ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il fallimento dei giochi ad episodi?  (Letto 8234 volte)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Il fallimento dei giochi ad episodi?
« il: Gennaio 25, 2012, 18:56:23 »

Ritrovando dopo anni nella mia libreria steam il gioco Sin: Emergences mi sono interrogato quanto da allora si sia rivelato fallimentare, almeno dal punto di vista della mia esperienza di fruitore, il videogame ad episodi.
Sin non è riuscito a completarsi; gli episodi di Half Life sono usciti a distanza siderale uno dall'altro e del terzo, atteso, non s'è visto ancora nulla; Telltale che pareva aver trovato la formula ideale per le avventure grafiche si è bloccata in una sorta di limbo tecnologico e di gameplay che vede riproporre la stessa formula per ogni cosa che fa; sonic 4 che non s'è rivelato questo grande successo e l'annuncio del secondo episodio è arrivato con riluttanza solo dopo il successo di sonic generations; altri giochi episodici non mantengono alcuna regolarità di uscita e son dimenticabilissimi.

Quindi mi domando come la pensi l'industria che i giochi li produce. Qualche anno fa sembrava l'idea del futuro, man mano che il digital delivery fosse cresciuto come mercato, ma ad oggi pare che tutti siano riluttanti ad ammettere che è un modello di business che non funziona come ci si aspettava...

Voi che ne pensate?

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Il fallimento dei giochi ad episodi?
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 19:45:11 »

Prima ti do una risposta seria, poi ci butto li una provocazione:

Tralasciando la qualità inerente del gioco, e ricollegandomi a quanto ho detto nel topic del "postnucleare videoludico", mi chiedo: quanto convenga, in termini produttivi, fare un gioco ad episodi ? (e qui chiedo assistenza al Monopoli e magari all'Anelli, visto che sto facendo speculazioni basate su logica).

Supponiamo di fare un gioco a 3 episodi, facciamo uno sparatutto (2 dei 3 esempi che hai fatto sono FPS, anche se penso che il ragionamento si possa ripeter): se considero l'esigenza di contenuti odierna devo tenere in conto una campagna di 6 ore, più una modalità che mi assicuri un pò di rigiocabilità (missioni aggiuntive, co op), più un multiplayer, per un gioco con grafica triple A, e "spalmare" il prezzo dai 60 € canonici a tre pezzi da 20 €, oppure infischiarmente del multiplayer e fare un gioco single + coop o missioni aggiuntive, riducendo magari a 15 € ad episodio (prezzo standard-alto per XBLA). Qualsiasi scelta faccia, so già che non posso andare in retail ma in DD, visto che un gioco ad episodi retail penso sia improponibile.

Sorge adesso un problema: come "spalmo" adesso il carico di lavoro ? Prendiamo il caso ideale, in cui riesco a trovare un processo "magico" che mi permette prima di disegnare il gioco, e poi aggiungerci tutti gli asset, ovvero i contenuti (grafica, sonoro, etc). Prendiamo adesso un caso ancora più magico, cioè che possa dividere il carico in 4 parti uguali: design + asset primo episodio + asset secondo episodio + asset terzo ep. In questo scenario, per vendere il primo episodio dovrò portare a termine il 50 % del "lavoro totale" (il che non è vero, perché in realtà sarà una percentuale un pò più alta), quando sarà uscito quanto intascherò ? il 33 % del prezzo "totale" del prodotto. Va da se che già al primo episodio questo modello risulta sconveniente (per un titolo AAA), per non parlare del fatto che probabilmente gli altri episodi non venderanno altrettanto, lasceranno un amaro in bocca, la grafica sarà la stessa etc etc

Ovviamente queste sono congetture nate dalla mia logica (probabilmente contorta), penso che Monops possa darti una risposta più esaustiva, magari anche più attinente alla realtà (io ho esemplificato al massimo)

Rud, ma allora perché stai scrivendo questo post lungo se non hai credenziali per farlo ? Bhe, perchè adesso posso mollare la provocazione:

Siamo sicuri che i giochi ad episodi abbiano fallito ? Non è che ciò che prima volevamo chiamare episodi siano semplicemente diventate mega-patch a prezzo pieno ? l'esempio lampante sarebbe Modern Warfare: tra il 2 e il 3 non è cambiato quasi niente: metà degli asset sono gli stessi, la giocabilità non è cambiata di un millimetro, quell'aborto di trama rimane collegato lungo tutti gli episodi, e persino le interfacce sono rimaste quasi le stesse. Secondo me i giochi ad episodi hanno avuto successo eccome, solo che li chiamiamo in modo diverso.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 20:23:21 »

Una parola: FTP.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 20:45:59 »

Non tutti i rilasci ad episodi sono uguali, hanno finalità diverse.

In qualche caso puntano a mungere l'utente più del solito, ma in questo riescono meglio i dlc, che in Italia possono far pagare un centinaio di euro a gioco tra i 70 dello scatolato e i 15*2 di due espansioni.

Nel caso della Telltale, aldilà della calante qualità dei giochi che coadiuva l'impressione di insuccesso della strategia, penso che il rilascio ad episodi abbia aiutato ad avere l'uscita un po' prima, a mantenere l'attenzione sulla serie un po' più a lungo, a parallelizzare più facilmente il lavoro, a stimare meglio tempi di produzione e rischi (anche perché dal punto di vista tecnologico hanno fatto passi avanti così prudenti che credo quasi non figurino nel monte ore di lavoro :P), e negli ultimi giochi a far breccia nel mercato di quelli che dietro a un gioco non vogliono perdere più di 2-4 ore.

Angry Birds Seasons ha un rilascio di nuovi livelli per ogni festività, che immagino portino introiti sul fronte pubblicitario perché i drogati del gioco hanno di nuovo motivo di riprenderlo.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 21:11:03 »

E' bello Angry Birds.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 21:12:29 »

E' bello Angry Birds.
Non entro nel merito. A me non piace, ad altri fa impazzire :boh2:. Di certo sono io a non fare statistica.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 21:22:46 »

Ci ho giocato sull'iPad di Lady Vaz ed è molto meno scemo di quello che credevo. Easy to learn, hard to master. Bel game design.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 21:57:48 »

FTP? Free to play?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2012, 21:59:51 »

Yup

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2012, 22:07:54 »

Quindi tu Rud considereresti "Episodici" anche i vari Modern Warfare e Assassin's Creed... potrebbe essere... però ne avverto ancora lo scarto rispetto all'episodico propriamente detto.
Che pochi han fatto, indubbiamente.

Ma la scelta di Valve di fare episodi di half life, ad esempio. Tempi di gioco contenuti. Han resistito solo con Episode I... perché poi l'Orange Box era proprio un'altra cosa...

Sui Free to play non conosco molto come funzionino come modello di mercato. So solo che di solito quando un MMORPG fallisce finisce in Ftp quindi mi appare come una soluzione di ripiego per ricapitolizzare.. ma ammetto ignoranza in materia.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2012, 22:09:09 »

Su iOS che è l'avanguardia del mercato sono tutti FTP.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2012, 22:21:25 »

Quindi vendono oggetti ingame e cose così?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2012, 01:31:36 »

Dipende, ogni compagnia adotta la sua strategia. Per alcuni giochi gli IAP sono del tutto opzionali, per alcuni di fatto la versione gratuita è come una demo e se ti piace paghi.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.