uno sparatutto (2 dei 3 esempi che hai fatto sono FPS, anche se penso che il ragionamento si possa ripeter): se considero l'esigenza di contenuti odierna devo tenere in conto una campagna di 6 ore, più una modalità che mi assicuri un pò di rigiocabilità (missioni aggiuntive, co op), più un multiplayer, per un gioco con grafica triple A, e "spalmare" il prezzo dai 60 € canonici a tre pezzi da 20 €, oppure infischiarmente del multiplayer e fare un gioco single + coop o missioni aggiuntive, riducendo magari a 15 € ad episodio (prezzo standard-alto per XBLA). Qualsiasi scelta faccia, so già che non posso andare in retail ma in DD, visto che un gioco ad episodi retail penso sia improponibile.
Sorge adesso un problema: come "spalmo" adesso il carico di lavoro ? Prendiamo il caso ideale, in cui riesco a trovare un processo "magico" che mi permette prima di disegnare il gioco, e poi aggiungerci tutti gli asset, ovvero i contenuti (grafica, sonoro, etc). Prendiamo adesso un caso ancora più magico, cioè che possa dividere il carico in 4 parti uguali: design + asset primo episodio + asset secondo episodio + asset terzo ep. In questo scenario, per vendere il primo episodio dovrò portare a termine il 50 % del "lavoro totale" (il che non è vero, perché in realtà sarà una percentuale un pò più alta), quando sarà uscito quanto intascherò ? il 33 % del prezzo "totale" del prodotto. Va da se che già al primo episodio questo modello risulta sconveniente (per un titolo AAA), per non parlare del fatto che probabilmente gli altri episodi non venderanno altrettanto, lasceranno un amaro in bocca, la grafica sarà la stessa etc etc
Ovviamente queste sono congetture nate dalla mia logica (probabilmente contorta), penso che Monops possa darti una risposta più esaustiva, magari anche più attinente alla realtà (io ho esemplificato al massimo)
Rud, ma allora perché stai scrivendo questo post lungo se non hai credenziali per farlo ? Bhe, perchè adesso posso mollare la provocazione:
Siamo sicuri che i giochi ad episodi abbiano fallito ? Non è che ciò che prima volevamo chiamare episodi siano semplicemente diventate mega-patch a prezzo pieno ? l'esempio lampante sarebbe Modern Warfare: tra il 2 e il 3 non è cambiato quasi niente: metà degli asset sono gli stessi, la giocabilità non è cambiata di un millimetro, quell'aborto di trama rimane collegato lungo tutti gli episodi, e persino le interfacce sono rimaste quasi le stesse. Secondo me i giochi ad episodi hanno avuto successo eccome, solo che li chiamiamo in modo diverso.